Il viaggio di Amon

I luoghi dove le energie sono "speciali" ed è più facile entrare in connessione col proprio Sé e con gli Esseri di Luce
Ospite

Il viaggio di Amon

Messaggioda Ospite » 06/08/2010, 1:30









Ogni anno, intorno al primo giorno di giugno, si svolgeva quella che era chiamata la PROCESSIONE DELLA FESTA DI OPET: la grande statua di Amon custodita nel Tempio di Karnak (il più grande tempio egizio dedicato ad Amon) veniva caricata su un'imbarcazione e portata via Nilo nel tempio di Luxor (l'antica Tebe) dove rimaneva per circa 40 giorni (ricordiamo che la data della piena del Nilo e della levata eliaca di Sirio ai tempi era intorno all'11 di luglio) al termine dei quali era riportata dai sacerdoti in una processione a piedi che percorreva un lunghissimo viale circondato da 5400 sfingi (il dromos di sfingi fu fatto costruire da Amenhotep III).

IL TEMPIO DI KARNAK



Il tempio di Karnak è il risultato di più di 1700 anni di lavoro. Per gli Egizi il tempo non era importante.
I più potenti faraoni a partire dall'XI dinastia fino all'epoca romana hanno lasciato qui il loro contributo, interagendo quasi sempre in modo complementare.

Gli interventi più preziosi si devono agli appartenenti alla XVIII e XIX dinastia (dette rispettivamente dei Tutmosidi e dei Ramessidi); il periodo del loro regno è quello ricco e florido dell'espansione militare dell'Egitto, che si espande verso la Siria e deve difendere i confini dalle invasioni degli Ittiti; sono i periodi delle campagne militari in Nubia per garantire la sicurezza delle rotte commerciali, la manodopera e la materia prima.

Amenhotep III edifica il viale delle sfingi, la cinta sacra esterna al tempio e le statue di Sekmet
Thutmosis III il santuario per contenere le barche sacre, Hatshepsut fa erigere due obelischi, varie cappelle e stanze per i rituali e le offerte e una sala per la custodia della barca sacra detta 'chapelle rouge'. In particolare si ricorda un tempietto che lei fece erigere in onore del "Sol Levante" contro il muro orientale del tempio che Tutmosis III sostituì con un TEMPIO DI RIGENERAZIONE: ossia un luogo dove i regnanti ed i sacerdoti potevano ricevere i benefici del 'contatto con la divinità' (purtroppo non ho trovato altre informazioni riguardo a questa cosa che mi incuriosiva parecchio)
Persino il giovane Tutankhamon fa erigere qui due statue di Amon e alcune delle famose criosfingi: le sfingi a testa d'ariete che vegliano 'accesso al tempio.
La parte più famosa è senza dubbio quella costruita da Ramses II: la grande sala ipostila con le 134 enormi colonne e una parte del tempio interno.



L'Ariete è il segno della Primavera, dell'inizio del ciclo vitale.
Una curiosità non indifferente riguarda la popolazione dei Dogon che annoverano nella loro mitologia un ariete d'oro celeste, dalla fronte adorna di corna uncinate che ricorda il disco solare.



La Grande sala ipostila:










Gli obelischi di hatshepsut e TutmosisII :



Il portico di RamsesIII:



Il lago sacro:






Una nota: durante quella che è chiamata la 'rivoluzione di Amarna' ossia durante il regno di Amenhotep IV che prese poi il nome di Akhenaton (Il faraone del Sole che sostituì al culto di Amon quello di Aton) furono intrapresi alcuni lavori di costruzione: fu fatto erigere un tempio ad Aton ad est del complesso monumentale che poi cadde in disuso con il termine del regno di Akhenaton ed il ripristino del normale culto.


TEMPIO DI LUXOR



Il viale con le sfingi che collegava i due luoghi di culto (ora molte sono in fase di restauro):




Corte e tempio di RamsesII:
Si nota, osservando la piantina (numero 8) che il cortile di Ramses sembra storto rispetto al resto della costruzione. La tradizione vuole che sia per rispetto a Tutmosi III a cui appartiene il tempio retrostante. In realtà sembra che Ramses II abbia cambiato l'asse di orientamento del tempio (rispetto al precedente) per riallinearsi al levarsi eliaco di Sirio. La differenza sembrerebbe corrispondere con i punti di osservazione delle due epoche.





L'obelisco rimasto, quello centrale si trova in place de la Concorde a parigi:







Il faraone porge offerte ed il Loto ad Amon:




E per finire, l'area affrescata del Tempio che ancora mantiene i colori originali... in cui Amon è... BLU!





Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Il viaggio di Amon

Messaggioda drago-lontra blu » 06/08/2010, 7:37

E' la quarta volta che ritorno su queste foto Nova....come si fa?
grazie, per aver portato questo angolo di mondo in Citta', un regalo bellissimo. ps: 1700 anni di lavoro....per le puzzole del deserto!!!!!!!!
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Il viaggio di Amon

Messaggioda shanti » 06/08/2010, 11:11

Il Tempio di Luxor è molto importante perché è il santuario eterico del maestro asceso Serapis Bey, maestro del quarto raggio, il raggio bianco dell'Ascensione e dell'Arcangelo Gabriele.
Il Tempio di Luxor è quindi considerato dal Concilio di Luce, il Tempio dell'Ascensione.
Serapis Bey dice:


"I SANTUARI ESISTENTI NEL MONDO DEI MAESTRI ASCESI STABILISCONO DETERMINATE INDICAZIONI E SIMBOLI SPIRITUALI A TUTTE LE NAZIONI SULLE QUALI SI TROVANO, COSI' COME PER IL PROPRIO PIANETA."

"QUESTI FUOCHI DI LUCE ATTRAGGONO GIGANTESCHI TORRENTI SPIRITUALI DI FORZE DEI QUATTRO ELEMENTI,, AL FINE DI ATTIVARE LA PURIFICAZIONE, L' EQUILIBRIO E L'ILLUMINAZIONE DELL'UMANITÀ."



"E NELL'AMBITO TERRESTRE, QUESTI FUOCHI NON SERVONO SOLAMENTE PER LO STUDIO DEL CANDIDATO E IL PROGRESSO DELLA SUA INIZIAZIONE; MA , FURONO ERETTI ANCHE PER PROTEGGERE L'IRRADIAZIONE DELLE FORZE SPIRITUALI E SALVAGUARDARE IL PIANETA E I SUOI ABITANTI

"CIASCUNO DI QUESTI FUOCHI FU ERETTO CONFORME L'ORIENTAMENTO DIVINO CON FINALITÀ' DI REALIZZARE IL PIANO DI DIO IN TUTTI I POPOLI DI BUONA VOLONTÀ' DEI CONTINENTI DELLA TERRA"

COSI', I SANTUARI, TEMPLI, SCUOLE E FOCOLARI, DIVENGONO CENTRI DI FORZE SPIRITUALI CHE, SIMILMENTE ALLA LIEVITAZIONE DEL PANE, ELEVERANNO, INFINE TUTTE LE COSCIENZE UMANE"

" SAGGIO E' IL DISCEPOLO CHE DESIDERA ESSERE ISTRUITO SU TUTTI GLI ANTICHI FUOCHI DI LUCE DEI MAESTRI ASCESI DEL NOSTRI PIANETA; SINO A CHE QUESTI FUOCHI DIVENGANO TANTO FAMILIARI COME LO SONO LE CITTÀ' CONOSCIUTE.''


Grazie Nova, queste figure blu portano un messaggio molto profondo. Foto spettacolari, che lavorone hai fatto per noi!.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

Il viaggio di Amon

Messaggioda Mary » 06/08/2010, 13:36

grazie Nova per il tuo bellissimo post!!! l'ho guardato e ne sono rimasta incantata, come del resto mi attrae tutto ciò che riguarda l'antico Egitto.

Mi riprometto di rileggere le informazioni che ci hai trasmesso al più presto.
ancora un grande "GRAZIE" e un abbraccione
Mary




Torna a “I luoghi spirituali e di potere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron