WALKIRIA

Tradizioni, miti, racconti del Popolo Celtico
El-Re

WALKIRIA

Messaggioda El-Re » 29/12/2010, 15:33


VALKIRIA, è una divinità norrena inferiore al fianco di Odino. Queste donne, dotate di grande forza ed intelligenza, nell’immaginario moderno sono viste come delle belle ragazze armate con dei cavalli alati, ma nulla è più falso, difatti le Valkyrie non avevano dei cavalli ma dei lupi.
La Valchiria viene spesso immaginata come una bellissima fanciulla con capelli lunghi, fisico scultoreo e pochi abiti addosso. Lo scopo di queste guerriere era quello di scegliere i più eroi caduti in battaglia e portarli con loro a Valhalla dove diventavano Einherjar, che servivano poi ad Odino per combattere la battaglia della fine del mondo durante il Ragnarok.
Molto spesso le Valchirie vengono associate alle Amazzoni, ma non c’è cosa più sbagliata poiché le Amazzoni erano donne guerriere che vivevano in società matriarcale, mentre la Valchiria era una donna guerriera di natura divina della mitologia scandinava.
C’è da dire che, la venerazione di figure eroiche femminili è legata a culti potniaci (cioè della madre terra). Difatti, la donna emblema di pace e serenità diventa una guerriera nelle religioni ctonie, ed affianca o sostituisce l’uomo. Nella mitologia scandinava nei culti potniaci la donna era vista emblema di morte e rinascita. Le donne dei vichinghi erano alte, con spalle larghe, braccia e gambe forti e muscolose.
Nel verso 30 della Völuspá, queste guerriere vengono citate:

Sá hon valkyriur
vítt of komnar,
görvar at ríða
til Goðþióðar.
Skuld helt skildi,
en Skögul önnur,
Gunnr, Hildr, Göndul
ok Geirskögul;
nú eru talðar
nönnur Herians,
görvar at ríða
grund valkyriur. »

Traduzione italiana:
« Vide, lei, le Valchirie
venire da lontano,
pronte a cavalcare
verso il popolo dei Goti.
Skuld teneva lo scudo,
seconda era Skögul,
Gunnr, Hildr, Göndul
e Geirskögul.
Ora ho elencato
le fanciulle di Heriann,
pronte a cavalcare
la terra, le Valchirie. »

Le principali Valkirie sono:Brunilde, Hildr, Sigrdrífa, Sigrún, SvávaÞrúð (presunta figlia di Thor), Hnos (Hnoss) figlia di Freia

Avatar utente
Oliviero Angelo
Messaggi: 2056
Iscritto il: 13/03/2009, 0:00

WALKIRIA

Messaggioda Oliviero Angelo » 29/12/2010, 16:00

Post interessante, cari amici sirio

Mi voglio riallacciare a questo post per ricordare il bellissimo libro di Coelho "Le Valchirie", uscito pochi mesi fa in Italia, anche se "datato" di uscita in lingua originale.
Lo consiglio a tutti. E' ambientato nel deserto del Mojave e parla di una prova che, su indicazione del suo Maestro, Paulo Coelho ha dovuto affrontare nel procedere del suo Cammino della Tradizione e alla quale prova si è unita, significativamente, la sua Compagna di vita, anima gemella.
Parla di Angeli e della ricerca di un dialogo intimo con loro.
E parla di "valchirie" , un gruppo di donne che hanno abbandonato tutto nella vita "civile" per una missione rituale nel nome di Michele.
Un libro, avuto sincronicamente in dono, che a me ha donato davvero tanto.
Abbraccio
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine


Torna a “I Celti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti