TRASFORMARE IL VELENO IN MIELE

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 23/09/2009, 7:53

Dall'insegnamento del maestro Osho

Alkimia Uno:
Trasformare il veleno in miele

La rabbia è una fortissima energia, molti dicono: quando sei in collera sorridi, la rabbia svanirà.
Non credo sia così. Quando sei arrabbiato sii semplicemente arrabbiato!
Devi lasciar uscire tutta la rabbia che è in te altrimenti si trasformerà in veleno.
Desideri picchiare qualcuno? Trasformalo in un cuscino e colpiscilo con tutta la forza che hai!
Fa qualsiasi cosa ti senti di fare. Puoi insultarlo, violentarlo, ucciderlo!
Uccidi il cuscino, prendi un coltello e uccidilo! Picchialo, mordilo, sbattilo!
Se sei in collera con una persona in modo particolare puoi scrivere il suo nome sul cuscino
oppure puoi incollarci sopra una sua foto.
Forse ti sentirai ridicolo, stupido, ma la rabbia rende ridicoli, non ci puoi fare niente.
Prenditi questa libertà: sentiti pure ridicolo e stupido!
Non esiste una sola persona al mondo che non si è mai sentita stupida e ridicola.
Lasciati esplodere e goditi questo fenomeno di energia.
E' realmente un fenomeno di energia.
Non fai del male a nessuno, non c'è nulla di riprovevole.
Lascia che per una ventina di minuti la tua rabbia esploda!
Stancati, consuma ogni briciolo di energia... non risparmiarti!
Poi lasciati cadere come un sacco vuoto...
sdraiati e osserva il tuo respiro ad occhi chiusi.
Sarà corto e rapido... lascialo andare è cosi che deve essere.
Prendi coscienza del movimento del tuo torace.
Osservalo e ascoltalo, è il prodotto della tua rabbia.
L'energia che si tramuta in veleno viene espulsa dal tuo sistema.
Ora trasformala in miele... Aiutati con una musica se vuoi, lascia che il respiro dal torace
lentamente scenda fino all’ombelico, accompagnalo col pensiero.
La tua consapevolezza comincerà a salire.
Aiutati pure con le mani, mettile all’altezza dell’ombelico e osserva il movimento.
Fai una pausa di 3-4 secondi dopo l’inspirazione, resta pieno.
Poi lascia uscire lentamente il respiro fino a svuotarti, l’espirazione sarà più profonda.
Ripeti questa fase almeno dieci volte, poi lascia andare il respiro com’è.
Quando vuoi, fai una pausa sempre di 3-4 secondi dopo l’espirazione.
Fai una pausa nel vuoto, ascolta il corpo che si svuota e si abbandona a terra.
In questo modo svuoterai anche la mente.
Ripetilo per almeno dieci volte poi lascia che il respiro torni a fluire e osservalo.
Com’è diventato? Come sono le pause?
Resta un po’ in silente ascolto, godi di questa trasformazione.
Dov’è finita la tua rabbia?

da non so.it

Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 23/09/2009, 11:40

Mi permetto di dire la mia, chiedendo venia a un grande maestro come Osho.
Sfogare la rabbia è assolutamente necessario, urlare al vento, o dentro l'acqua, far uscire tutto quello che si muove dentro la pancia e lo stomaco, accetandola come parte della vita e del respiro.

"Se sei in collera con una persona in modo particolare puoi scrivere il suo nome sul cuscino oppure puoi incollarci sopra una sua foto."

Non mi piace indirizzarla a una persona. Sappiamo che il pensiero crea, sappiamo che l'intento compie. Sappiamo che i pensieri malevoli indirizzati a qualcuno, arrivano come frecce, così come i pensieri d'amore arrivano come carezze.
Secondo il mio parere, minimo rispetto a quello un maestro, ma valido per me, l'energia a distanza arriva e arriva qualunque connotazione abbia. E ha una buona mira.
Ci sono altri modi per scaricare la rabbia, come appunto urlare ecc. chiamare le Entità di luce che la trasformano, disintegrare un cuscino che non rappresenti nessuno, chiedere a Madre Terra, che accoglie ed è in grado di trasformare. L'importante è non tenerla dentro cammuffandola da buonismo o non vedendola per tutta la vita perché non la si vuole vedere, perché ci hanno insegnato che non è una cosa buona.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

dhyan

Messaggioda dhyan » 23/09/2009, 12:26

sono d'accordo con osho e con shanti

per quanto riguarda osho,i suoi scritti sono frutto di discorsi dal vivo cioe' non scritti da lui ma discorsi spontanei immediati alla sua presenza,osho parlava in base a chi faceva esplicitamente la domanda e in questa occasione
deve aver ritenuto opportuno andare sul pratico..specifico nel senso che chi ha fatto la domanda ..ho i discepoli che aveva in quel contesto erano un po nuovi alla spiritualita' osho era consapevole della potenza del pensiero e del suo intento ..nel bene e' nel male,lui stesso racconto' che un giorno lascio' il corpo immobile e' ando a trovare etericamente krisnhamurti ,cosa si sono detti non lho sapro' mai,ho forse si sono fatti una bella risata

in altre occasioni osho ha messo in guardia la nostra mente..dal creare qualsiasi pensiero negativo in quanto non solo crea...ma rimane nell'etere e qualcun altro un po piu' debole potrebbe assorbirlo in se' proprio perche energeticamente debole.
ci sono centinaia di libri dove osho parla dei poteri della mente.

