Pagina 1 di 1

lo sciroppo per la tosse

Inviato: 17/07/2013, 15:07
da drago-lontra blu
La preparazione degli sciroppi medicinali era già conosciuta dagli antichi medici arabi. In Europa sono stati introdotti durante l'Alto Medioevo. La parola sciroppo deriva, infatti, dall'arabo scharab o scherbet, che significa "bevanda zuccherina". Gli sciroppi sono composizioni viscose che contengono circa il 50-65% di zucchero, che è essenziale per la conservazione del preparato stesso. I microrganismi non proliferano in ambienti saturati dallo zucchero, che se molto concentrato priva i microbi dell'acqua necessaria al loro sviluppo.
Come si fa : Mettere a riscaldare a fuoco lento acqua e zucchero, fino a che lo zucchero risulterà ben sciolto e la soluzione apparirà trasparente. Ritirare dal fuoco e filtrare utilizzando una tela fine o un colino in acciaio inox. Questo è il procedimento per fare uno ”sciroppo semplice”.
Se a questo sciroppo semplice si aggiunge un infuso, un decotto, una tintura, degli oli essenziali o il succo della pianta medicinale desiderata, si avrà uno ”sciroppo medicinale”

Un consiglio per prenderci pratica, potrebbe essere quello di iniziare a fare uno sciroppo semplice, con una unità di misura scelta da voi, ad esempio un piccolo bicchiere o una tazzina, si riempie lo stesso contenitore scelto, per sei volte di zucchero e si svuota in un pentolino di acciaio inox. Subito dopo, lo stesso contenitore (bicchiere o tazzina) si riempie per quattro volte di acqua e si aggiunge allo zucchero; accendere il fornello a fuoco lento e girando con un cucchiaio di legno, si accompagna fino alla bollitura. Appena si osserva che il composto bolle e si “solleva” quasi a voler fuoriuscire dalla pentola…continuare a girare col mestolo di legno fino a che, d’un tratto, lo “schiumare” finirà ed il tutto ritornerà limpido e chiaro..Ecco, è il momento di spegnere e lasciare raffreddare. Conservare in una bottiglia di vetro tappata e al riparo dalla luce. A questo sciroppo semplice, base di ogni altra preparazione, poi si proseguirà aggiungendo infusi, tinture ecc

dahttp://ilsorrisodellaluna-himma.blogs ... l/sciroppi

:emtc46: nota di Drago: per la tosse l'aggiunta di oli essenziali va benissimo. Esempio: 4 gocce di eucalipto , 4 di pino mugo, 4 di timo, 4 di niaouly, 4 di tea tree. dose per una bottiglietta da 200ml. Agitare sempre prima dell'uso e per i bambini chiedere al medico. :emtc167:

Re: lo sciroppo per la tosse

Inviato: 18/07/2013, 21:44
da shanti
Si trovano oli essenziali naturali al 100%? Grazie per le info, credo che metterò in pratica per l'inverno. Ciao :emtc140:

Re: lo sciroppo per la tosse

Inviato: 18/07/2013, 21:52
da mariposa azul
Io ringrazio moltissimo Drago per le info, ma spero proprio di non averne bisogno per quest'inverno :emtc8:

Re: lo sciroppo per la tosse

Inviato: 18/07/2013, 22:33
da drago-lontra blu
certo che si trovano.

Li ho venduti e ho avuto modo di verificarne la produzione., da sempre consiglio quelli della Zuccari. :emtc110:

ciao Gabry :emtc110: