Pagina 1 di 1
Nonna Luna e i fiori di fuoco
Inviato: 23/08/2010, 20:04
da drago-lontra blu
Nonna Luna e i fiori di fuoco
Inviato: 23/08/2010, 21:17
da mariposa azul
Che bello Shanti! da dov'ero io non si vedeva la luna, ma si intuiva la presenza perché il cielo era fortemente rischiarato. Mi sono piaciuti i fiori di fuoco di ieri perché predominava l'oro, ho pensato ad un tributo all'età dell'oro.
Nonna Luna e i fiori di fuoco
Inviato: 24/08/2010, 13:41
da shanti
Drago, per la gioia dei tuoi occhioni ne ho molte altre.
Ciao Arcansiel, ben tornata. La luna probabilmente era proprio sopra le vostre teste e non la vedevate. Un abbraccio.
Nonna Luna e i fiori di fuoco
Inviato: 24/08/2010, 13:50
da drago-lontra blu
Nonna Luna e i fiori di fuoco
Inviato: 24/08/2010, 14:05
da mariposa azul
Grazie Shanti del bentornato
Nonna Luna e i fiori di fuoco
Inviato: 30/08/2010, 15:28
da shanti
Da più di cinquant'anni lo spettacolo dei Fuochi Artificiali di San Vito, la festa di Omegna, fa parte della mia vita.
Quando ero piccola venivamo a piedi da un paese vicino, e ci mettevamo seduti lungo il lago, molto presto nel pomeriggio per goderci lo spettacolo. Con l'andare degli anni, i fuochi si facevano sempre più belli, coinvolgenti e magici.
Da qualche anno nella nostra zona, si svolge il campionato mondiale di fuochi d'artificio, e, l'ultima sera è fuori concorso, perché viene proposto dai campioni mondiali in quest'arte. E' uno spattacolo piromusicale, fuochi e musica. Sempre incredibilmente unico, ogni anno. Sempre, nei momenti finali, o in particolari punti saltavo come una bambina, urlando e applaudendo, cosa che fanno tutti, Applaudire, non saltare eh eh eh...
Ma, ieri sera, mi è successo qualcosa che non avrei mai immaginato.
Mi sono scese le lacrime di commozione.
Lo spettacolo era dedicato ai quattro elementi. Mezz'ora di musiche meravigliose, di oro, argento e blu, di magia e di... spiritualità.
Strano usare questa parola in un contesto fatto di folla, atratti davvero pesante, di botti e di festa di paese, ma qualcosa ha ispirato chi ha creato questa meraviglia, perché ieri sera c'era una sensazione di vitalità e misticismo, di terra e di cielo, di corpo e di anima, nel fuoco e nella musica.
E' molto difficile esprimere quello che ho provato, le immagini nemmeno basterebbero, c'erano musiche mai sentite, almeno per me, con le atmosfere di Pandora.
Una cosa bellissima che accade tutti gli anni è la cascata di luce bianca, da una sponda all'altra del lago, da un lungo cavo parte una lunga, fitta cascata di fuoco bianco, con effetto cascate del Niagara, ma di fuoco e, dall'acqua, si è alzato un enorme insieme di palloni bianchi, uniti a formare una grande mongolfiera simile a una bianca nuvola. Si è alzata in volo una ragazza vestita di bianco che danzava nell'aria, illuminata da una luce azzurrina, volteggiando col suo ampio vestito di veli bianchi, sembrava un angelo, sullo sfondo dei fiori di fuoco, accompagnata nella sua lieve danza, dalla musica che si diffondeva sulla superficie del lago, fino a toccare il cielo.
Non ho potuto trattenere la commozione, specialmente nel finale, quando, a perdita d'occhio, il cielo si è riempito di milioni di piccole stelle d'oro e d'argento, che, scaturite da enormi fiori di luce, sono scese lentamente riempiendo gli occhi e il cuore. Luce di stelle che scendeva sulla terra....
Quindicimila persone, alla fine, per un attimo, sono rimaste col fiato sospeso, fino all'applauso finale.
Ho asciugato le lacrime, sentendomi come una bambina, come quella bambina che più di cinquant'anni fa, si è trovata davanti, per la prima volta, lo spettacolo meraviglioso dei fiori di fuoco riflessi nell'acqua del suo amato lago.Questa la descrizione dello spettacolo fornita dalla ditta che lo presenta . "La scelta della colonna sonora, celebrativa dei 4 elementi attraverso un legame diretto con essi o suscitando sensazioni che li ricordano, il disegno delle coreografie, gli effetti pirotecnici e i loro colori sono studiati per dare ad ogni passaggio un senso, per ricreare una serie di immagini evocative, un percorso in continuo crescendo tra “i regni del cosmo, in cui tutte le cose esistono e consistono”.
La terra, o meglio il suono forte della Madre Terra e i tre regni che la compongono: quello vegetale di boschi e foreste, quello minerale dei deserti e quello animale e di tutti i popoli che la abitano.
L’aria, esaltazione del volo prima e della leggerezza poi, con una grande sorpresa sul lago.
L’acqua con la celebrazione delle cascate e degli oceani nella prima parte per poi ricordarla nei riti propiziatori per la pioggia.
Il fuoco per chiudere lo spettacolo, con la sua energia e forza, con un passaggio ispirato al sole prima di un finale particolarmente solenne e maestoso."






Nonna Luna e i fiori di fuoco
Inviato: 30/08/2010, 20:43
da Mary
confermo tutto quanto!! non ci sono parole adeguate per raccontare ciò che ieri sera abbiamo vissuto e, sarà anche a causa della mia non più verde età, ma i forti brividi lungo il corpo e la profonda gratitudine non mi hanno consentito di trattenere lacrime di commozione!
purtroppo non ho scattato nessuna foto.
Nonna Luna e i fiori di fuoco
Inviato: 30/08/2010, 21:24
da shanti
correggo, le persone presenti allo spettacolo dei Fiori di fuoco, erano circa centomila. Grazie delle notizie Mary!!!!