Pagina 1 di 2

L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 24/08/2012, 14:38
da shanti
"Se nel tentativo di gestire l'ego, iniziamo il cammino spirituale e raggiungiamo certi "livelli" conoscitivi, di regola, il nostro stesso ego ritorna a noi nella forma più pericolosa - nella forma di "EGO SPIRITUALE".

Quello è l'istante in cui noi cominciamo a considerarci come degli esseri spirituali "evoluti" - (es. Ascensione) che stanno al di sopra di altre individui meno evoluti.
Quando sentiamo il desiderio di "illuminarci" e di trasmettere "Conoscenza", è il momento buono in cui l'ego spirituale ci blocca per farci retrocedere.

In questa trappola sono caduti tutti i New-Agers e molti altri che considerano "sacro" l'elisir che hanno bevuto da una fantomatica "Sorgete" del "Sapere".

In Noi stessi possiamo facilmente riconoscere questo aspetto quando notiamo che siamo diventati intolleranti verso le opinioni altrui e gli altri punti di vista e quando scattiamo immediatamente per "Difendere" la "nostra" opinione .

Dimenticandoci che né l'apprendimento, né i libri, contengono la completa conoscenza e la l'intera verità.


(Nenad Jovanovic ~ Spiritual ego) da animalibera.net

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 24/08/2012, 14:47
da mariposa azul
Grazie Shanti, hai trovato proprio la citazione calzante. Nelle nostre vite abbiamo avuto a che fare con tantissimi di questi ego-spirituali, che oggi si camuffano sotto il nome di nuova-età o età dell'oro e che un tempo (ma anche ora è così) si nascondevano sotto la bandiera di qualche religione. Non è l'etichetta, ma è lo schema che è necessario trasformare. :emtc110:

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 24/08/2012, 19:36
da Mary
grazie Shanti!!!!!!

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 24/08/2012, 19:54
da Tommina
Grazie per averci ricordato che nessuno è custode della verità assoluta ma che siamo ancora in cammino per conoscere quella parte di verità che ci appartiene e condividerla con gli altri in armonia :emtc35:

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 24/08/2012, 20:02
da shanti
Questo è uno dei fondamenti di questo forum, condivisione, amore, armonia e una dose di allegria. :emtc69: :emtc68: :emtc72: :emtc74: Ciao ragazze.

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 24/08/2012, 20:27
da Lux
Ci sono caduto e ricaduto.
Ora riesco a tenere "abbastanza" a bada l'ego birbantello.
E quando vacillo, ricordo un detto di Trieste, che certamente avrà un suo simile in ogni regione:

"L'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa niente, EL MONA EL SA TUTO. " :emtc8:

Grazie Shanti. :emtc46:

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 25/08/2012, 10:55
da shanti
Impagabile il tuo detto caro Lux!!! :emtc110:

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 25/08/2012, 11:09
da prema
El mona el sa tuto

Ah, la saggezza popolare!!!!

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 25/08/2012, 12:04
da drago-lontra blu
Dimenticandoci che né l'apprendimento, né i libri, contengono la completa conoscenza e la l'intera verità.

L'intera verità è un mito. Anche solo una parte è talmente individuale e soggettiva che non è trasmissibile. E in ogni caso la verità di ciascuno diventa tale solo quando ci si riconosce in essa.

Ma chi possiede una coscienza individuale libera spesso viene accusato di non essere pronto a comprendere.
DIfficile da manipolare, questa personalità da parecchio fastidio, come diceva Kant: la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" impedisce la cosi' detta """amorevole tutela" del potere in cui si ingabbia uno spirito autonomo.

Anche questo concetto entra nell'idea che esprimo quando dico che nessuno è migliore di me, nel momento in cui incontro un ego spirituale.
Ciao amici blu, un bacionissimo :emtc46: :emtc46:

Re: L'EGO SPIRITUALE

Inviato: 25/08/2012, 12:13
da shanti
"Ma chi possiede una coscienza individuale libera spesso viene accusato di non essere pronto a comprendere."... oppure la fatidica frase: Hai delle resistenze gh gh gh