Siate semplicemente consapevoli

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
goffry
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/08/2009, 0:00

Siate semplicemente consapevoli

Messaggioda goffry » 30/03/2011, 7:49


Quando ti mancano le parole per descrivere cio che senti , per fortuna qualcuno che l'ha fatto per te.
kishnamurti è sempre stato per me una conferma del mio viaggio



Siate semplicemente consapevoli

Di Jiddu Krishnamurti

Vi prego di prestare ascolto a ciò che sto per dire. Fatelo mentre parlo. Non pensate a farlo, ma fatelo ora. Ecco, siate consapevoli degli alberi, delle palme, del cielo; ecco il corvo che gracchia; guardate la luce sulle foglie, il colore di quel sari, di quel volto, e poi tornate a voi, interiormente. Potete osservare, potete essere consapevoli incondizionatamente delle cose all’esterno, è molto facile. Ma portare l’attenzione a noi stessi ed essere ugualmente consapevoli, senza condannarci, né giustificarci, senza paragonarci a qualcun altro, è molto più difficile. Siate semplicemente consapevoli di ciò che accade dentro di voi, le vostre convinzioni, le paure, i dogmi, le speranze, le frustrazioni, le ambizioni e tutto il resto. Allora lo svelarsi del mondo conscio e inconscio comincia. Non dovete fare nulla.
Siate semplicemente consapevoli; questo è tutto ciò che dovete fare, senza giudizi, senza forzature, senza cercare di cambiare ciò di cui diventate consapevoli. Allora noterete che è come quando sale la marea, non potete impedire a una marea di arrivare; potete costruire un muro, potete fare quello che volete, ma la marea giungerà con la sua energia dirompente. Allo stesso modo, se siete consapevoli in modo incondizionato, l’intero campo della coscienza comincia a schiudersi. E mentre si schiude, dovete seguirlo, e ciò diventa incredibilmente difficile: seguire nel senso di stare con il movimento di ogni pensiero che sorge, di ogni sensazione, di ogni desiderio segreto. Diventa molto difficile nel momento in cui vi opponete, nel momento in cui dite: “Questo è spiacevole”, “questo è bene”, “questo è male”, “tratterrò questo”, “rifiuterò quest’altro”.

Perciò, cominciate con le cose all’esterno e poi muovete dentro di voi. Allora troverete, nell’interiorità, che esterno e interno non sono due cose diverse, che la consapevolezza di ciò che è all’esterno non è differente da quella rivolta all’interno, che entrambe sono la stessa cosa. Allora scoprirete che vivete nel passato; che non c’è mai un momento di vita attuale, presente; solo quando né il passato né il futuro vengono a esistere si è nel momento attuale. Scoprirete che vivete sempre nel passato, nei ricordi: ciò che avete vissuto, ciò che eravate, quanto eravate intelligenti, bravi, cattivi. Questa è la memoria. È per questo che dovete comprendere la memoria, non negarla, sopprimerla, o fuggirla. Se qualcuno ha fatto un voto di celibato, e si ricorda continuamente di quella decisione, quando smette di trattenere quel ricordo, o se ne scorda, si sente in colpa e questo soffoca la sua vita.

Allora voi cominciate a osservare ogni cosa, e per questo motivo diventate molto sensibili. Perciò, nell’ascoltare (cioè nell’osservare non solo il mondo esterno, i gesti esterni, ma anche la mente al suo interno, che vede e che, di conseguenza, sente, prova sensazioni), nell’essere così incondizionatamente consapevoli, allora non si genera alcuno sforzo. È di grande importanza comprenderlo.



Bombay, 28 febbraio 1965
- dal libro "Sulla mente e il pensiero" -

ringrazio kanta per la sua voglia di spulciare il web e riportarlo sul suo sito
I sogni creano la vita, la fantasia la colora

Lascia scorrere le parole in te , lascia fluire lo spirito in te ,non vi sono momenti di paura ma solo attimi di distrazione dal proprio se.
Lascia fluire le parole in te lascia fluire il sentire di te , la luce è .
( l'ascolto di sé )

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Siate semplicemente consapevoli

Messaggioda shanti » 30/03/2011, 10:25


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Astralis
Messaggi: 176
Iscritto il: 19/01/2009, 0:00

Siate semplicemente consapevoli

Messaggioda Astralis » 30/03/2011, 15:41



... "per fortuna qualcuno l'ha fatto per te"...
è bellissima questa cosa... ci sono frasi... racconti... che sono già dentro di noi, fanno parte del Tutto...
ma qualcuno riesce ad esprimerle per noi, ma poi il noi si trasforma in Uno... sirio


Avatar utente
ADeline DAna
Messaggi: 338
Iscritto il: 19/03/2011, 0:00

Siate semplicemente consapevoli

Messaggioda ADeline DAna » 30/03/2011, 17:25

... "per fortuna qualcuno l'ha fatto per te"...
è bellissima questa cosa... ci sono frasi... racconti... che sono già dentro di noi, fanno parte del Tutto...
ma qualcuno riesce ad esprimerle per noi, ma poi il noi si trasforma in Uno...


sirio ufino for you jump CIAO KANTA GRAZIE stellina cuoricino
ADeline DAna

Cheri

Siate semplicemente consapevoli

Messaggioda Cheri » 31/03/2011, 19:30

Krishamurti m'ha aiutato molto nelle sue parole dal libro "Una mente silente" in un momento difficile del mio percorso. A volte la sera seguo qualche suo video. Ultimamente navigo molto in internet per la conoscenza e la consapevolezza. Trovo sempre delle perle di saggezza nel vostro forum e si
respira un senso di pace, d'amicizia e d'amore. I video sono sempre bellissimi, io purtroppo sono
un po' impedita per postarne qualcuno bello che trovo nei "miei viaggi". me lo farò insegnare da mia figlia. Con affetto buona serata. Sto lavorando tanto su me stessa per vivere questi tempi così importanti di cambiamento. Cambiamento che sta maturando anche in me stessa. Stamattina ho guardato il video della crisalide e in quelle parole ho ritrovato le mie.

Avatar utente
Nirava Damini
Messaggi: 492
Iscritto il: 13/10/2009, 0:00

Siate semplicemente consapevoli

Messaggioda Nirava Damini » 02/04/2011, 10:29

E' un grande!!!
Grazie

sirio
NIRAVA DAMINI


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron