Pagina 1 di 1

I Tuareg, figli del vento e delle stelle

Inviato: 23/02/2012, 19:24
da Nicholas
DAL SITO TURISANDA.IT

“…Si può vivere sotto una tenda, ma è meglio dormire sotto il cielo e guardare le stelle negli occhi.”
Potrebbero essere i versi di un poeta romantico, invece solo le parole di un antico proverbio Tuareg. Nomadi per natura, i Tuareg sono figli del vento e delle stelle; la volta celeste è per loro una sorta di mappa che li guida nei loro spostamenti e li aiuta a prevedere la stagione delle piogge. Seduti sulle dune osservano il cielo che ha ispirato molte leggende e anche la creazione di molti gioielli, come le famose stelle tuareg, monili d’argento a forma di croce, diversi a seconda della tribù di appartenenza.
I Tuareg hanno una profonda conoscenza del cielo stellato e, come molti popoli nel mondo, hanno individuato delle costellazioni cui hanno associato una serie di miti e leggende. Le principali non hanno nomi di segni zodiacali, né nomi rubati alla mitologia greca, ma prendono quello dagli animali più familiari ai Tuareg - come il cammello e il cane-, o dalla fauna selvatica- come avvoltoio, gazzelle, scorpione.
L’Orsa Maggiore, ad esempio, è detta “la cammella” e l’orsa minore “il piccolo cammello”; una leggenda narra che la cammella Fakrou, del profeta Salih, venne uccisa da alcuni malvagi e trasformata in costellazione, mentre i suoi uccisori sarebbero stati trasformati, per punizione, in animali.
Un’altra leggenda riconosce nella Grande e Piccola Orsa, la cammella e il suo cammellino che succhia il latte e che ogni sera, prima del ritorno delle cammelle, viene attaccato con la zampa anteriore a un picchetto in legno infisso vicino alle tende.

Re: I Tuareg, figli del vento e delle stelle

Inviato: 23/02/2012, 20:44
da shanti
Guardare le stelle negli occhi!!! Ecco, una bellezza. Ho sempre amato gli Uomini Blu. Grazie. :emtc46:

Re: I Tuareg, figli del vento e delle stelle

Inviato: 23/02/2012, 20:45
da prema
Le leggende antiche mi hanno sempre affascinato.
Grazie Nicholas.
:emtc32: