L’Importanza del Respiro nei Momenti Difficili

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

L’Importanza del Respiro nei Momenti Difficili

Messaggioda Angel » 04/09/2012, 22:03

L’Importanza del Respiro nei Momenti Difficili

Postato da Mariu il settembre 4, 2012 in Benessere

Anche se forse non ci facciamo caso, ricorriamo sempre al respiro nei momenti difficili per poter avere subito un immediato sollievo. Il corpo sa come aiutarsi in modo naturale ed efficace quando è necessario.

Pensiamo infatti a tutte le volte che, anche senza accorgercene, abbiamo sospirato quando eravamo tristi, sbuffato quando eravamo stanchi o arrabbiati, fatto un respiro profondo prima di un colloquio importante, di rispondere al telefono o di dire la nostra. Oppure pensiamo alle volte in cui ci viene consigliato di respirare profondamente per sopportare meglio un dolore fisico, alle donne in travaglio per esempio non si dice altro che respirare!

Tuttavia, nonostante la naturale saggezza del corpo e il buon senso comune, quanti di noi ci ricordiamo di usare il respiro in modo consapevole in una situazione critica? Quanti ci fermiamo a respirare profondamente in mezzo al caos o davanti agli altri se ne abbiamo bisogno?

Purtroppo la frenetica vita moderna, lontana dai più lenti ritmi della natura, ci ha fatto dimenticare il vero significato del respiro. Siamo ormai così abituati a trattenere il respiro e a non respirare correttamente che non ci rendiamo conto di negare al corpo e alla mente dei grandi benefici.

Il respiro è fondamentale, non solo per la nostra sopravvivenza ma anche per le sue proprietà guaritrici e rilassanti. Il respiro è il soffio vitale, è il divino dentro di noi, è l’energia che sempre fluisce.

Il respiro ci mette in contatto con la parte più vera di noi stessi e con le nostre emozioni ecco perché finiamo con il trattenerlo così tanto, perché non vogliamo sentire. Avete notato che si ha la tendenza a trattenere il respiro quando si ha paura? Che tratteniamo la pancia e abbiamo respiri corti quando siamo nervosi o in situazioni di pericolo? Ma avete notato che lo facciamo anche se non c’è alcun pericolo?

Lo stress quotidiano a cui spesso siamo sottoposti ci fa stare sul chi va là e quindi diventa un meccanismo di difesa restare contratti e pronti ad affrontare le situazioni. A lungo andare questo diventa un’abitudine e non ci rendiamo conto di non respirare correttamente per la maggior parte del tempo, cosa che tra l’altro fa aumentare lo stress.

Personalmente è stata un’illuminazione quando mi sono resa conto che molti stati di ansia immotivata venivano inconsciamente alimentati dal mio trattenere il respiro anche quando non c’era alcun pericolo. Quando me ne accorgevo e “ritornavo a respirare” avevo sempre un immediato sollievo fisico e anche una maggiore chiarezza mentale. Un senso di calma cominciava a pervadermi e le emozioni sembravano placarsi.

Ecco che è cominciato un piccolo viaggio alla scoperta dell’importanza del respiro. Ho imparato cose davvero interessanti che vorrei condividere con voi nei prossimi giorni. Ma la cosa più importante che vorrei ricordarvi è che abbiamo una grande risorsa, una grande fonte di benessere che troppo spesso non vediamo nonostante ce l’abbiamo….proprio sotto al naso!


Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Devadasi

Re: L’Importanza del Respiro nei Momenti Difficili

Messaggioda Devadasi » 05/09/2012, 9:25

Bellissimo!!

Partecipo spesso a gruppi di rebirthing, questo mi ha aperto gli occhi sul nostro rapporto con il respiro...applicare la presenza al respiro nel quotidiano è il più bel regalo che possiamo farci!

Grazie Angel :emtc46:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: L’Importanza del Respiro nei Momenti Difficili

Messaggioda shanti » 05/09/2012, 11:08

Grazie Angel, per anni ho respirato a metà, l'aria non arrivava al fondo dei polmoni. Erano gli anni in cui vivevo a metà, in cui non avevo voglia di portare l'aria vitale dentro di me. E non me ne accorgevo, mi sembrava di respirare in modo normale. Poi qualcosa è cambiato. La consapevolezza del respirare è un grande dono che mi sono negata per metà della vita... se arriverò a ottanta anni. :emtc10: :emtc10: :emtc10: :emtc10:
Grazie bellissima :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: L’Importanza del Respiro nei Momenti Difficili

Messaggioda Angel » 05/09/2012, 12:52

Grazie sorelle :emtc110:
....ecco un suggerimento semplice e bellissimo di usare il respiro consapevolmente....


Meditazione Zen

La posizione più adatta alla meditazione è quella del loto: gambe incrociate e palme dei piedi poggiate sulle cosce. Le ginocchia dovrebbero poggiare a terra. Per far si che il bacino sia rialzato rispetto al pavimento sistemate un cuscino sotto le natiche. Può andare bene anche stare seduti a gambe incrociate o, alla giapponese, in ginocchio (seiza) con un cuscino sotto le caviglie.
L’importante è mantenere la schiena dritta, ma non rigida, e la testa allineata alla schiena. Il mento deve essere inclinato verso il petto e le palpebre semichiuse: lo sguardo sfocato dovrà fissare un punto sul pavimento a un metro e mezzo davanti a noi. Le mani dovranno poggiare sulle ginocchia con i palmi in su.
Il fulcro della meditazione è il vuoto mentale. Per ottenerlo, la respirazione attraverso il naso e diaframmatica è un valido aiuto: l’attenzione dovrà focalizzarsi su ogni inspirazione e su ogni successiva espirazione.
Se arrivano pensieri, impressioni, sensazioni si osservano e si lasciano andare senza reprimerli.
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: L’Importanza del Respiro nei Momenti Difficili

Messaggioda Astrid » 05/09/2012, 21:58

Grazie Angel,
io sono tra quelli che devono ancora imparare come si fa e come far sì che il respiro sia di aiuto; proverò il consiglio Zen.

:emtc5: :emtc33: :emtc5:


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron