La sicurezza della casa spirituale
Inviato: 10/02/2011, 21:22
Un messaggio mi svegliò dal sonno: "Tu sei un carpentiere che costruisce la sua casa spirituale. Quanti martelli sono necessari per fabbricarla? Mille sono migliori di uno perfetto? E' la qualità della casa che conta, non quanti martelli possiede il carpentiere".
Passiamo veramente troppo tempo cercando di accumulare martelli e non abbastanza a costruire la nostra casa spirituale.
Qualche volta la vostra famiglia biologica non è quella vera per voi. E' possibile che i vostri genitori, i vostri fratelli e altri parenti non vi capiscano, che non vi esprimano amore e affetto, che vi rifiutino e si comportino in modo crudele nei vostri confronti. Non siete obbligati a essere trattati in modo disumano. Nessun compito karmico vi impone di divenatre il bersaglio del comportamento altrui, familiari o no. Abusare di qualcuno o fargli del male è una scelta o un atto di libero arbitrio da parte di chi mette in pratica questo comportamento: l'abuso non è MAI meritato.
Mentre crescete, è possibile che vi troviate circondati da amici, o altre persone, che si prendono cura di voi in modo sincero, vi danno la sicurezza che deriva dall'essere amati e trattati con dignità e rispetto. Questi amici e cari diventano la vostra vera famiglia: potreste anche condividere i valori spirituali e aiutarvi reciprocamente a evolvervi in un modo positivo. Costoro sono la vostra famiglia spirituale e, se siete rifiutati da quella biologica, allora saranno loro ad accogliervi, vi nutriranno e diventeranno la famiglia IMPORTANTE per voi.
Non sto dicendo di abbandonare quella di origine né di rinunciare a una buona comunicazione e a un cuore compassionevole, ma non dovete permettere a voi stessi di diventare l'oggetto di un abuso, né psicologico né fisico: non dovete tollerare una situazione che non è tollerabile solo perché la sua fonte è la vostra famiglia, i vostri amici o la vostra comunità religiosa.
Un vecchio detto afferma che il sangue è più denso dell'acqua. Questo significa che quando i tempi sono duri ed è possibile che i vostri amici o conoscenti vi abbandonino, di solito potete ancora contare sui parenti di sangue. Io sostengo che il sangue è più denso dell'acqua, ma lo spirito è più denso del sangue: potete sempre fare affidamento sulla presenza costante della vostra famiglia spirituale, disponibikle per voi in ogni momento.
(Brian Weiss)