La legge dell'impermanenza
Inviato: 20/01/2011, 20:55
Tutto scorre, tutto cambia, tutto è fluido, tutto nasce cresce e muore, meno la vita, cambiano solo le forme. Mi ha sempre colpita una frase: "La morte è il contrario della nascita, la vita non ha contrario".
Se teniamo a mente questo sapremo per certo che anche quando stiamo vivendo un momento difficile, quello è destinato a finire. E' la legge el cambiamento, forse l'unica certezza che sostiene i miei passi in questi anni.
Sono sempre stata affascinata dai mandala tibetani di sabbia. Lavori meravigliosi che vengono spazzati via con qualche carezza. Ma non c'è rimpianto, non c'è dispiacere. Resta la bellezza nel cuore.
"...Il primo fatto dell'esistenza è la legge del cambiamento o dell'impermanenza. Tutto ciò che esiste, da una particella ad una montagna, da un pensiero ad un impero, passa attraverso il medesimo ciclo d'esistenza - ossia nascita, crescita, declino e morte. Solo la vita in sé è perenne, in una continua ricerca per esprimersi attraverso nuove forme. «La vita è un ponte; quindi non costruite su di essa alcuna casa». La vita è un processo che fluisce, e colui che si aggrappa a qualsiasi forma, per quanto splendida, soffrirà nel resistere al flusso..."
Il secondo dei dodici principi del buddismo.