Pagina 1 di 1

Il Pentacolo

Inviato: 05/05/2011, 20:50
da Angel
L'etimologia del termine pentacolo è controversa e difficilmente si può affermare ve ne sia una accertata. Secondo alcune teorie deriverebbe dal greco panta (παντα), che significa "tutto" e kleos (κλεος), che vuol dire "azione gloriosa, eccelsa"; in tal caso, la derivazione enfatizzerebbe il significato di amuleto, portafortuna, funzione che è tradizionalmente associata al pentacolo.
A differenza di come potrebbe sembrare, pare che il termine non abbia nulla a che fare con il penta ("cinque") greco, sebbene effettivamente la stella interna sia un pentagramma. (wikipedia)
Il pentacolo è composto da due elementi: il pentagramma, le cui punte rappresentano i quattro elementi Terra, Aria, Fuoco e Acqua più lo spirito posto nel vertice più alto, e dal cerchio che rappresenta l'infinito, la continuità, la ciclicità.
Il pentacolo in antichità veniva usato tra i cultori della dea Venere come simbolo di perfezione, inoltre il pianeta, ogni otto anni, sulla sua ellittica traccia un pentacolo perfetto, ciò vuol dire che in un periodo di otto anni Venere appare in cinque punti distinti del cielo.
Il pentacolo è quindi simbolo di perfezione ed equilibrio, di bellezza, forza, sessualità mistica, rappresenta le leggi che governano il tutto ma anche l'essere umano, basta pensare all'uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci. Simboleggia il microcosmo e il macrocosmo. E' un simbolo usato in svariate tradizioni magiche e occulte, di ieri e oggi, ad esempio, tra i geroglifici egiziani, simboleggia il regno dell'oltre tomba mentre per i pitagorici conteneva al suo interno il segreto matematico della sezione aurea. Il pentacolo rovesciato viene utilizzato nel satanismo ma non solo, a volte chi sta seguendo un particolare cammino per ricercare se stesso, per chi deve affrontare un'iniziazione, utilizza il simbolo al rovescio per dar maggior attenzione alla materia, agli elementi piuttosto che allo spirito, seguendo gli istinti e la parte più animale di se.




Immagine presa da forum.meteoweb.it