Pagina 1 di 1

Cappella di San Michele Arcangelo - Canzo (CO)

Inviato: 02/01/2011, 18:44
da El-Re






Salendo verso l’eremo di San Miro al Monte, incontriamo la cappella di San Michele Arcangelo, meglio conosciuta come Lazzaretto. Il nome deriva dall’utilizzo che del luogo venne fatto senz’altro in occasione dell’epidemia di peste del 1836, durante la quale si distinse per dedizione e generosità il parroco di allora, don Giacomo Minetti. Potrebbe anche darsi che la costruzione sia antecedente, tanto d’aver svolto la stessa funzione durante la peste del 1630, descritta dal Manzoni nei Promessi Sposi. Nel 1928 l’edificio fu sottoposto a ristrutturazione da parte della famiglia Bonalumi Mosca, titolare di attigua proprietà; ulteriori opere di consolidamento e restauro furono effettuate dalla comunità parrocchiale negli ultimi anni del secolo scorso.
Il luogo è veramente bello perché subito dietro a questa Cappella si entra in boschi veramente fatati e in cui si sente la presenza di Pan la forza/maschile di Madre Terra, il tutto è reso più magico dal torrente Ravella la cui acqua limpida in primavera crea delle cascate scintillanti.
E' un luogo ove si respira pace e forza

Cappella di San Michele Arcangelo - Canzo (CO)

Inviato: 29/03/2011, 17:40
da El-Re


Giorni fa salendo con la cagnona alla Cappella di San Michele a Canzo un pensiero mi "girava in testa" e appena mi sono trovata davanti al cartello che descrive la Cappella ho trovato una scritta lasciata da una mano gentile che mi ha risposto ... Come potete vedere le descrizioni sul cartello sono quasi del tutto sparite mentre risalta questa bellissima frase:
"Nei silenzi dell'Universo
riscopri la Vita
ritrovi l'Amore..."

Grazie a te che hai lasciato la traccia... dopo pochi giorni è successa una cosa che ha confermato questo "pensiero"!

Cappella di San Michele Arcangelo - Canzo (CO)

Inviato: 30/03/2011, 1:49
da shanti
Grazie amici, fa bene al cuore leggere queste cose. Un abbraccio di luce.