SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda drago-lontra blu » 08/02/2009, 22:25

Il drago dei sogni


La lotta col drago
dei sogni è un rito iniziatico che porta il sognatore ad affrontare il
proprio "drago interiore" per integrarne la forza, e che gli
consentirà, novello eroe, di andare nel mondo....



Il drago è l’animale leggendario che ha caratteristiche appartenenti al serpente, al leone, al coccodrillo.
Nonostante la sua origine fantastica, è profondamente radicato nella
psiche collettiva, e per questa ragione compare di frequente nei sogni dell’uomo moderno e civilizzato.

Protagonista di fiabe e racconti diffusi in tutte le culture fin
dall’antichità, rappresenta le forze oscure e demoniache da combattere
e da vincere, l’istintività incontrollata, i contenuti dell’inconscio più
rinnegati e potenti con cui confrontarsi per conquistare la propria
energia inconscia, per utilizzarla senza farsene asservire.

Il suo significato simbolico spazia da questo aspetto di “ombra” a quello di madre castratrice
e terribile, colei che trattiene ed impedisce la crescita ed il
distacco, che si oppone alla maturità. Sia Jung che Freud riconoscono
nel drago la peculiarità dell’archetipo materno con
cui l’individuo dovrà combattere per potere sentire ed esprimere la
propria carica libidica e la propria sessualità.

Considerato per la sua ferocia e la sua forza un temibile avversario, appare spesso alla soglia di una caverna, nel ruolo di “guardiano” di qualche tesoro, tesoro che l’eroe di turno dovrà conquistare combattendo.
Ogni battaglia col drago diverrà allora metafora della ricerca di un
significato che vada ad ampliare il Se’, e che appare come un tesoro,
allorché viene strappato dalle oscure regioni psichiche in cui si
trova. Così il sognatore viene confrontato con la forza inconscia
dell’ombra da cui egli può attingere forza, che lo può sostenere
nell’affrontare la realtà.
La vittoria sul drago è il trionfo dell’io sulle
forze regressive dell’inconscio che si tradurrà nella capacità di
affrontare e superare i drammi e i cambiamenti che la vita presenta. La lotta col drago dei sogni è allora un rito iniziatico che consente al sognatore di affrontare il proprio “drago interiore” per integrarne la forza (il tesoro) e che gli consentirà, novello eroe, di andare nel mondo.



Anche questo aspetto è importante nella simbologia del drago
perché contribuisce a definire, in sogno, l’espressione di un potere
naturale latente dell’individuo, a cui potrà accedere attraverso un
percorso di crescita e di conoscenza, in un personalissimo viaggio dell’eroe.
Immagine

Immagine

Ajna

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda Ajna » 09/02/2009, 0:49

Veramente interessante l'interpretazione nel sognare un drago... la mia vicina di casa mi ha raccontato di aver sognato delle sirene su uno scoglio che la guardavano e la allontanavano per caso tu mi sapresti dire come interpretarlo questo sogno? Io purtroppo non l'ho potuta aiutare, non so come collacare queste care fanciulle anfibie.
Grazie Ajna




Ma guarda quanto è bello questo Drago corredato di fatina

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda drago-lontra blu » 09/02/2009, 10:58

Carissima Ajna
Cercherò per quello che sento di darti una piccola spiegazione del sogno, ma come sempre e come dice Shanti, se ti risuona bene, altrimenti butta via tutto.
Consideriamo anzitutto la sirena come elemento femminile, il suo canto è un canto ammaliatore, ma solo per gli uomini, le donne non ne vengono toccate. La sirena emette un suono, primordiale, una melodia femminile (il canto) della creazione, istintivo, archetipo della Madre generatrice, il suo Incanto è il mezzo femminile per eccellenza. L'uomo come essere maschile lo nota in primis a distanza e poichè ne è affascinato, ne è attratto, pensando che questo sia la parte migliore, dove trovare felicità, bellezza, armonia, passione. Ma nello stesso tempo egli, l'uomo, la fugge, poichè la sente come alternativa, altra, divisa e la teme, teme il cumulo delle emozioni che prova e non sa dominare perché sono istintive e in cui sa potrebbe perdersi.
Ma l'esplorazione del mare, spinge non solo l'uomo ad andare oltre i limiti dell'ignoto, ma oltre i suoi stessi limiti, nel suo profondo sè, rimanendo senza fiato.....limiti invalicabili e a cui le diverse culture religiose danno diversi significati.
La discesa negli abissi ci mette in contatto con le esperienze interiori, più profonde, di cui sentiamo il richiamo e la potenziale pericolosità.

Ora cara sorella il sogno lo ha fatto una donna, che veniva allontanata dalle sirene........secondo me vive molto male la sua forza femminile, tanto da allontanarla addirittura da se, privandosi e castrandosi, diciamo, delle emozioni che prova, delle passioni che potrebbe vivere e della sensualità provocatrice che essere donna comporta. Forse cosi' facendo cerca di proteggersi, impedendo a se stessa, nel momento in cui si rende asettica di provare dolore che altri possono recarle.
Non so se posso esserti stata di aiuto, ma ti ringrazio,non amo particolarmente le sirene proprio per questo aspetto ammaliatore, incantatore , questo spingere il maschile a confrontarsi con il suo sè femminile fino a poterne morire.
Grazie Ajna, un abbraccio bluissimo.
Immagine

Immagine

Ajna

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda Ajna » 09/02/2009, 14:38

Grazie Drago blu,
la tua spiegazione è azzeccata, in quanto, questa giovane donna (ha 30 anni) vive un rapporto conflittuale con un uomo sposato e credo che per lei sia castrante sapere che non può avere figli con lui perché: Forse cosi' facendo cerca di proteggersi, impedendo a se stessa, nel momento in cui si rende asettica di provare dolore che altri possono recarle." E' proprio così, perché avendo desiderio di diventare madre e creare una famiglia con lui, lei sicuramente blocca quella energia generatrice che esplode in tutto il suo essere. Le parlerò in modo delicato di cosa può significare questo sogno.
Grazie bel draghetto sei proprio UN DRAGO!
Ajna



Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda drago-lontra blu » 09/02/2009, 22:22

sia castrante sapere che non può avere figli con lui

ecco come tu hai dato voce a un pensiero che nn ho voluto esprimere e che con sorpresa ritrovo . Sono io che ti ringrazio, perché le conferme che mi hai dato sono spinte essenziali al nuovo divenire.
Un abbraccio e auguri, affrontare un simile discorso mi costerebbe tutta l'energia della giornata e di quelle precedenti, mi morsicherei la lingua 4573647589000 volte........
Abbraccio cuore pulsante cuore pulsante cuore pulsante
Immagine

Immagine

drago polvere di stelle

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda drago polvere di stelle » 06/11/2010, 13:52

CIAO A TUTTI VI VOLEVO RACCONTARE UNA COSA DI UN SOGNO DI UN DRAGO NATURALMENTE ERA UN DRAGO FEMMINA DALLA VOCE MI DICEVA CHE IO SONO IL PRESCELTO DI QUALCHE COSA E IO NATURALMENTE GLI DICEVO DI COSA SONO IL PRESCELTO E MI HA RISPOSTO IL DRAGO LO SCOPRIRAI PRESTO POI SI AVVICINO A ME E SI E' FATTO ACCAREZZARE LA SUA PELLE. ERA SQUAMOSO E LISCIO COME IL COTONE AVEVA GLI OCCHI BLU COME IL DIAMANTE E POI MI DICE VAI INFONDO QUELLA STANZA E APRI IL LIBRO CHE TI CAPITA DAVANTI IO LO APERTO (DESCRIZIONE SOGNO ERO IN UNA SPECIE DI CASTELLO UN PO VECCHIO CON LE STANZE TUTTE CROLLATE E IL DRAGO BIACO MI DICIEVA VIENI SEGUIMI CHE TI DEVO MOSTRARE UNA COSA E ME LA FATTA MOSTRARE. ERA UNA STANZA PIENA D'ORO DI GIOIELLI E ALTRE COSE PREZIOSE E MI DICEVA SE VUOI PREDI QUELLO CHE VUOI E IO HO DETTO NO GRAZIE NON VOGLIO NIENTE POI IL DRAGO RISPOSE PERCHE NON VUOI NIENTE? IO GLI HO RISPOSTO NON SONO QUEL TIPO DI PERSONA CHE SI LUSTRANO GLI OCCHI SOLO DA UN PO DI DENARO E POI MI DISSE IL DRAGO VA BENE TI SEI GUADAGNATO LA MIA FIDUCIA E POI LO ACCAREZZATO DI NUOVO E POI CI E SCRITTO TUTTO SOPRA IL COMMENTO A QUINDI NON PRENDETEMI PER PAZZO PER FAVORE VORREI SOLO AVERE UNA SPIEGAZIONE DEL MIO SOGNIO

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda drago-lontra blu » 06/11/2010, 14:44

Ciao Drago polvere di stelle.
Pur non trattandosi di un forum il cui argomento tratta la spiegazione dei sogni, è un forum che parla di Draghi e come tale, cercherò di dare una interpretazione al tuo sogno.
Due sono le cose che mi saltano agli occhi: una è che il drago che hai davanti è femimna, l'altro, che ti propone una scelta.


Secondo me sei un ragazzo sensibile, hai una buona visione della figura materna e forse accetti di buon grado i suoi pareri.
Ciò a cui darai peso quando verrà che valuterai quale tipo di donna avere al tuo fianco, è che non baderai alla posizione sociale e al facile approccio della "bambolona" e preferirai piuttosto una ragazza semplice, i cui valori saranno al di sopra delle solite venalità.
Tu stesso preferisci mettere il valore interiore in primo piano, e se continuerai a seguire questa via, che è più difficile di quanto sembra perché si fa presto a perdere la coerenza, potrai superare anche in senso sociale e di affermazione personale gli ostacoli che ti si presenteranno, perché potrai contare sulla tua guida interiore, che già in questo bellissimo sogno ha permesso di essere da te avvicinata.
Hai ricevuto un bellissimo dono, tocca a te saperlo sfruttare.

Ciao,
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda shanti » 06/11/2010, 14:56

Non ti prendiamo per matto, stai tranquillo.
Hai un cuore limpido, mantienilo tale, senza lasciarti abbagliare dalle apparenza luccicanti di quello che incontri o di chi incontri.
Un abbraccio.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Travelin Jack

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda Travelin Jack » 06/11/2010, 15:24

Dev'essere periodo di draghi.
Ieri notte quando ho finalmente deciso di andare a dormire, chiusi gli occhi, ho visto draghi... tanti... tutti diversi... e ho pensato a te Drago Blu (a chi altro si può pensare in questi casi!). Non stavo neanche sognando, ero solo steso lì ad osservarli... Chissà, magari ricomincio a disegnare...

Lineart di Enoch, colori miei (quei due annetti fa).

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

SOGNARE UN DRAGO VUOL DIRE............

Messaggioda drago-lontra blu » 06/11/2010, 15:31

Jack, ma sei una miniera d'oro.....è bellissimo.
ma i tuoi disegni hanno un prezzo abbordabile? perché mi piacerebbe un drago disegnato da te, che dici?
Immagine

Immagine


Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron