Pagina 1 di 1

Curiosità: l'origine di 3 superstizioni

Inviato: 07/01/2012, 20:54
da Nicholas
Che poi ci si creda o no, poco importa,
Ho trovato questo articolo da qui: http://tuttosyrius.blogspot.com/2011/11 ... zioni.html

1) IL NUMERO 13 PORTA SFORTUNA:
Il numero 13 porta sfortuna perché era il numero dei partecipanti all'ultima cena di Cristo.
Mangiare in 13 ad esempio si dice porti iella perché si dice che il primo che si alza sarà il primo a morire (e infatti Gesù, che per primo si alzò, per primo morì). Dopo per qualche motivo si è via via fatta strada che il numero 13 portasse sfortuna anche in altri contesti.

2) PESTARE LA CACCA PORTA FORTUNA:
Tale superstizione ha origine più recente. Nella prima guerra mondiale, quando i soldati passavano per i campi minati, rischiavano ovviamente di saltare per aria. Per evitare ciò, camminavano dove vedevano il letame delle mucche. Dove c'era il letame si era fermata una mucca, e di conseguenza non c'era la mina perché non era esplosa. Allora ecco che i campi minati si attraversavano pestando cacca in quanto unico luogo sicuro.

3) IL 17 PORTA SFORTUNA:
Si tratta di una superstizione con ben 2200 anni di storia.
Ai tempi dei Romani il numero 17 si poteva scrivere anche in questo modo: XVII, per l'appunto in numeri romani. Nel numero XVII c'erano una V, una X e due I.
Se utilizziamo queste due lettere e le uniamo a formare una parola, può venirci fuori "VIXI".
VIXI il lingua latina è un verbo coniugato al tempo perfetto ovvero il nostro passato remoto o il nostro passato prossimo...di conseguenza la traduzione di VIXI per una persona del tempo sarebbe stata: "Io vissi" oppure "Io sono vissuto". In poche parole, se io "ho vissuto", vuol dire che ora son morto!
Ed ecco che a causa di questa coincidenza nacque la superstizione del numero 17.

Re: Curiosità: l'origine di 3 superstizioni

Inviato: 07/01/2012, 21:27
da shanti
Forte quella della cacca, non la sapevo proprio :emtc8: Grazie, ciao.

Re: Curiosità: l'origine di 3 superstizioni

Inviato: 08/01/2012, 15:18
da Naty
Il primo ad alzarsi fu Giuda Iscariota, infatti fu il primo a morire suicida e impiccato ad un albero per aver tradito Gesù!!!!! Forse mi sbaglio ma sulla Bibbia è scritto così!!!!!

Ciao ciao Naty

Re: Curiosità: l'origine di 3 superstizioni

Inviato: 08/01/2012, 20:12
da Nicholas
Naty:
in effetti ora non ricordo che c'è scritto nella bibbia ma ora che mi fai pensare è possibile che sia stato proprio Giuda Iscariota ad alzarsi per primo...purtroppo il post però non posso correggerlo. Grazie comunque per la tua correzione.