Benefici del praticare lo Yoga

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda Angel » 26/03/2014, 20:37

“Quanti e quali i vantaggi offerti dal praticare lo yoga? Molti, e i piu diversi, hanno ormai accertato numerosi studi scientifici. Si va dal semplice armonizzare il proprio corpo a piu noti benefici sulla mente e la salute dell’organismo, compreso il rafforzamento del sistema immunitario. Ma, oltre a questo, un nuovo studio ha suggerito che la millenaria pratica possa avere addirittura effetti sull’espressione genica, andando a produrre mutazioni interne.

I ricercatori dell’Universita di Oslo (Norvegia), coordinati dal dottor Fahri Saatcioglu, hanno condotto uno studio pubblicato su PLoS One in cui si suggerisce che gli effetti gia segnalati in precedenza circa le pratiche yoga hanno una componente fisiologica integrante a livello molecolare. Questa azione a livello molecolare viene avviata immediatamente durante la pratica, e puo costituire la base per stabili e salutari effetti a lungo termine.

Il professor Saatcioglu, insieme ai colleghi Su Qu, Solveig Mjelstad Olafsrud e Leonardo A. Meza-Zepeda, hanno coinvolto dieci soggetti adulti che hanno partecipato a un ritiro di una settimana in Germania, in cui hanno praticato lo yoga e altre attività. Durante le sessioni, i ricercatori hanno monitorato i cambiamenti che avvenivano nei partecipanti, scoprendo che quella sensazione di lucidità e benessere provata dagli yogi altri non era che la modifica nell’espressione di ben 111 geni che era avvenuta durante la pratica.

La settimana di ritiro, per i partecipanti, si e svolta nel seguente modo: i primi due giorni hanno praticato per 2 ore gli esercizi yoga comprensivi di posture, esercizi di respirazione e meditazione. I giorni seguenti si sono dedicati a passeggiate nella Natura e all’ascolto di musica jazz o classica. Sia prima che dopo le quattro sessioni di esperimenti, i ricercatori hanno prelevato dei campioni di sangue dai partecipanti, che sono stati analizzati al fine di valutare l’attività del sistema immunitario per mezzo delle cellule mononucleate.

Le analisi condotte sull’attività di queste cellule – che svolgono un ruolo chiave nell’attività del sistema immunitario – hanno permesso di scoprire che quando i volontari si erano dedicati alle passeggiate nella Natura e all’ascolto della musica si verificava un mutamento nell’espressione genica in 38 di queste cellule circolanti.

Quando invece si erano dedicati alla pratica dello yoga, queste mutazioni nell’espressione genica avvenivano in 111 cellule mononucleate. Entrambe le pratiche hanno influito sulle modifiche di 14 geni in comune. Per cui se ne deduce che «i due regimi, in qualche misura, influenzano i processi biologici simili», scrivono i ricercatori.

Tuttavia, la pratica dello yoga ha avuto un impatto significativamente maggiore, rispetto alle altre due attività. Questo suggerisce che, sebbene le camminate nella Natura e l’ascolto di un certo tipo di musica possano essere benefiche per la salute e a livello molecolare, la pratica dello yoga le supera comunque, offrendo un effettivo maggiore beneficio”.


Fonte: http://www.lastampa.it/…/lo-yoga-produce-benefici-mutamenti…/pagina.html
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda Angel » 26/03/2014, 20:47

Lo Yoga è una disciplina millenaria, che ha avuto origine in India e ha raggiunto l’Occidente nel corso dei secoli, con una diffusione massiccia nel corso degli ultimi decenni, legata a una maggior attenzione alla ricerca del benessere psico-fisico. Il termine Yoga deriva dal sanscrito e ha il significato di “unire”, “legare”, “imbrigliare”. Tale significato richiama l’unione perfetta ed equilibrata tra il corpo e la mente, tra l’anima individuale dell’uomo e l’anima universale del mondo, che i primi praticanti della disciplina si sono posti come obiettivo da conseguire, soffermandosi principalmente sugli aspetti spirituali dello Yoga.

Una pratica costante dello Yoga può apportare molti benefici per la propria salute psico-fisica.

Gli esercizi uniscono movimenti, attenzione alla respirazione, rilassamento e posizioni statiche con il fine di raggiungere un benessere globale, andando a toccare diversi aspetti e problematiche della persona, dal desiderio di attenuare il dolore fisico al bisogno di raggiungere una maggiore concentrazione nello svolgimento delle attività quotidiane. I benefici dello Yoga sono molteplici. Alcuni testi ne individuano oltre settanta, ma ci soffermiamo qui su quei dieci che considero fondamentali e che potrebbero spingervi ad avvicinarvi alla pratica dello Yoga, anche soltanto per pura curiosità.

1. Lo Yoga è molto utile per imparare a sfruttare al meglio le proprie energie. Grazie al rilassamento del corpo e della mente, le vostre energie non saranno disperse a causa delle preoccupazioni accumulate, ma verranno incanalate per svolgere al meglio ogni attività quotidiana.

2. Grazie agli esercizi di respirazione, di rilassamento e di meditazione, riuscirete ad allentare lo stress, placare l’ansia e abbassare il livello di tensione generale.

3. Praticare Yoga è un vero e proprio investimento sulla salute: il sistema immunitario viene rafforzato e i processi di guarigione si accelerano; è inoltre probabile che vi ammalerete molto più raramente.

4. Grazie allo Yoga accrescerete la flessibilità delle vostre articolazioni e otterrete un miglioramento dell’elasticità di tutto il corpo, esercitando tendini e legamenti dolcemente, ma in maniera molto efficace. I risultati, a tal proposito, iniziano a essere evidenti già a otto settimane dall’inizio della pratica.

5. Otterrete una maggiore tonicità muscolare grazie a esercizi che permettono movimenti costanti, fluidi e mai troppo faticosi. La prima regola dello Yoga è il rispetto dei limiti del proprio corpo, che verranno, se mai, superati spontaneamente grazie ad un’attività costante, senza forzature.

6. La pratica dello Yoga produce un positivo effetto di disintossicazione sull’organismo poiché, assicurando l’apporto sanguigno ideale a ogni parte del corpo, favorisce l’eliminazione delle tossine e agevola la distribuzione delle sostanze nutritive necessarie per il funzionamento di ogni organo.

7. Otterrete un miglioramento della postura del vostro corpo. L’alternanza frequente delle posizioni fortifica in particolare i muscoli addominali, fondamentali per il mantenimento corretto di ognuna di esse, e rende più flessibile la colonna vertebrale.

8. Grazie agli esercizi di respirazione tipici dello Yoga aumenterete la vostra capacità polmonare. Nello Yoga, infatti, ogni movimento è guidato dalla respirazione, di cui imparerete a essere sempre più consapevoli, contribuendo a mantenere i polmoni in costante allenamento.

9. Noterete un miglioramento generale del vostro umore e della vostra capacità di concentrazione. Si tratta di benefici comuni, che la maggior parte dei praticanti avverte dopo ogni lezione. Alcuni ricercatori hanno iniziato ad analizzare gli effetti positivi dello Yoga sulla depressione, imputandoli, tra l’altro, all’eccellente apporto di ossigeno al cervello dato da una pratica costante.

10. Infine, alcuni studi hanno rilevato il ruolo fondamentale dello Yoga nel miglioramento delle capacità di memoria e di apprendimento. Grazie allo Yoga, non solo il corpo, ma anche la mente, si mantiene giovane ed elastica, favorendo un rallentamento generale dei processi di invecchiamento.

Marta Albè


http://www.wewrite.it/Sport/i-benefici-dello-yoga.html[/size]
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Artos
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2014, 10:47

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda Artos » 27/03/2014, 6:54

Grazie Angel del bell'articolo. Lo Yoga da quello che sò io agisce anche sul corpo emotivo facendo così la triangolazione Mente-Corpo-Emozioni. Il passo successivo sarà gli squilibri rimasti dentro di noi fra la Mente, il Corpo e l'Emozione. Gli Alchinisti parlano di un secondo corpo dopo la morte che si fanno durante la vita. Ebbene ho scoperto che chi pratica Yoga senza saperlo se lo fà anche lui. Grazie di nuove e un saluto.

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda Astrid » 27/03/2014, 16:54

Grazie stella, interessante ..
peccato che siamo vicine ma non da esser così pratico, sennò venivo anch'io ...

:emtc98:

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda Angel » 27/03/2014, 20:36

grazie a voi, ho cominciato da poco a fare yoga ma erano anni che ci giravo attorno e.....già la mia prima lezione ho stupito il maestro poiché avevo già appreso la tipica respirazione detta "ugiai".... quando una cosa si ha dentro prima o poi si manifesta..... il mio intento è proprio quello cui accenni tu caro Artos ...... :emtc110:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda shanti » 27/03/2014, 21:24

ujjayi pranayama... vecchi ricordi. Quando insegnavo yoga ricordo che c'erano persone, poche, che come te la facevano subito. Per alcuni è qualcosa di innato perché porta al confine tra il conscio e l'inconscio. Persone molto profonde e "connesse" riescono al primo colpo . Altre non riuscivano se non dopo mille tentativi.
Yoga è una grande disciplina che insegna a sentire il corpo e a vivere le emozioni. Insegna anche a mettere da parte la mente quando non serve, per diventare l'Osservatore che, nel profondo silenzio del Sé, coglie l'immensità dell'Universo comprendendo l'UNO.
Grazie Angel, mi hai riportata molti anni indietro nel tempo :emtc10: , ciao a tutti. :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda Angel » 28/03/2014, 7:56

che bello Shanti.....mi era sfuggito che tu insegnavi yoga, mi piace e sento che mi può aiutare a esprimere quello che sono partendo proprio da un lavoro su tutte le mie componenti.....
un abbraccio di luce a te....
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda sharhazad » 31/03/2014, 21:06

non ne posso più fare a meno...sono più di 15 anni che lo pratico.....e,
confermo quei dieci punti fondamemtali che elenchi..
anche se il punto tre....sigggggg..
mi ha abbondonata,e vorrei capire il perché???
buona serata.....baci
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda Angel » 01/04/2014, 9:32

Cara Sha qui sarebbe da parlarne a lungo, la malattia è la modalità con cui il nostro corpo ci comunica un disagio o un conflitto non elaborati.....e qui si apre un mondo!!!!
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Benefici del praticare lo Yoga

Messaggioda shanti » 01/04/2014, 13:15

Cara Angel, se vuoi, se hai tempo, quando ti va.... magari apri questo mondo per noi? :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti