I SETTE SPECCHI ESSENI

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Mary

I SETTE SPECCHI ESSENI-1° specchio

Messaggioda Mary » 12/02/2009, 21:18

IL PRIMO SPECCHIO

Il primo specchio esseno, dei rapporti umani, è quello della nostra presenza nel momento presente.
Il mistero del Primo specchio è incentrato su cosa noi inviamo nel momento presente, alle persone che ci stanno accanto.
Quando ci troviamo circondati da individui e modelli di rapporto di comportamento in cui domina l’aspetto della rabbia o della paura, lo specchio funziona in entrambi i sensi, potrebbe invece trattarsi di gioia, estasi e felicità, ciò che vediamo nel primo specchio è l’immagine di quello che noi siamo nel presente. Chi ci è vicino ce lo rimanda, rispecchiandoci.

fonte: tratto da trascrizione videoconferenza" camminare tra i mondi" di Gregg Braden
Stzione Celeste

Mary

2° SPECCHIO ESSENO di Gregg Braden

Messaggioda Mary » 17/02/2009, 17:33

IL SECONDO SPECCHIO ESSENO

Il secondo specchio esseno dei rapporti umani ha una qualità simile al primo, ma è un po’ più sottile. Anziché riflettere ciò che siamo, ci rimanda ciò che noi giudichiamo nel momento presente.
Se siete circondati da persone, i cui modelli di comportamento vi provocano frustrazione o scatenano rabbia o astio e se percepite che quei modelli non sono vostri in quel momento, allora chiedetevi:” Mi stanno mostrando me stesso nel presente?” Se potete onestamente rispondervi con un no, c’è una buona probabilità che vi stiano invece mostrando ciò che voi giudicate nel momento presente. La rabbia, l’astio o la gioia che voi state giudicando.
Pensiamo a quando varie persone impersonano gli stessi modelli per voi esprimendo rabbia ed astio. Vi è mai capitato di essere irritati o ansiosi di arrivare da qualche parte e di salire in macchina rendendovi conto che avete fatto continuamente scelte sbagliate: in banca avete scelto la fila più lunga, vi trovate a guidare dietro auto che vanno a 50 km all’ora in una strada dove si potrebbe andare a 100? Può darsi che quelle persone vi stiano riflettendo ciò che siete in quel momento.
Spesso il mistero del primo specchio rappresenta esattamente ciò che sta succedendo. A volte siamo in presenza di persone che ci rimandano come siamo in quel momento e altre volte non è così. Allora la gente dice che gli specchi non funzionano.
Invece funzionano! Se abbiamo la saggezza di comprendere cosa ci stanno dicendo.
…….. Vi invito a passare in rivista le vostre vite, le persone che vi sono più care,perché sono quelle che vi fanno da calamita, siano esse relazioni amorose oppure rapporti di famiglia. Osservate le caratteristiche che le persone usano nel premere i vostri bottoni e chiedetevi:” Mi stanno mostrando me stesso nel momento?” Se la risposta onesta è” no”, allora chiedetevi questo:” Mi stanno mostrando ciò che io giudico nel momento?” La risposta potrebbe sorprendervi.

Tratto da. “i sette specchi esseni” di Gregg Braden . www. Stazioneceleste.it

lol!

drago-lontra blu

2° SPECCHIO ESSENO di Gregg Braden

Messaggioda drago-lontra blu » 17/02/2009, 22:00

aspetta oilà, devo leggere il primo, nndò sta? peta che cerco, ciao bellisssimissima.......
Immagine

Immagine

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 17/02/2009, 22:05

a , questa me la spieghi nè, se vedo paura e ira potrebbe essere gioia e felicità? afro fuori come le mine insomma......
Ho sentito degli specchi esseni, mi sa che devo approfondire sto concetto perché facco un pochino confusione. Vedo se trovo qualcosa altrimenti tornerò da te, cara MaryRose, grazie cuore pulsante cuore pulsante cuore pulsante
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 18/02/2009, 2:04

Non credo....o una cosa o l'altra, secondo come tu sei.

A me l'hanno spiegato così. Se in un'altro noti rabbia e odio, e ti fa stare male dentro, vedi quella tua parte in lui, che te la rimanda come uno specchio.
Se noti un disagio in un'altra persona, ma la cosa ti lascia sereno, è perché quella cosa in te non esiste. Ad esempio, se un guaritore vede la paura in un paziente, non vuol dire che quel paziente sia il suo specchio, il guaritore vede ciò che c'è. Altrimenti tutti guaritori sarebbero dei pazzi paurosi, addolorati e iracondi. Ma, se ciò che vede lo irrita o lo addolora, vuol dire che quella cosa fa parte di lui e gli viene rimandata da chi ha davanti, come da uno specchio. Ho fatto l'esempio del guaritore perché deve riconoscere tutte le parti ombra dei pazienti se vuole aiutarli. Ma lo stesso vale per ognuno di noi. Se una cosa nell'altro ci fa stare molto male, è perché ci specchiamo in lui. Se una cosa che riteniamo non in sintonia con noi, la notiamo, abbiamo il diritto di non volerla subire, ma, se non ci appartiene, rimarremo sereni, decisi, ma sereni.
Stessa cosa se vedi gioia, è perché hai dentro quella. O no? Che dici Mary....è così?
Facce sapé. Killan
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Mary

3° SPECCHIO ESSENO di Gregg Braden

Messaggioda Mary » 18/02/2009, 17:51

Il terzo specchio esseno dei rapporti umani è uno degli specchi più facili da riconoscere, perché lo percepiamo ogni volta che ci troviamo alla presenza di un’altra persona, quando la guardiamo negli occhi, e in quel momento accade qualcosa di magico. Alla presenza di questa persona, che forse non conosciamo nemmeno, sentiamo come una scossa elettrica, forse anche la pelle d’oca sulla nuca o sulle braccia. Che cosa è appena successo, in quell’ attimo?
Attraverso la saggezza del terzo specchio ci viene chiesto di ammettere la possibilità che, nella nostra innocenza, noi rinunciamo a delle grosse parti di noi stessi, per poter sopravvivere alle esperienze della vita. Possono venir perse, senza che noi ce ne rendiamo conto, o forse le perdiamo consapevolmente o ancora ci vengono portate via da coloro che hanno un potere su di noi.
Talvolta quando ci troviamo in presenza di un individuo che incarna proprio le cose che abbiamo perduto e che stiamo cercando, per poter ritrovare la nostra interezza, i nostri corpi esprimono una risposta fisiologica per mezzo della quale realizziamo di nutrire un’attrazione magnetica verso quella persona.
Se vi trovate in presenza di qualcuno e, per qualche motivo inspiegabile, sentite l’esigenza di passare del tempo con quella persona, ponetevi una domanda: che cosa ha questa persona che io ho perduto, ho ceduto, o mi è stato portato via? La risposta potrebbe sorprendervi molto perché in realtà riconoscerete questa sensazione di familiarità, quasi verso chiunque incontriate. Cioè vedrete delle parti di voi stessi in tutti. Questo è il terzo mistero dei rapporti umani……….
Tutti abbiamo ceduto consciamente delle grosse parti di noi stessi oppure le abbiamo perse senza neanche accorgercene, o ci sono state portate via da coloro che hanno avuto potere su di noi. E tutto questo l’abbiamo fatto per sopravvivere.
Forse oggi più che mai in questa fase dell’umanità e della storia geologica, noi chiediamo a noi stessi di riportare a casa quelle parti di ognuno di noi per poterci conoscere nella nostra interezza e per avere l’esperienza di vita che scegliamo. ………
Se siamo veramente sinceri gli uni con gli altri, veri gli uni con gli altri, possiamo vedere e sentire una porzione di noi stessi, semplicemente guardando negli occhi quasi tutte le persone che incontriamo.

Tratto dalla trascrizione della videoconferenza “ Camminare tra i mondi” di Gregg Braden

P.S. ho riportato solo le parti che ho ritenuto essenziali; pertanto invito, chi desiderasse approfondire l’argomento, a leggere il testo nella sua interezza sul sito www.stazioneceleste.it , poichè l'autore si serve di molti esempi

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 19/02/2009, 0:26

Poi, a volte, incontri qualcuno, lo guardi negli occhi e senti un brivido che sale, qualcosa che ti avvolge, le lacrime che salgono...e scopri che quella è una sorella, un fratello che puoi finalmente riabbracciare.

Molti di noi sanno di cosa parlo.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 19/02/2009, 10:01

dallo Zingarelli: Sincerità: condizione di chi è sincero osssia, non mescolato con altro, puro, non alterato, unico, esprime con assolutà verità cio che sente e pensa.
Io aggiungerei condizione estrema al limite della sopravvivenza, poichè chi esprime nel quotidiano questo concetto tende ad essere emarginato.
Le persone non sanno che farsene della sincerità, la richiedono a gran voce solo quando subiscono torti ma non la praticano, se incontrano chi vive nella verità non esitano a criticarlo additandolo come odioso sputasentenze, invidioso, o, peggio, ipocrita.
Mentre loro stessi sguazzano con l'ipocrisia fino alla gola, tant'è che ne sono talmente circondati che non la vedono più.
Abiamo persone come queste tutte intorno a noi, e lentamente, per convenienza si inizia a scendere nei compromessi.
Poi succede che se rinunci ad un compromesso devi rettificare un azione legata ad un compromesso precedente che è legato ad un altro precedente compromesso, in una catena che è ininterrotta e si rischia di far crollare il castello del proprio lavoro o della propria relazione.
E cosi' dall'ipocrisia si passa al compromesso e da esso alla testa sotto la sabbia, fino a quando un mattino, facendoti la barba non riconosci quello che ti sta davanti e iniziano le domande, che portano i dubbi, che portano la malattia, che portano la crisi.

ma chi se ne importa, cavoli loro.
perché ci sono anche moooltissime persone come noi, e a loro mando un abbraccio fortissimo, persone speciali, SUPER Like a Star @ heaven Grago :fairy: :ang3: Yoda :gufo: :alien2:chi manca? :SI: :SI: :SI: :SI: :SI:
Immagine

Immagine

Ospite

Messaggioda Ospite » 19/02/2009, 11:55

"Tutti abbiamo ceduto consciamente delle grosse parti di noi stessi oppure le abbiamo perse senza neanche accorgercene, o ci sono state portate via da coloro che hanno avuto potere su di noi. E tutto questo l’abbiamo fatto per sopravvivere."

Quante volte è accaduto, quante volte accade.
Cercare l'altro, al di là di chi abbiamo di fronte, e nel contempo ritrovare noi stessi.
Simili, ognuno nella propria unicità...come due trasparenti gocce di rugiada.

Ma sai Maria rosa che questi specchi mi piacciono davvero...? Uno più dell'altro.
Grazie Sorella...grazie.

Alinor

daniela

Messaggioda daniela » 20/02/2009, 21:50

CARA MARY, VOLEVO RINGRAZIARTI, L'ARGOMENTO SUGLI SPECCHI ESSENI E' ESTREMAMENTE INTERESSANTE, E MI STA AIUTANDO A GUARDARMI, A CAPIRE AD OSSERVARE E VERIFICARE.
TI ABBRACCIO abbracci IN ATTESA DI LEGGERE IL QUARTO SPECCHIO

Torna a “Meditazione”