Hai ragione quando dici che se dovessi ritornare a rispondere a questo post fra qualche giorno direi delle cose differenti.
Posso ragionare col senno di poi, affermando che sono solo belle parole, quelle che enunciano: Dopo che hai toccato il fondo puoi solo risalire, perché ho vissuto su di me il detto: Al peggio non c'è limite.....
Cosi' come posso dire che da soli non ce la si fa, a meno di una fortissima determinazione.
L'unico modo per essere determinati è subire un trauma di riflesso, uguale e contrario a quello che abbiamo subito e che ha procurato l'abisso.
Procurato da noi stessi o da altri, è la molla che fa scattare la richiesta di aiuto verso noi stessi, ma trovo che sia difficile uscirne da soli. perché superato l'intento iniziale, arrivano le prime difficoltà , e serve una spalla che sostenga, un appoggio che non giudica ma comprenda.
ma quante sono le persone che sono disposte a sopportare un depresso per più di qualche tempo? si sfogliano come una cipolla dopo un po', e improvvisamente ci si accorge di essere soli a remare.....contro noi stessi.
Amare la vita, svisceratamente, amare la speranza della promessa che domani sarà migliore, avere fede e fiducia.
A qualcosa bisogna aggrapparsi, almeno all'inizio, bisogna credere su quel qualcosa, usarlo come salvagente, come tutto. Rischiare la dipendenza? Si, capita, anche questo, in quel momento in cui siamo totalmente vulnerabili, innocenti come pupetti, alla mercè di tutto e tutti.
Ma allora, chi ce la fa è solo fortunato o è stato guidato dal Divino sulla strada giusta?
e chi non ce la fa è sfortunato o ha vicino gli aiuti sbagliati?
Se la fortuna non esiste e il peso che portiamo è paragonato alla larghezza delle nostre spalle, dobbiamo dirlo, agli altri, di questa cosa, non solo, dobbiamo riuscire a convincerli che è vera.
La risposta che otterremo sarà: La fai facile tu, mica ci sei dentro.....
e allora ho dovuto rispondere: Ti sbagli, ci sono dentro, solo che io lo so e ho deciso che posso uscirne.....a qualsiasi costo.
vi voglio bene, anime splendenti