La Verità è una terra senza sentieri

Cenni e pensieri sulle religioni dei popoli della Terra.
Ospite

La Verità è una terra senza sentieri

Messaggioda Ospite » 06/09/2010, 16:06

"La verità è una terra senza sentieri".

L'uomo non può raggiungerla attraverso nessuna organizzazione, credo, dogma, clero, o rituali, né attraverso lo studio filosofico, o le tecniche psicologiche.

Deve trovarla attraverso lo specchio dei rapporti, attraverso il riconoscimento dei contenuti della propria mente e l'osservazione, e non mediante l'analisi intellettuale o la dissezione introspettiva.
Gli uomini hanno costruito in se stessi le immagini della propria sicurezza, religiose, politiche e personali, che si esprimono come simboli idee e credenze.
Il loro peso domina il pensiero, i rapporti, la vita quotidiana dell'uomo.
Sono la causa dei nostri problemi, perché in qualunque rapporto dividono le persone.
La nostra percezione è modellata dai concetti già formati nella mente. Il contenuto della nostra coscienza è la coscienza stessa, ed è comune a tutta l'umanità. La personalità consiste soltanto nel nome, nella forma e nella cultura ricavata dall'ambiente. La specificità dell'individuo non sta nei fattori superficiali, ma nella totale libertà dal contenuto della coscienza.
La libertà non è una reazione, la libertà non è una scelta. E' una pretesa umana pensare che la possibilità di scelta sia libertà. La libertà è pura osservazione senza movente; la libertà non si situa alla fine dell'evoluzione umana, ma nel primo momento della sua esistenza.
L'osservazione porta a scoprire la mancanza di libertà.La libertà risiede nella consapevolezza priva di scelta della vita quotidiana. Il pensiero è tempo. Il pensiero nasce dalle esperienze e dalle conoscenze, che sono inseparabili dal tempo. Il tempo è il nemico psicologico dell'uomo. Il nostro agire si basa sul conosciuto e quindi sul tempo, e così l'uomo è continuamente schiavo del passato.
Diventando consapevoli del movimento della coscienza, possiamo osservare la divisione tra il pensatore e il pensiero, tra osservatore e osservato, tra il soggetto dell'esperienza e l'esperienza. Scopriremo che questa divisione è illusoria.
Allora rimane la pura osservazione, che è intuizione senza residuo del passato.
L'intuizione priva di tempo induce un profondo e radicale cambiamento nella mente. La negazione totale è l'essenza della positività.
Dove c'è negazione di tutto ciò che non è amore (cioè desiderio e piacere), allora c'è amore, con la sua compassione e intelligenza.

Jiddu Krishnamurti (Londra, 21 ottobre 1980)

Avatar utente
Nirava Damini
Messaggi: 492
Iscritto il: 13/10/2009, 0:00

La Verità è una terra senza sentieri

Messaggioda Nirava Damini » 06/09/2010, 16:24

sirio sirio sirio sirio sirio
Grazie Nova!
Quante volte cerchiamo di tracciare il sentiero anche a forzando?

cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino
NIRAVA DAMINI


Torna a “Le religioni nel mondo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti