Il sentiero della verità

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
Oliviero Angelo
Messaggi: 2056
Iscritto il: 13/03/2009, 0:00

Il sentiero della verità

Messaggioda Oliviero Angelo » 06/03/2011, 12:36

Come può spuntare il sole, se tu sei cieco? Il sole potrebbe anche spuntare, ma tu non lo vedresti.
Se non hai occhi per vedere, al mondo non esiste bellezza: i fiori fioriranno, ma non per te. Le stelle colmeranno il cielo di uno splendore infinito, ma non per te. Lo ripeto: se non hai occhi per vedere, al mondo non esiste bellezza alcuna!
Se nel tuo cuore non hai amore, non troverai mai l'amato. Occorre adempiere questa premessa: solo l'amore trova l'amato! Solo gli occhi trovano la bellezza, solo le orecchie riconoscono la musica e la squisita melodia che avvolgono l'intera esistenza.
Purtroppo la maggior parte delle persone insiste nel ricercare qualcosa "là fuori", senza creare una ricettività simmetrica nel proprio essere. In questo modo, la gente continua a ricercare "qualcosa" senza mai trovarlo: non deve stupire che non lo trovi. Non potrai mai trovarlo!
Occorre mutare attitudine, occorre prepararsi: trovare il significato della vita presuppone alcune cose.
La prima è la consapevolezza di non sapere: il requisito primo di un ricercatore del Vero è che sia una persona che apprende, che impara. Per questo deve essere aperto alla realtà, alle opportunità di apprendere che la vita gli offre.
Se vuoi entrare in contatto con la realtà, se vuoi entrare in comunione con il Reale, devi imparare come operare nella vita, partendo dalla tua innocenza, ma soprattutto come non operare partendo da una condizione di sapere.
Se parti dall'ipotesi che già sai, ti porterai dietro le tue conclusioni, ed esse ti impediranno di imparare, di confrontarti con le situazioni reali che la vita ti metterà di fronte: se qualcosa sarà in contrasto con le tue opinioni, inevitabilmente lo rifiuterai; ma se qualcosa non contrasta con ciò che tu credi di sapere, non ti insegnerà nulla: semplicemente rafforzerà i tuoi vecchi pregiudizi. In questo modo, la tua vecchia mentalità ne uscirà rafforzata: non la metterai mai in discussione!
Viceversa, se vuoi vivere esperienze reali, devi creare spazio dentro di te. Se ti aggrappi a conclusioni, pregiudizi, idee, filosofie, non incontrerai mai la realtà, vivrai immerso nel regno della speculazione. Il tuo stesso sapere si frappone tra te e realtà.
Se sei veramente stanco del mondo e delle sue follie, inizia a sgravarti dai pregiudizi, dai dogmi, dimentica di sapere.
Il sapere brama la discussione. Non è affatto interessato ad apprendere: si sente umiliato, nel farlo; ecco perché le cose diventano sempre più difficili, man mano che si cresce: più si è adulti, minori sono le possibilità che si hanno di imparare.
(...)



(Osho - da: "I Maestri raccontano" - racconti sufi)
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

AmoreIncondizionato

Il sentiero della verità

Messaggioda AmoreIncondizionato » 06/03/2011, 17:32

Me lo devo prendere quel libro angelino


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron