la Spada di Orione

Le meraviglie degli Universi...
drago-lontra blu

la Spada di Orione

Messaggioda drago-lontra blu » 13/08/2010, 21:05

quando l'ho vista ci sono rimasta secca....
L'intero complesso si trova a circa 1500 anni luce di distanza dalla Terra e, all'interno di esso, da nuove immagini prese nel 2005 sono state scoperte oltre tremila giovani stelle in precedente quasi tutte sconosciute. Una casistica così ampia permette d'osservare la formazione stellare quasi in tutte le sua fasi, pertanto la M42 è per gli astrofisici ormai un vero e proprio laboratorio.
Nelle serate particolarmente serene, il gruppo M 42-M 43 può essere vista ad occhio nudo, all'interno dell'asterismo di Orione, al centro della parte bassa: si cerchi tra la Cintura di Orione e la stella gigante biancoazzurra Rigel. Se il cielo è particolarmente terso essa spicca bene contro il suo fondo; vista con un telescopio a bassi ingrandimenti mostra tutta la sua complessità e la sua straordinaria bellezza.
Immagine

Immagine

Mary

la Spada di Orione

Messaggioda Mary » 13/08/2010, 21:12

MAGNIFICAAAA!!!

francesca

la Spada di Orione

Messaggioda francesca » 13/08/2010, 23:08

quanto mi manca la mia amata casa...

Ospite

la Spada di Orione

Messaggioda Ospite » 13/08/2010, 23:52

Hubble ha immortalato le foto di almeno 30 'dischi protoplanetari' : zone ad alta aggregazione di polvere cosmica situate attorno ad una stella, che sono destinate a formare nuovi pianeti e nuovi sistemi solari.

Secondo me vale la pena di mettersi in coda al catasto...magari una domus comunale la recuperiamo!!!!

shanti
Amministratore

la Spada di Orione

Messaggioda shanti » 14/08/2010, 14:12

Che meraviglia queste immagini!
Mi metto in coda per la domus comunale galattica...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “La Voce del Cosmo”