van gogh

Poesie, racconti, emozioni,... per nutrire l'Anima
shanti
Amministratore

van gogh

Messaggioda shanti » 15/06/2011, 15:25

“Se una voce dentro di te continua a ripeterti "non sarai mai in grado di
dipingere", allora dedicati alla pittura con tutto te stesso, e vedrai
che quella voce sarà messa a tacere."

(Vincent Van Gogh)

Quante volte abbiamo pensato "non posso farcela, non sono in grado", e quante volte ce lo hanno detto o fatto capire?
E per quanto tempo ci abbiamo creduto!

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Anna Maria Stella

van gogh

Messaggioda Anna Maria Stella » 16/08/2011, 22:12

... purtroppo per moltissimo tempo, al punto da rendere reale la sfiducia in sè stessi ed accettare la convinzione di "non essere in grado di ..... "

... l'unico vero ostacolo al libero fluire della vita è rappresentato dalla paura.... paura di non essere all'altezza .... paura di sbagliare... paura di non saper compiere lo scopo della propria vita ....

ma alla fine un guerriero della luce sa sempre come rialzarsi per trovare la sua strada.... egli può piegarsi, ma mai spezzarsi!

un abbraccio a tutti i guerrieri della luce del pianeta Terra ed oltre
cuoricino cuoricino cuoricino

shanti
Amministratore

van gogh

Messaggioda shanti » 16/08/2011, 22:53

ma lo vedi, ma lo vedi che quando passi da queste parti ritrovi subito la forza e la grinta eh!!!
Ciao Anna Stella del mio cuore. Un bacione

Anna Maria Stella

van gogh

Messaggioda Anna Maria Stella » 16/08/2011, 23:50

... altrochè! quando mi immergo in questo mare meraviglioso di luce di questa città, tutti i dubbi e le incertezze vanno via! .... e poi, come prima ti dicevo .... HO LA SPADA DI MICHELE! ... hi hi hi hi

grazie Shanti, grazie Prema, per la bellissima oasi di pace e serenità che avete creato con Città di Luce!
bluangel

drago-lontra blu

van gogh

Messaggioda drago-lontra blu » 17/08/2011, 11:43

il professore di matematica delle medie di mia figlia , , visto che il suo voto non superava mai il 4 , dopo un sei camerale ha avuto il coraggio di scrivere sul diploma: Sconsiglio serenamente di continuare gli studi. Cosa da stroncare chiunque.

Mia figlia si è invece iscritta ad un liceo artistico, ragazza cocciuta e per nulla impressionabile, con un po' di lezioni private dettate da chi di insegnamento se ne intendeva nel giusto modo, è passata nel giro di tre mesi al 7 pieno in matematica dico, dal 3 al 7 in tre mesi, e all'ottimo in ogni altra materia. Ha passato la maturità con 90.
Ci sono ragazzi che hanno poca voglia, vero, ma ci sono anche mediocri insegnanti, che conoscono tutto della materia ma non sanno spiegarla.
E poi ci sono ragazzi che pensano: A no? e io continuo, scommettiamo?........( alla faccia sua...)

Ovvio che qualsiasi riferimento agli insegnanti presenti sul forum è da escludere.
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

van gogh

Messaggioda shanti » 17/08/2011, 11:58

Gli insegnanti che conosciamo qui nel forum hanno un grande cuore e questo fa di loro insegnanti con i fiocchi. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Come tantissimi altri.

Ma a volte ci sono insegnanti che conoscono bene la materia e non sanno spiegarla, ma sopratutto non conoscono o non vogliono conoscere chi hanno davanti.

Il motto della nostra scuola Reiki è "Vai serenamente nel mezzo della lode e del biasimo" ovvero non montarti la testa se ti lodano e non lasciarti MAI scoraggiare dalle parole degli altri.
perché la forza e la luce sono in ognuno di noi

Rubis

van gogh

Messaggioda Rubis » 17/08/2011, 12:41

sirio sirio sirio sirio

..... UNO SU MILLE CE LA FAAAAA... recita una canzone, ma io la cambio in : NOVECENTO SU MILLE CE LA FAN N N N N N.....
E' L'EFFETTO DI CITTA' .....

hi hi hi hi hi hi hi hi
... Immagine Chiedi ed ascolta con il cuore: la risposta arriva sempre Immagine...

prema
Amministratore

van gogh

Messaggioda prema » 18/08/2011, 7:57

Citazione:
il professore di matematica delle medie di mia figlia , , visto che il
suo voto non superava mai il 4 , dopo un sei camerale ha avuto il
coraggio di scrivere sul diploma: Sconsiglio serenamente di continuare
gli studi

Ne so qualcosa di insegnanti di matematica che non sanno insegnare... Al ginnasio ero una schiappa in matematica: nonostante le ripetizioni private arrivavo a malapena a un 6 stiracchiato. Poi nel triennio abbiamo cambiato insegnante e, guarda caso, mi sono ritrovato ad essere io a dare ripetizioni ai miei compagni di classe... (al punto che ho portato proprio matematica all'esame di maturità).

Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

mariposa azul

van gogh

Messaggioda mariposa azul » 18/08/2011, 20:42

Eh eh eh mi viene da sorridere perché un discorso così, comprensibile anche per i bambini, non è invece compreso da molti insegnanti che dovrebbero sapere quali sono le modalità migliori per invogliare un ragazzo negli studi.
Esiste da più di trent'anni in commercio un libro che si intitola L'effetto Pigmalione e che illustra un esperimento fatto nelle scuole americane proprio per dimostrare che la profezia si autorealizza e quindi, se un insegnante ha scarsa fiducia nelle capacità di un ragazzo, questo diventa davvero un incapace, perché si autoconvince di esserlo.
Nel libro viene descritto l'esperimento contrario per ipotizzare che la profezia si autorealizza anche nel caso in cui l'insegnante riponga nel ragazzo completa fiducia nel successo; prendo da Wikipedia:
Citazione:
L'équipe guidata dal ricercatore americano Robert Rosenthal ideò un esperimento nell'ambito della psicologia sociale, sottoponendo un gruppo di alunni di una scuola elementare californiana ad un test di intelligenza.
Successivamente selezionò, in modo casuale e senza rispettare l'esito e
la graduatoria del test, un numero ristretto di bambini e informò gli
insegnanti che si trattava di alunni molto intelligenti.

Rosenthal, dopo un anno, ripassò nella scuola, e verificò che i suoi
selezionati, seppur scelti casualmente, avevano confermato in pieno le
sue previsioni migliorando notevolmente il proprio rendimento scolastico
fino a divenire i migliori della classe.[1]

Questo effetto, in questo caso benefico, si avverò grazie
all'influenza positiva degli insegnanti che riuscirono a stimolare negli
alunni segnalati da Rosenthal una viva passione e un forte interesse
per gli studi.

Drago, Prema i vostri sono casi emblematici e chiaramente descrittivi di questo fenomeno...che si applica naturalmente in ogni contesto sociale, non solo in campo educativo.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Torna a “Momenti per l'Anima”