Pagina 1 di 1

Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 17/09/2013, 20:16
da drago-lontra blu
Guardando la superficie del mare puoi vedere le onde che salgono e scendono. Le puoi descrivere con aggettivi: alta o bassa, grande o piccola, più o meno vigorosa, più o meno bella. Puoi descrivere un’onda in termini di inizio e di fine, di nascita e di morte; questo può essere paragonato alla dimensione storica, perché è nella dimensione storica che ci si occupa di nascita e morte, più potere o meno potere, più bellezza o meno bellezza, inizio e fine e così via. Osservando in profondità vediamo anche che le onde, allo stesso tempo, sono acqua.

Un’onda potrebbe mettersi a cercare la propria vera natura. Potrebbe soffrire di qualche paura, avere qualche complesso, potrebbe dire: “Non sono grande come le altre onde”, “Sono depressa”, “Non sono bella come le altre onde”, “Sono nata e dovrò morire”. L’onda potrebbe soffrire di tutte queste cose, di queste idee; ma se si china e tocca la propria vera natura si rende conto di essere acqua. Allora tutte le paure e i complessi scompaiono.

L’acqua è libera dalla nascita e morte di un’onda. L’acqua è libera da alto e basso, più bello o meno bello. Puoi parlare in termini di più bello e meno bello, alto o basso, solo se parli di onde; per quel che riguarda l’acqua tutti questi concetti non hanno alcun valore.

Noi non dobbiamo cercare Dio, non dobbiamo cercare la dimensione assoluta o il nirvana, perché noi siamo il nirvana, siamo Dio.

Tu se ciò che stai cercando. Sei già quello che vuoi diventare.

Puoi dire all’onda: “Carissima onda, tu sei acqua, non serve che tu vada in giro a cercare l’acqua. La tua natura intrinseca è di non-discriminazione, di non-nascita, di non-morte, di non-essere e di non non-essere”.

Pratica come un’onda. Datti il tempo di osservare in profondità dentro di te e di riconoscere che la tua è una natura di non-nascita e non-morte; così facendo puoi aprirti un varco verso la libertà e l’assenza di paura. Questo metodo di pratica ci aiuterà a vivere senza paura e a morire in pace senza rimpianti.

Se porti in te un lutto profondo, se hai perso una persona cara, se sei pervaso dalla paura della morte, dell’oblio e dell’annientamento, ti prego, raccogli questo insegnamento e mettiti a praticare. Se pratichi bene sarai in grado di guardare la nuvola, la rosa, il sassolino o tuo figlio con quello sguardo che ci ha trasmesso il Buddha; entrerai in contatto con la vera natura della realtà: la natura di non-nascita e non-morte, di non-arrivo e non-partenza.

Questo può liberarti dalla paura, dall’ansia, dal dolore; allora potrai avere proprio quella pace che ti rende forte e stabile, che ti fa sorridere agli avvenimenti che accadono. Vivere in questo modo ti premetterà di aiutare molte persone intorno a te.

Tratto dal libro “Il Segreto della Pace” di Thich Nhat Hanh
dal sito di anime radianti

Immagine

Re: Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 18/09/2013, 0:14
da shanti
Bellissimo sorella, bellissimo.... :emtc5:

Re: Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 18/09/2013, 8:53
da Orione
Brividi! Grazie! :emtc33:

Re: Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 18/09/2013, 9:03
da Astrid
:emtc5: :emtc5: :emtc5: :emtc5: :emtc5:

Grazie, bellissimissimo!!

Re: Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 18/09/2013, 20:04
da drago-lontra blu
grazie a voi.
disciplina interiore, pratica e pratica. Ammetto che ho qualche scivolone ma è di questo che si tratta, un semplice scivolone che uso per rendermi conto che sto col piano b a terra. Che uso per sollevarmi e per imparare ancora.
Posso imparare mi sono detta, a discapito, e chi sa di cosa parlo comprenderà.
E ho imparato, a vivere senza paura e a morire in pace senza rimpianti.

Questa pace non ha prezzo, mi rende forte e stabile e sopra ogni altra cosa, serena. Sentirmi come l'acqua mi rende libera, ovunque e con chiunque, anche se non avevo pensato a questo paragone e leggerlo mi ha dato un senso di liberazione, non perché mi sentissi prigioniera o costretta, è quel senso che ti fa scrollare, come il cane quando è bagnato, è una soddisfazione insomma, una vera goduria. gh gh gh... :emtc161:

Re: Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 18/09/2013, 21:26
da mariposa azul
Bello l'articolo che tu hai postato, ma ancora di più la tua interpretazione che lo fa diventare ancora più vivo e applicabile. Spesse volte ci limitiamo a postare parti di libro che ci piacciono ma senza dire nulla del nostro vissuto, del motivo per cui ci è piaciuto e delle risonanze che abbiamo sentito scattare in noi. Forse per un lieve e sottile pudore o forse spesso per la paura di esporci troppo. Grazie Drago per questa tua esternazione, serve, almeno, a me è servito toccare con mano la tua trasparenza. :emtc110:

Re: Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 18/09/2013, 22:05
da drago-lontra blu
ho l'abitudine di aspettare che siano presenti dei commenti, prima di concludere come la vedo personalmente, per permettere ad altri di condividere, in qualsiasi modo, volendo, se non il vissuto, almeno un idea.
Poi, c'è chi se la sente e chi meno , come giusto che sia, di raccontarsi; io lo faccio perché mi piace farlo , senza stare a cercare il perché, mi piace e lo faccio.
Ma non sono la sola, vedo che sono in ottima compagnia in questo, ci sei tu, Killan, Marisa, Swami, Aquilotta , Antonio e anche Ettore, tanto per fare qualche nome.
Siamo dei chiaccheroni :emtc8:

Grazie di quanto hai detto Gabry. Un bacione a tutti :emtc110:

Re: Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 18/09/2013, 22:16
da shanti
sai perché non sono riuscita a scrivere niente di più? perché ero quell'onda e ora sono oceano, l'oceano che tanto amo e che sempre ha cercato di insegnarmi questo, quando guardavo l'onda frangersi e poi alzavo gli occhi a guardare il grande blu e cominciavo a Essere. Era troppa l'emozione per una donna dell'acqua che ha appena finito di metabolizzare l'oceano del blu più profondo che c'è. :emtc5:

Re: Thich Nhat Hanh: Tu Sei Ciò Che Stai Cercando

Inviato: 18/09/2013, 22:43
da drago-lontra blu
lo so, lo so, lo so. Ti conobbo puzzoletta delle acque . :emtc63:
Lo so. smakissimo. :emtc5: