La Spezia della Domenica

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Ospite

La Spezia della Domenica

Messaggioda Ospite » 29/08/2010, 13:15



" Sollevando il coperchio del contenitore accanto alla porta della bottega, se ne percepisce subito l'odore, anche se ci vuole un attimo prima che il cervello ne registri l'aroma sottile, lievemente amaro come quello della nostra pelle, e altrettanto familiare.

Accarezzatene la superficie con la mano, e la serica polvere gialla vi infarinerà il palmo e i polpastrelli. Polvere d'ala di farfalla.

Avvicinate la mano al volto. Strofinatevi le gote, la fronte, il mento. Non abbiate timore. Per millenni prima dell'inizio della storia, le spose - e le fanciulle che aspiravano a maritarsi - hanno fatto lo stesso. Imperfezioni e rughe scompariranno, grasso e segni del tempo saranno spazzati via. Per giorni, in seguito, la pelle brillerà di un pallido bagliore dorato.

Ogni spezia ha un suo giorno speciale. Quello della curcuma è la domenica, quando la luce gocciola burrosa nei barattoli di latta che se ne imbevono fino a splendere, quando si pregano i nove pianeti affinché ci concedano amore e buona sorte.

La curcuma, chiamata anche halud, giallo, il colore dell'alba e dello squillo delle conchiglie suonate sul far del giorno.
La curcuma, capace di conservare e di mantenere sano il cibo in una terra di calore soffocante e di fame.
La curcuma, spezia della fortuna, spalmata sulla fronte dei neonati in segno di buon auspicio, sparsa sulle noci di cocco al momento della puja,
strofinata lungo gli orli dei sari nuziali.

Ma non è tutto. Ecco perché le raccolgo solo nel momento preciso in cui la notte scivola nel giorno, queste radici bulbose come scure dita contorte, ecco perché le macino soltanto quando Swati, la stella della fede, brilla incandescente a nord. "

- Chitra Banerjee Divakaruni, La maga delle spezie, Einaudi Tascabili, pp. 10-11 -








Avatar utente
Nirava Damini
Messaggi: 492
Iscritto il: 13/10/2009, 0:00

La Spezia della Domenica

Messaggioda Nirava Damini » 29/08/2010, 13:46

Mi piace molto la curcuma... nella cucina ayurvedica si usa sulle uova e nel latte...
è un disinfettante dell'intestino e un antitumorale...
Non sapevo che facesse bene anche alla pelle... proverò... grazie cara!
Tu l'hai provata sul viso? Very Happy
abbracci abbracci abbracci
Nirava Damini
NIRAVA DAMINI

Totawakan

La Spezia della Domenica

Messaggioda Totawakan » 29/08/2010, 15:21

Ciao Nova...
ogni volta che ti leggo ho l'immagine di te..una Strega Bellissima... tra le sue erbe e incantesimi...
proverò la curcuma sulla pelle...
non mi scambieranno mica per qualcuna a cui è venuta l'itterizia?

RICCIO soffio

Ospite

La Spezia della Domenica

Messaggioda Ospite » 29/08/2010, 16:15

Ho trovato delle ricette carine e fattibilissime in questo blog:

http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it/tag/curcuma

Ciao ragazze, non vedo l'ora di abbracciarvi!!!!


Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Spezia della Domenica

Messaggioda drago-lontra blu » 29/08/2010, 21:05

Il curcuma è una delle spezie che adoro, come lo zafferano egiziano, ha un rosso intensissimo.
Cucinate il pollo, o il risotto con il curcuma, sono buonissimi, e vi trasportano in India.
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Spezia della Domenica

Messaggioda shanti » 30/08/2010, 20:56

Non ho mai usato la curcuma per il pollo, solo il curry, che mi riporta alla mia amata India. Proverò anche con la curcuma.
E provo anche sulla pelle, grazie Nova.
Ricordo quelle montagne di spezie giallo oro nel mercato di Khan El-Khalili, rimanevo rapita a guardare.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

La Spezia della Domenica

Messaggioda mariposa azul » 30/08/2010, 22:34

Che bei colori! Queste spezie mi attirano soprattutto per i colori, non so che sapore e che profumo abbia la curcuma, ma mi hai fatto venir voglia di provarla come cosmetico per la pelle.
Lo farò, ciao Nova a prestissimo!!
flowers flowers
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron