Tecnica della DigitoPressione

Domande, testimonianze, esperienze con Reiki, pranoterapia, crystal healing,... e altre tecniche di guarigione spirituale
Naty

Tecnica della DigitoPressione

Messaggioda Naty » 12/08/2012, 21:44

Impara l'arte del toccare
con profonda umiltà, preghiera...
è la miglior cosa da imparare
e quando l'avrai appresa...
avrai appreso avrai trovato la strada
per tornare a casa...
Un'arte che nasce dal Cuore.
(OSHO)


MASSAGGIO DIGITOPRESSIONE: MASSAGGI E BENESSERE

Massaggio digitopressione: le tecnica

Pensate all'agopuntura, togliete gli aghi, sostituiteli con le dita ed ecco che ottenete un massaggio chiamato digitopressione. La base teorica di questa tecnica è la stessa della medicina cinese, cioé la teoria dei meridiani, dei cinque elementi (fuoco, terra, metallo, acqua, legno), delle forze universali Yin e Yang.

Prima della seduta lo specialista cerca di capire l'origine e la gravità del disturbo, studia la costituzione dell'individuo e, dopo attenta diagnosi, è in grado di localizzare gli organi più vulnerabili e i problemi cui il paziente può essere facilmente soggetto. Il mecio studia la lingua, il tipo fisico e altri dettagli da cui trae informazioni sullo stato energetico delle varie parti dell'organismo. In questa fase può ricorrere anche a palpazione e auscultazione.

La tecnica della digitopressione può essere molto utile anche in caso di allergie, disturbi psichici o connessi al sistema nervoso, come disturbi relativi alla sfera sessuale. Può essere praticata da tutti se utilizzata a scopo preventivo, rilassante, coadiuvante.



Massaggio digitopressione: la seduta

Una componente fondamentale per qualsiasi seduta di digitopressione è l'assoluta rilassatezza di chi riceve e di chi effettua questo tipo di massaggio. Le pressioni possono essere lievi o forti, effettuate con il polpastrello o con l'unghia. Se con due dita, possono essere poste ai lati del punto (come a voler dare un pizzicotto) o tirare in direzione centrifuga. Chi pratica il massaggio deve tenere le unghie corte.

Ogni pressione dura circa 3 minuti e la frequenza del trattamento aria a seconda del disturbo da trattare (fino a 3 sedute per un problema lieve, più di 15 per un disturbo grave).



Massaggio digitopressione: benefici e controindicazioni

La digitopressione è utile in caso di problemi di insonnia, raffreddori, disturbi digestivi, contratture muscolari. Particolarmente efficace si è rivelata per esempio nei trattamenti di lievi disturbi articolari, di stanchezza oculare e mal di testa ma anche nella circolazione linfatica e sanguigna, stimolate dal massaggio.



La digitopressione deve essere eseguita lontano dai pasti abbondanti ed è controindicata nei casi di malattie infettive o dermatologiche in corso, febbre e gravidanza.



Massaggio digitopressione: curiosità

Soffrite di mal di stomaco? Premete il punto situato tre dita sotto l’ombelico. Il mal di denti non vi lascia in pace? Schiacciate la zona tra pollice e indice della mano. Siete donne e accusate in modo particolare dolori mestruali: premete entrambi i lati della caviglia, all’ esterno dietro il malleolo, e l’ interno della gamba circa quattro dita sopra il malleolo.

Voglio impararla, ho le dita magiche...In questi giorni non sono stata bene fisicamente e ho cominciato su di me la digitopressione ne ho avuto beneficio immediato, il collo e il trapezio erano doloranti pur avendo fatto le TENS ero stanca di soffrire e magicamente le dita andavano quasi da sole toccando i vari punti doloranti, un vero spettacolo!!!! Poi ho toccato la Tiroide delicatamente, le ghiandole linfatiche, il cranio, sotto la visione di Gabriel naturalmente e mi sentivo come liberata anzi mi sento come liberata anche la sinusite si è attenuata moltissimo...Magnifico!!! Questa tecnica l'avevo osservata al cosrso di triningautogeno, in quell'occasione avevo mal di testa e mi hanno insegnato come farlo passare proprio con questa tecnica, mitico!!!
Ciao ciao Naty

Torna a “Reiki e tecniche di guarigione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron