Un viaggio tra cielo e mare - 1 - Bretagna, Michael a Erquy

Fotografie e racconti nei nostri viaggi.
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

un viaggio tra cielo e mare - 3 - Creature di roccia e di cielo

Messaggioda shanti » 28/10/2011, 11:25

un altro giorno blu...
Creature di roccia e di cielo,

Rimango sempre incantata guardando le rocce, i sassi e le forme che il vento e il mare hanno scolpito, dando vita a creature che sembra stiano per muoversi da un momento all'altro.
La costa del Granito Rosa, di cui ho già messo le foto in città, è qualcosa di meraviglioso. E' ridicolo dire delle rocce che sono morbide, ma è la sensazione che hai guardandole. Quel rosa che si staglia sullo sfondo del mare blu era ancora più accentuato dalla giornata limpida, pulita dal vento dell'oceano.
Forme improbabili che sembra debbano rotolare via, o cadere a terra con un tonfo e invece sono lì immobili da chissà quanti anni, in un continuo giocare col vento che si insinua tra gli spazi, antico compagno di giochi e di vita, fratello del mare che lambisce i contorni rendendoli morbidi.
Una casa sembra nascere dalle grandi pietre...

plu.jpg


Il colore del cielo e del mare è stupendo, lascia senza fiato.

plu3.jpg


plu2.JPG


Un grosso iguana dorme il suo immobile sonno sulle calde rocce

pluIguana.jpg


E Jonathan mi guarda indifferente, lui che può volarsene via sorvolando tutta quella bellezza blu, ogni volta che vuole.....

pluJon.jpg


Dalle rocce rosa di Ploumannac ad un altro luogo incantevole.
La Plage de Palus, dove piccolo ciottoli rotondi, con tantissime sfumature si scaldano al sole.

sasi.JPG


e poco lontano, dietro una piccola insenatura ecco queste meraviglie azzurre! Non avevo mai visto niente del genere, grandi e piccole rocce che fanno venire voglia di accarezzarle. Mi ricorda un mondo lontano dove tutto è soffuso di luce azzurra e alti fiori blu ombreggiano i sentieri... ma questa è un'altra storia.
Lascio parlare le immagini.

sassiAzzurri.JPG


sassiAzzurri2.JPG


sassiAzzurri3.JPG


Sugli scogli una colonia di gabbiani se ne sta tranquilla. E' tutto così in armonia, il respiro del mare, il colore delle rocce, la sabbia fine disegnata dalla danza delle maree, il vento leggero, il mare e il volo maestoso delle mouettes.
Faccio il pieno di pace e di bellezza, so che mi servirà, faccio il pieno della forza di mama Cocha, la madre Oceano, so che ne avrò bisogno. Regalo un po' dei miei capelli per ringraziare dei doni della Terra e del Mare e torno camminando piano, i piedi ancora bagnati che lasciano le mie impronte sulla sabbia.
L'acqua le cancellerà, ma l'amore che ho lasciato in questi luoghi, quello non se ne andrà.

gabbiano.JPG


gabbiano.jpg



"Ascolta il respiro del mare
e il battito della terra
balsamo per il sangue e per le ossa
guarigione dell'anima"


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Anna Maria Stella

un viaggio tra cielo e mare - 3 - Creature di roccia e di cielo

Messaggioda Anna Maria Stella » 28/10/2011, 12:01

Grazie per le bellezze che ci donate... cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino

Avatar utente
Guerriero Blu
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/12/2009, 0:00

un viaggio tra cielo e mare - 3 - Creature di roccia e di cielo

Messaggioda Guerriero Blu » 28/10/2011, 12:25

Ho letto tutto un fiato tutti e tre i post, e mi sono ritrovato a riviverli con voi, grazie per queste preziosissime condivisioni, un abbraccio!!!! pulzelle pulzelle pulzelle

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

un viaggio tra cielo e mare - 4 - Mont Saint Michel

Messaggioda shanti » 28/10/2011, 12:46

Il giorno prima qui


Il Monte di Michael


L'ultimo giorno prima della partenza è dedicato a MontSaint Michel. Per la quinta volta i miei passi mi portano in questo luogo così sospeso tra cielo, terra e mare.
C'è sempre una grande emozione nel cuore quando si arriva lì, davanti a quella meraviglia. Si respira la bellezza e la forza di quella costruzione e l'energia michelica è ovunque.
Apriamo subito le tende della finestra della camera ed eccolo davanti a noi... il Monte di Michele



Pur sapendo che dopo pochi minuti saremo là continuo ad ammirare, pensando che potrò addormentarmi e svegliarmi guardando il Monte.
I soliti parcheggi strapieni. La marea non ha un coefficiente molto alto e possiamo parcheggiare abbastanza vicino. Nel 2007 abbiamo dovuto camminare per due chilometri perché i parcheggi vicini sarebbero stati coperti dall'alta marea. Very Happy
Eccolo lì la statua, splendente che guarda verso di noi. E' solo una statua, come dico sempre Lui è ben altro, ma ogni immagine ha un significato, catalizza l'energia, la ancora in un punto preciso così che si possa percepirla ancora di più.





Un'altra giornata luminosa ci aspetta.
Entriamo nella cittadella e, come al solito è affollata da gruppi di persone, soprattutto giapponesi, intenti a fotografare ogni angolo, ogni pietra.
C'è un punto di questo luogo dove l'energia michelica è intensa e tocca il cuore. Più dell'abbazia, più della parte dalle vetrate altissime, ed è nella piccola chiesa all'inizio della salita. Per fortuna la maggior parte dei turisti nemmeno la vedono. Entriamo, tutto è quieto come sempre, ecco l'abbraccio, il calore dentro il cuore, fuori dal frastuono. La sua statua.



Guarda il Drago, gli dice.... fai il bravo, non lo infilza, lo sguardo un po' severo.
Ci sono tre vecchie sedie impagliate rivolte verso la statua, mentre i banchi della chiesa sono rivolti all'altare principale. Ci sediamo lì, a occhi chiusi, a "sentire". Non ho pensieri, solo percezione della Presenza. Un'onda di gratitudine mi sommerge.
Accendo le piccole candele che mi sono state chieste e ne aggiungo una per Città di Luce, perché la sua luce brilli sempre nei nostri cuori. E una per il gruppo, La Compagnia dell'Arcangelo che da tanti anni cammina nella Luce di Michael e si ritrova nella sua stanza bianca.
E' ora di salire alla Merveille ma, questa volta, stranamente ne ho poca voglia.
Mi ritorna alla mante quando, anni fa, abbiamo potuto visitarla di notte, nel silenzio del nostro cuore, con la Sua imponente presenza che abbracciava tutto. Ci incamminiamo.... come sempre scalini eh eh eh... e un fiume di folla. Arrivare su è sempre un'esperienza particolare, per me una vera scalata, ma alla cima, la grande abbazia aspetta i visitatori, la maggior parte dei quali è intenta a fotografare, parlare, senza ricordare che è un luogo sacro, dove c'è una presenza da onorare.
Nella grande navata ecco la piccola statua lignea, la più antica.



Quis ut Deus, Chi come Dio, con la sua bilancia a simboleggiare l'equilibrio che la sua energia mantiene nel Sistema Solare e dentro di noi.
Qui l'atmosfera è molto diversa, più caotica, ma il contatto con la sua energia c'è, basta andare un po' oltre....

Dal grande terrazzo la vista è sempre bellissima. La marea è molto bassa, tante persone stanno passeggiando sulla spiaggia. L'isolotto di fronte al Monte è quasi all'asciutto. La marea sta per rimontare.



Mi incanta sempre!





Torniamo giù, le varie sale sono sempre belle, ma c'è qualcosa di particolare che spesso viene visto come un passaggio da una stanza all'altra. La Cappella della Maddalena, una piccola cappella con pochi banchi ci accoglie e subito ripensiamo a quando ci siamo scambiati le fedi nell'altro viaggio, a quando eravamo lì tutti insieme. Ci guardiamo e per un attimo tutto diventa silenzio, le persone scorrono alle nostre spalle, solo pochi si fermano e si siedono in silenzio come noi. Anche lì, è una piccola oasi, un cuore femminile e forte connesso alla frequenza di Michael. Le bellissime vetrate con le conchiglie e i graal sovrastano la semplice croce dell'altare.



Per la gioia di Mary Very Happy







Prima di uscire dall'abbazia passiamo sotto il calco di gesso della statua sulla guglia, imponente e con lo sguardo che ti segue...



Ma non possiamo andarcene senza rientrare nella chiesa della grande statua. Appena entriamo sentiamo che qualcosa è cambiato. C'è un canto di voci femminili in sottofondo e una vibrazione ancora più sottile e avvolgente. Ci guardiamo, Prema e io, commossi, uniti da qualcosa di grande che ci abbraccia e ci avvolge.
Mi siedo di nuovo sulla sedia davanti alla statua e parlo con Lui, gli racconto un po' di cose. Da destra arriva un pianto sommesso, una donna abbracciata al marito piange, pensiamo subito guardandoci... Michele ha toccato il cuore... e anche dai miei occhi scendono lacrime di commozione e di pace, la stessa pace che si percepisce in quel luogo.
Facciamo per uscire ma qualcosa ci riporta dentro. Ci inginocchiamo per rendere onore e usciamo.
Scendiamo alla spiaggia a goderci la marea che sta risalendo. Ci divertiamo come bambini, guardando l'onda spumosa che risale velocemente per toccarci i piedi e, come bambini, facciamo due passi indietro aspettando che il mare ci raggiunga di nuovo.
Il vento forte crea dei mulinelli di sabbia che ci riempiono i capelli e ci pizzicano il viso, il respiro del mare è lieve e madre Terra ci regala una grande armonia.
Siamo talmente presi che non ci accorgiamo che la marea ha circondato la spiaggetta tagliandoci fuori, per fortuna c'è un passaggio sopraelevato per i tontoloni che, presi dalla bellezza, si fanno intrappolare Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Una cena deliziosa a base di moule à la crème e poi in camera.
Dalla finestra lo spettacolo del monte illuminato è bellissimo.



La mattina dopo scostiamo le tende e un'alba meravigliosa tinge di rosa il giorno della partenza.



Grazie Michael, Grazie Pacha Mama di Bretagna, grazie MamaCocha e Taita Inti, nonno sole, che non ci hai mai fatto mancare la tua luminosa presenza e il tuo calore, grazie Padre Cielo per le notti stellate, grazie Vento del mare che ci hai accarezzati.
Terra, Acqua,Aria e Fuoco, Spirito della vita, grazie.
E grazie a voi per aver vissuto le emozioni con noi.

ah, dimenticavo, giusto per ricordarmi che sono una vecchia gallina, ecco cosa c'era sul mio comodino....




Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Anna Maria Stella

un viaggio tra cielo e mare - 4 - Mont Saint Michel

Messaggioda Anna Maria Stella » 28/10/2011, 13:03

grazie grazie grazie a voi che ci regalate questi momenti intensi che fanno vibrare il cuore cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino bluangel

Naty

un viaggio tra cielo e mare - 4 - Mont Saint Michel

Messaggioda Naty » 28/10/2011, 13:18

Shanti sei un mito.....Grazie per aver condiviso con noi le vostre emozioni intense....Vi voglio bene!!!!

Ciao ciao Naty

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

un viaggio tra cielo e mare - 4 - Mont Saint Michel

Messaggioda shanti » 28/10/2011, 14:09

eh eh eh una vecchia gallina mitica . Grazie ragazze.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Sole
Messaggi: 408
Iscritto il: 03/07/2010, 0:00

un viaggio tra cielo e mare - 4 - Mont Saint Michel

Messaggioda Sole » 28/10/2011, 14:29

Che spettacolo meraviglioso..........


grazie
Nel silenzio e nell'attesa voi sarete forti

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

un viaggio tra cielo e mare - 3 - Creature di roccia e di cielo

Messaggioda Mary » 28/10/2011, 17:31

che incanto!!!!! e...... intanto la nostalgia aumenta!!
anche i sassi parlano dello splendore del luogo!!!

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

un viaggio tra cielo e mare - 4 - Mont Saint Michel

Messaggioda Mary » 28/10/2011, 17:41

grazie Shanti per le bellissime immagini e grazie per esserti ricordata di fotografare la bellissima vetrata della Cappella della Maddalena!!
Gurdando le foto mi ritorna vivo più che mai il ricordo del viaggio che abbiamo fatto insieme nel 2007, che emozioni!!! e che gioia trovarci insieme sotto le SUE ALI!!!
Aggiungo, per dovere di informazione, che l'agenzia Blu è mooooolto efficiente!!!!!!


Torna a “Viaggiare, sì viaggiare...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron