Pagina 1 di 1

I benefici del cioccolato fondente.

Inviato: 23/02/2012, 16:56
da shanti
Continuano arrivare sempre più buoni motivi per mangiare cioccolata fondente. Innanzitutto il cioccolato biologico fondente portato del supermercato nel quadro di accordi di commercio equo e solidale è il migliore.

Alcuni dei principali produttori di cioccolato a buon mercato usa bambini schiavi in Africa per raccogliere cacao. Più fondente è il cioccolato con meno zucchero, latte e altri ingredienti, più è ricco di cacao. E’ allo stesso tempo gustoso e sano il cioccolato fondente con un range di almeno dal 70% al 90% di cacao .

Il cioccolato al latte contiene latte, che nega i benefici per la salute, e lo zucchero, che alimenta le cellule tumorali. Evitalo.

Secondo la dichiarazione della Dr. Debra Miller nel Chemistry Central Journal, “I semi di cacao sono un ‘Super Frutto’ dato che fornisce un valore nutritivo al di là della loro composizione di macronutrienti“. (1)

È interessante notare che non si deve mangiare un sacco di cioccolato ogni giorno per ottenere i benefici per la salute. Una piccola squisitezza, come uno scacco o due al giorno sosterrà una buona salute.

Uno studio su quasi 20.000 partecipanti in Germania ha concluso che coloro che mangiavano 7,5 grammi di cioccolato fondente al giorno hanno ricevuto la maggior parte dei benifici del cioccolato come la protezione del cuore. Le barrette di cioccolato fondente biologico sono di solito 100 grammi. (1)

Il Chemistry Central Journal afferma che il cioccolato fondente contiene più polifenoli e flavanoli del succo di frutta. (1)

I flavanoli, composti naturalmente presenti nel cacao, influiscono positivamente nei pazienti affetti da diabete evidenziando un miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni pari al 30%. (6)

I polifenoli agiscono come antibatterici, antimutageni, antinfiammatori, vasodilatatori e soprattutto antiossidanti, permettendo la riduzione delle malattie neurodegenerative umane, come i disturbi cardiovascolari, i tumori, le disfunzioni cerebrali e le infiammazioni. (7)

Secondo i ricercatori dell’Università di Adelaide, i flavanoli promuovono la vasodilatazione, che possono di conseguenza abbassare la pressione del sangue e quindi è consigliato il consumo di cioccolata ai pazienti con ipertensione. (1)

Ci sono anche potenziali benefici per i pazienti affetti da malattie del fegato. Scienziati spagnoli hanno scoperto che mangiare cioccolato fondente abbassa la pressione sanguigna nel fegato e riduce i danni ai vasi sanguigni dei pazienti con cirrosi.

Inoltre il cioccolato fondente:

Protegge da ictus e infarti: il cioccolato fondente abbassa la pressione sanguigna, che abbassa i rischi di attacchi cardiaci e ictus. (1)

Riduce il rischio di cancro al colon: i polifenoli del cacao del cioccolato fondente riducono il rischio di cancro colorettale.Questo è stato determinato in uno studio del Science and Technology Institute of Food and Nutrition in Spagna, che è stato pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition. (2)

E’ ricco di grassi sani: Il grasso nel cioccolato contribuisce pochissimo all’aumento del colesterolo. Esso contiene abbondante acido oleico, il tipo di acidi grassi presenti nell’olio d’oliva, che aiuta a prevenire le malattie cardiache e promuovere l’attività antiossidante. (3)

Migliora il metabolismo del glucosio: le barrette di cioccolato fondente (con più del 70% di cacao) inibiscono i problemi dello zucchero nel sangue aiutando a prevenire il diabete e l’obesità. Questa si che è una sorpresa! (3)

Migliora l’umore: studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente contiene serotonina e aumenta la produzione di endorfine. E ‘un antidepressivo naturale. (4)

Migliora le funzioni cerebrali: il professore Ian MacDonald della Nottingham University ha utilizzato l’analisi MRI per determinare che l’attività del cervello è migliorata con le persone che avevano appena consumato bevande al cacao. (4)

Alleggerisce i fastidi pre-mestruali: Ecco un suggerimento per i mariti e fidanzati per dare cioccolato fondente alle vostre mogli e amiche. (5)

Ecco ora abbiamo molte ragioni per mangiare cioccolato fondente almeno al 70% di cacao. Ci sono barrette anche all’80% e 90%. Non stiamo parlando dei cioccolatini dolci con un sacco di zucchero o di latte o ripieni.

Più è amaro, meglio è. Non è difficile abituarsi se veramente vi piace il cioccolato. Assaporare il cioccolato sapendo che è veramente un bene per noi.


Tratto da: I benefici del cioccolato fondente | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/ ... z1nDkSX1Wj
- Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!