con shanti sono d'accordo perche' e' cosi'...e poi lasciamo spazio all'incodizionato discernimento di ognuno

grazie..e un abbrraccio per tutti

dhyan
savitur flame

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 23/09/2009, 13:37

sono quasi stata costretta, a portare l'articolo, proprio per capirci qualcosa in più tramite voi.
Una qualsiasi pratica di bassa magia utilizza un feticcio rappresentativo della persona su cui infierire.
Ho usato il cuscino come feticcio per sfogare la rabbia, ma era l'emozione che stavo distruggendo, non la persona, arrabbiata per quello che mi era stato fatto, ho pensato e ripensato e imprecato sul cuscino, ma non contro la persona, bensi' contro l'azione.
Ora però sono rimasta un po' cosi', dopo aver letto osho, e forse non ho capito cosa intendeva.

Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 23/09/2009, 13:43

Grazie Drago, sono d'accordo con te, ho visto troppe persone colpite da pratiche di questo genere, consapevoli oppure solo frutto di rabbia....ultimamente perfino una bambina di due anni.
E' la rabbia che deve essere consumata, non certo l'oggetto. Fino a quando la rabbia farà parte degli schemi lasciati indietro, e l'Amore e la compassione ne prenderanno il posto.
Caro Dhyan, grazie per il chiarimento, ma continua a stupirmi quella risposta.

dhyan

Messaggioda dhyan » 24/09/2009, 8:26

non e' sezionando una parte di una rosa che si puo' comprenderne l'essenza ,bensi diventando la rosa stessa....
cercare di comprendere con la mente equivale a scrivere sull'acqua......
e poi ,non e' il mio caso....se a un automobilista gli viene tagliata improvvisamente la strada ,per alcune persone
puo' essere liberatorio ..piu' un, brutto....bip..........che stai facendo ...che qualsiasi altro anestetico..

io celebrerei l'inconsapevolezza dell'automobilista e sorriderei ...ma non siamo tutti uguali

dhyan
savitur flame

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 24/09/2009, 10:21

Hai ragione caro Dhyan, il mio non è un giudizio, non ho conosciuto personalmente Osho, ma l'ho sempre "sentito", non ho mai sezionato la rosa, semplicemente questa frase mi ha colpita, solo questo.
Ah, neanche io faccio...bip...eh eh eh

dhyan

Messaggioda dhyan » 24/09/2009, 10:37

eheheh! siamo in due allora

dhyan

savitur flame

Ospite

Messaggioda Ospite » 24/09/2009, 16:36

Mentre leggevo, arrivata al punto in cui parlava del cuscino, con il nome o la foto, ho provato un forte senso di fastidio.
Amo tantissimo Osho.... ultimamente ho preso i Tarocchi Zen, e li sto studiando, è incredibile quanti insegnamenti vi trovo... anche se giorno dopo giorno mi rendo conto che le cose che vi leggo le sto ricordando, non imparando. Ma non è questo che volevo dire.
Sono abituata a misurare tutto ciò che leggo o sento con il metro dell'Amore. Non ci si può sbagliare, in questo modo. Dov'è l'Amore in un'azione rivolta a sfogare la mia rabbia verso una qualsiasi persona, anche se solo con il pensiero? Anche quando mi arrabbio, nei miei momenti peggiori, posso avercela con le azioni che mi sono state fatte, posso provare rabbia contro la situazione... mai contro la persona.
Ho sempre presente nella mente e nel Cuore "La piccola Anima e il Sole"... So che l'Amore, e sempre l'Amore è la risposta a ogni dubbio. Quando trovo qualcosa di dissonante, che non torna, molto probabilmente è perché lo è davvero.
Per cui sono anche io sorpresa di queste parole... anche viste nell'ottica di una risposta data a chi ancora è "indietro" nel Cammino. Anzi, proprio per questo motivo, perché dire qualcosa che può portare fuori strada?

dhyan

Messaggioda dhyan » 24/09/2009, 18:11

E' COSI' E',carissima neh'ympha...buon cammino nella luce della consapevolezza!!

dhyan
savitur flame

Torna a “Meditazione”