una pratica sul senso di sè che può cambiarti la vita

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

una pratica sul senso di sè che può cambiarti la vita

Messaggioda sharhazad » 25/10/2013, 11:19

Dire che c’è un “io” non risponde a verità. Dire che non c’è un “io” non risponde a verità. Allora che cosa risponde a verità? – Ajahn Chah

Dopo aver chiarito e dissipato a livello teorico ogni possibilità di equivoco sulla questione Sé e Assenza di Sé , è fondamentale fare esperienza in prima persona di cosa sia questo “io”, come si solidifichi in determinate circostanze o momenti della giornata, e come si indebolisca in altri.

Riuscire a notare queste sottili dinamiche interiori e il modo in cui condizionano il nostro quotidiano può mutare radicalmente la nostra esperienza e qualità di vita mentale durante la giornata. In particolare ho trovato estremamente utile applicare la seguente pratica (tratta da “Il Cuore Saggio” di Jack Kornfield) durante le ore della giornata generalmente più soggette a stress, cadute nell’identificazione, e allontanamento da se stessi: le ore di lavoro!
PRATICA: La creazione e dissoluzione del senso del Sè

La creazione di un “io” è un processo che si può osservare attimo per attimo. Sorge quando ci identifichiamo con alcune parti dell’esperienza che vivamo e le chiamiamo “io” o “mio”: il mio corpo, la mia personalità, le mie opinioni, le mie cose. Possiamo prendere consapevolezza della creazione e dissoluzione del sendo del sè. Possiamo vedere che effetto fa quando l’identificazione con l’”io” è forte, quando è debole, quando è assente.

Scegliti un giorno in cui studiare il senso dell’”io”.

Ogni mezz’ora verificalo e nota quanto sia robusto.

In che momento della giornata ha la sua massima forza?
In quale ruolo o situazione?
Che effetto fa quando è forte? Come si sente il corpo?
Come reagiscono gli altri a questo forte senso di sé?
Che cosa succederebbe nella stessa situazione senza una forte identificazione con l’”io”?

Nota quando l’attaccamento all’”io” è tenue o assente.

Si riduce quando ti rilassi o quando ti prepari per andare a letto?
Com’e quando prendi alla leggera il tuo ruolo?
Fa’ esperimenti sul prenderti cura delle situazioni senza prendere le cose tanto sul personale. Riesci a “funzionare” bene quando il senso dell’”io” non è tanto forte o addirittura è assente?
Gioca con il senso dell’”io”: nota su quali idee, sensazioni, emozioni mantieni più salda la presa e ti identifichi; nota quali altre riesci a lasciar andare facilmente. Che effetto fa se le inverti, se lasci andare le più forti e ti identifichi nelle più deboli?

Prendi consapevolezza della mente comparativa.

Vedi come sorge il senso dell’”io” quando ti paragoni agli altri.
Che effetto fa aggrapparsi stretti a questa forma di “io”?
Che effetto fa quando è assente?
Poi nota quel che accade quando qualcuno ti critica: se qualcuno ti insulta o ti denigra, nota la forza del senso dell’”io”. Con identificazioni forti ti fai ansioso, irascibile, irritabile. Senza grandi identificazioni puoi ridere.

Infine prova a fingere che non ci sia alcun “io”. Lascia che tutte le esperienze siano come un sogno o un film, senza afferrarle nè prenderle sul serio; osserva come alleggerisce il cuore. Invece di essere la star del tuo stesso film, immagina di esserne il pubblico. Osserva come recitano tutti gli attori, compreso te stesso. Rilassati senza un senso dell’io e dimora in pace in presenza mentale. Vedi che aspetto ha la tua vita senza attaccamenti.

Da “il Cuore Saggio” di Jack Kornfield
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti