Pagina 1 di 2

Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 02/12/2014, 20:29
da shanti
Dal giorno 27, dopo le 18, iniziano le 4 settimane di Avvento (le 4 settimane prima del Natale) per la filosofia steineriana, le 4 prove.

In questa prima settimana, che andrà fino al 4 dicembre, la prova è il contatto con le emozioni, osservare come si muovono in noi, che tipo di evento le scatena, sono coerenti con ciò che accade o c'è una risposta esagerata o congelata in proporzione?

Una settimana di contatto con le "proprie acque e il loro fluire"

Buona prima settimana, buona prima prova

Love

fonte... la mia Sister Pat Markut


cascata3.JPG



Ecco come viene descritto questo periodo
secondo la filosofia Antroposofica di Rudolf Steiner

Prima settimana dell'Avvento: l'Angelo blu

Come possiamo sapere che il Natale sta per arrivare? Non lo si può vedere con gli occhi, perché i giorni e le notti sono come sempre e gli uomini vivono e si occupano delle loro faccende come al solito. Non lo si può sentire con le orecchie, perché i rumori che risuonano sono sempre gli stessi: auto, aerei che passano, bambini che gridano e così via.
Pur tuttavia, quattro settimane prima di Natale, avviene qualcosa di molto importante: un grande angelo discende dal cielo, per invitare gli abitanti della terra a preparare il Natale. Indossa un grande mantello blu, intessuto di silenzio e di pace. La maggior parte delle persone non se ne accorge perché sono troppo occupate a fare altro. Ma l'angelo canta con voce profonda e solamente coloro che hanno un cuore attento possono sentirlo. Egli canta: «Il cielo viene sulla terra, Dio viene ad abitare nel cuore degli uomini.
Siate desti! Apritegli la porta!». È oggi che questo angelo passa e parla a tutti gli uomini. E coloro che lo sentono si mettono a preparare il Natale cantando canzoni e accendendo candele...
-dal libro Festeggiare l'avvento
Soline e Pierre Lienhard

Fior di Pesco Edizioni (distribuita da Editrice Antroposofica)

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 02/12/2014, 20:41
da drago-lontra blu
la proposta è ottima, io però in questo periodo davvero sospendo tutti i lavori interiori.
Ho tutto il tempo, questo per me è il tempo di Natale. Il resto può attendere.... ma come sempre è il mio sentire..grazie sorella. :emtc110: :emtc110:

qualche altra foto miciosa??? che lavoretti fai per natale?????

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 02/12/2014, 20:49
da shanti
non voleva essere una proposta di lavoro ma una cosa carina, un'informazione da condividere. Poi se qualcuno trova spunti ben venga :emtc10: E poi l'Angelo blu mi piace, sa di acqua...
Sono in stand by da un po'. Niente lavoretti, nemmeno quelli. :emtc46:

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 02/12/2014, 21:18
da drago-lontra blu
sa di casa...... smak. :emtc110:

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 02/12/2014, 22:23
da mariposa azul
E' da un po' che non lavoro più intenzionalmente su me stessa, forse ho solo messo in pausa il mio lavoro che in questi anni è stato alquanto frenetico...o forse il mio lavoro è un po' più sottile e meno eclatante rispetto a prima ma continua, indipendentemente dalla mia volontà. In fin dei conti anche di notte lavoriamo ma non ne siamo coscienti! Per cui accolgo questo momento con naturalezza, senza prefiggermi obiettivi...le mie acque lavoreranno per me, come hanno sempre fatto...cercherò di cogliere i miei stati d'animo in questa prospettiva. Grazie Shanti!

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 03/12/2014, 17:19
da sharhazad
si....lo accoglierò quest'angelo,canterò e ballerò con lui.....gli aprirò il mio cuore e ascolterò cosa mi deve dire.....
grazie Shanti...in quanto ad acqua,basta alzare gli occhi al cielo..e lei continua a scendere,scendere...
sarà un segno anche questo????buona serata sorelline mie

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 03/12/2014, 18:12
da shanti
Da domani, 4 dicembre, inizia la seconda settimana dell'Avvento,che corrisponde alla seconda prova. Ci vede alle prese con la coerenza di pensieri e parole. Quello che pensi è la stessa cosa di quello che dici? Pensiero ed espressione verbale del pensiero, coincidono? Pat.

angelo avvento2.jpg


Seconda settimana dell'Avvento -
l'Angelo rosso

Oggi un secondo angelo discende dal cielo.
È vestito con un grande mantello rosso e porta nella sua mano sinistra un grande canestro, tutto d'oro.
Questo canestro è vuoto e l'angelo vorrebbe riempirlo per riportarlo tutto pieno d'innanzi al trono di Dio. Ma cosa vi andrà a mettere?
Il canestro è molto fine e delicato,perché è intrecciato con raggi di sole; non ci si possono mettere cose dure e pesanti dentro. L'angelo passa molto discretamente in tutte le case,su tutta la terra e cerca...
Che cosa cerca? Egli scruta il cuore di tutti gli uomini per vedere se vi trova un po' d'amore completamente puro.
E questo amore lo mette nella sua coppa e, quindi, lo porta verso il cielo.
E là, coloro che abitano il cielo, gli angeli e anche gli uomini che sono morti sulla terra, prendono questo amore e ne fanno luce per le stelle.

(dal libro Festeggiare l'avvento Soline e Pierre Lienhard Fior di Pesco Edizioni )

Nonostante la visione sia un po' troppo cristianizzata, se si va al di' la' di cio', il significato di questo periodo che precede il Solstizio D'Inverno nel simbolismo che questa descrizione trasmette e' molto bello.
L'Angelo che discende nel mondo con il suo cesto intrecciato di raggi di sole, in cui non puo' essere messo nulla di pesante,ma solo ciò' che e' puro ,in modo che possa essere portato dalla Divinita', simboleggia il lavoro interiore che noi possiamo fare ,e cioè rendere noi stessi e i nostri pensieri, la nostra Anima
leggeri, puri, in Armonia, lasciando andare tutti i sentimentalismi, le emozioni e i pensieri negativi che ci appesantiscono ed oscurano la nostra Anima e il nostro cuore.
Dobbiamo tenere lontani questi pensieri e stati d'animo in modo siano sempre presenti,nel Centro di Noi stessi,nonostante cio' che succede ci intorno ,La Gioia,l'Amore e L'Armonia,che soli possono pian piano avvicinarci a quella dimensione Luminosa e divina la Cui Essenza e' proprio Gioia,Amore e Armonia puri.

(da http://secrethearth.blogspot.it)

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 03/12/2014, 21:53
da Mary
bellissimo questo viaggio verso il Natale!!!
Grazie Shanti!!!!!

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 04/12/2014, 15:02
da Astrid
Bello, interessante , porta alla riflessione e all'ascolto interiore...un bell'aiuto !!
Apro anch'io la porta a questi Angeli e li accolgo con gratitudine .. :emtc5:
io sono in super lavoro invece anche se non sempre deciso consciamente ... quindi sono davvero i benvenuti !!
L'Angelo Blu ..che oltre l'acqua mi ricorda qualcun altro ...eh eh ... penso sia passato lo stesso anche se leggo appena ora questo post!
Eppoi continua a piovere anche qua !!

:emtc9: :emtc9: :emtc9:

Re: Le 4 settimane dell'Avvento

Inviato: 04/12/2014, 15:20
da sharhazad
ci metto la pazienza..il saper aspettare,il sorriso in ogni cosa e in ogni persona che incontro.....grazie Shanti