Storia d'amore e sofferenza

Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, iguane... Sezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe, pennuti, squamosi...
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda shanti » 06/02/2013, 23:50

La meravigliosa "Arizona"...

arizona.jpg


L'amore per lei non mi ha più lasciata.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
aquilabaleno
Messaggi: 680
Iscritto il: 12/06/2011, 0:00

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda aquilabaleno » 07/02/2013, 0:56

bellissima... e doppia! è pure nella maglietta! perché "amore e sofferenza"?

un abbraccio
"...ma quelli che sperano nell’Eterno acquistan nuove forze, s’alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non s’affaticano." Isaia, 40,31

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda mariposa azul » 07/02/2013, 12:38

Anch'io mi son fatta la medesima domanda: perché la sofferenza? l'amore lo si capisce, ciao Shanti, ciao Aquila tutto bene al Nord?
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Orione

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda Orione » 07/02/2013, 13:31

Beh ma ora ci devi spiegare la sua storia...

:emtc109: :emtc109: :emtc109: :emtc109: :emtc109: :emtc109: :emtc109: :emtc109: :emtc109: :emtc109:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda shanti » 07/02/2013, 14:47

Ero in Camargue nel 2003 quando scopro un volantino con scritto: Le Aquile di Baeucaire.
ovviamente ci precipitiamo. Appena entrati ci ritroviamo davanti al recinto di questa meravigliosa creatura, ovviamente legata, libera di muoversi, ma non di volare. veder un essere così fiero in quelle condizioni mi ha dato una botta di dolore fortissima. C'era una penna per terra che ho raccolto. Desideravo da anni una penna d'aquila. Ci siamo guardate a lungo. Poi ci siamo seduti sulle panche. Lo spettacolo di falconeria si svolgeva all'interno di un castello medievale bellissimo. I falconieri vestiti in costume, con i rapaci sul braccio li liberano e li richiamano sul loro guantone.
C'è una forte intesa tra uomini e animali e questo mi ha sollevata.
Poi arriva lei, sul guantone di una ragazza che la accarezza. la libera e Arizona, l'aquila, vola fino alla torre più alta del castello. parte la musica e... botta al cuore, è Era, la musica legata ai catari e che noi usiamo con la spada di Michele. Inizio a piangere come una fontana mentre l'aquila spicca il volo e passa propio sopra le nostre teste, atterrando sul braccio della sua compagna.
Lo spettacolo va avanti e alla fine torno davanti al recinto di Arizona.
Mi raggiunge la ragazza, Agnès, che mi dice di avermi vista piangere e mi chiede perché. le spiego il mio amore per i nativi e per l'aquila, uno dei miei totem. Lo aveva intuito guardando la mia borsa fatta di pelle con le frange in stite indiano, che avevo cucito io stessa.
Le dico del dolore di vederla legata e lei mi racconta che sono animali che vengono raccolti feriti e curati e ce sono troppo imprintati con l'uomo per peter essere lasciati liberi di nuovo. Nei dintorni spesso uccidono i falchi e i gufi perché danno fastidio e predano negli allevamenti. Arizona è arrivata dall'america in condizioni non buone. Dice che l'incontro con questi uccelli serve anche a sensibilizzare le persone spiegando loro che sono esseri stupendi. C'è amore nelle sue parole e veder che l'aquila non la perde di vista e le posa la testa sui capelli mi consola un po'.
Ma il dolore c'è. Mi chiede se ho voglia di fermarmi anche allo spettacolo seguente, l'ultimo della giornata.
Ovviamente ne sono felice.
Alla fine, quando tutti gli spettatori se ne sono andati mi porge il guantone e mi chiede se voglio prenderla sul braccio. Potete immaginare vero.
Avevo i suoi occhi a un palmo dai miei e il suo becco quasi sul mio naso. Un'emozione fortissima mi ha presa. lei mi dice... piano piano, accarezzale il cuore. Così ho fatto e quel tocco è ancora sulla mia mano. In quel momento ho sentito l'anima delle aquile, la loro bellezza e forza e anche il sacrificio di Arizona per portare un messaggio, pur prigioniera, a chi non comprende cosa significh fierezza e impeccabilità e quanto sia preziosa la libertà.
Mi aveva fatto un dono grandissimo e Agnès ne era stata la portatrice. Non sapevo come ringraziarla, le parole non venivano. Ho cercato un sacchetto di plastica e ho vuotato dentro tutto il contenuto della borsa e l'ho regalata a lei che diceva... nooo è troppo... solo dopo ho saputo che anche lei ama la cultura dei nativi, oltre ad amare appassionatamente Arizona e gli altri esseri che aveva intorno.
Mi ha chiesto l'indirizzo e qualche tempo dopo mi ha mandato uno scatolone di penne, sapeva quanto mi piacciono, e in seguito altre ancora.
L'anno dopo ci ha invitati ancora e ancora una volta mi ha permesso di tenere Arizona sul braccio. Ho ceduto il privilegio a prema ma dopo Agnès l'ha fatta tenere ancora anche a me.
E ho tenuto anche Diogene, un gufo reale brontolone che quando era in volo si faceva i fatti suoi e tornava dal falconiere quando ne aveva voglia.
Ecco questa è la storia che credo di avere già raccontato in parte. Mi ha fatto piacere condividerla ancora perché mi ha permesso di rivivere la stessa emozione. Amore e dispiacere accompagnano questo ricordo ma il mio cuore ogni tanto fa un volo per lei, con la musica di Michele, e il suo sguardo mi dice di non perdere mai la connessione con la natura, e mi ricorda la dignità e la fierezza in ogni situazione, proprio come dice il nostro Arcangelo.

Immagine

Diogène il gufo che brontola continuamente, sembra una caffettiera.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Orione

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda Orione » 07/02/2013, 15:33

:emtc33: che emozione... grazie! :emtc33:

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda drago-lontra blu » 07/02/2013, 18:36

si, l'avevi in parte raccontata, quando vedo la penna che uso per le fumigazioni la ricordo ogni volta.
E rileggerla adesso può soltanto aumentarne l'emozione.
Forse perché lavoro bene di immaginazione e fra le tue parole è facile fotografare non solo il momento, ma quello che hai sentito dentro.
In effetti, leggere una volta non mi basta.

Diogene, mitico. Un bacione , ciao ragazze. :emtc9:
Immagine

Immagine

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda mariposa azul » 07/02/2013, 20:56

Non la conoscevo questa bellissima storia, grazie Shanti, mi hai fatto vivere un'intensa emozione, legata ancora una volta alla musica e al video degli Era. L'ho rispolverato e lo riposto, anche per me è molto particolare e, come tu hai scritto nel titolo è legato ad amore e sofferenza...è arrivato il momento di vivere l'amore e di onorare lasciandola, la sofferenza, così come fa la ragazza del video che taglia la testa al cippo dei catari per scoprire all'interno la luce e la croce dell'equilibrio. Anche lei ha la sua aquila da far volare liberamente nel cielo, pronta a ritornare al suo richiamo. :emtc110:

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda Angel » 07/02/2013, 21:00

Che intensa commozione.........
E' vero che leggendoti si vede proprio quel particolare momento e ci trasmetti tutta la tua emozione, grazie infinite, anche per me l'Aquila è un essere speciale che porto nel cuore :emtc98:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: Storia d'amore e sofferenza

Messaggioda Astrid » 10/02/2013, 20:16

Ho letto tutto d'un fiato il tuo bellissimo e commovente racconto cara Shanti.
Che grande emozione hai trasmesso, grazie!!!!



:emtc110: :emtc5: :emtc110:


Torna a “I nostri amici Anima-li”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron