Salsa barbeque

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Salsa barbeque

Messaggioda prema » 21/11/2011, 13:15

Mi stavo quasi dimenticando che avevo promesso la ricetta della salsa barbeque a un certo Drago Blu... eccola!

Ingredienti (in ordine di apparizione):

Cipolla - 80 gr
Aglio - uno spicchio (facoltativo)
Burro - 40 gr
Aceto (bianco o rosso) - 60 ml
Salsa di pomodoro - 250 gr
Concentrato di pomodoro - 10 gr
Zucchero (meglio se di canna) - 50 gr
Senape - 50 gr
Salsa Worchester - qb
Tabasco - qb
Peperoncino - qb
Sale
Pepe

Preparazione

Tritare la cipolla (ed eventualmente l'aglio) fine fine fine finissima (io la taglio a fette sottilissime con la mandolina poi la trito col coltello) e farla rosolare in una padella col burro; quando è un po' rosolata aggiungere lentamente l'aceto e lasciare sfumare.
Quando l'aceto è evaporato unire la salsa di pomodoro e il concentrato, lasciare amalgamare e aggiungere lo zucchero e la senape. Mescolare, aggiustare di sale e, volendo, anche di pepe e lasciar cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.
A questo punto la salsa in versione "light", cioè come la vuole Shanti, è pronta, ma io la preferisco decisamente più "strong", per cui aggiungo la salsa Worchester, qualche goccia di tabasco, una spolverata di peperoncino in polvere e lascio cuocere per altri 5 minuti. Per finire, c'è chi passa il tutto al setaccio per eliminare la cipolla e l'eventuale aglio, ma a me piace un po' rustica, per cui la metto nel vasetto così com'è.
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Salsa barbeque

Messaggioda drago-lontra blu » 21/11/2011, 13:31

faccio presente che ho dovuto trattenere un certo guerriero blu che a Borgomanero si è accorto di averla dimenticata e voleva ritornare a prenderla.... io non l'avevo mai mangiata, nemmeno sapevo che esistesse. Vi avverto che va via a vasetti interi velocemente, praticamente evapora. Quindi, mettete in conto una certa quantità al momento di prepararla. Super buonissima, grazie per la ricetta che stavo a spettando. E adesso, ai fornelli .......
Immagine

Immagine

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Salsa barbeque

Messaggioda prema » 21/11/2011, 13:56

Bé, tranquillizzo il Guerriero Blu: la salsa dimenticata da lui, è stata ricordata da qualcun altro e ora non ce n'è più... (finita giusto ieri sera...).
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Avatar utente
Guerriero Blu
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/12/2009, 0:00

Salsa barbeque

Messaggioda Guerriero Blu » 21/11/2011, 17:01

PREMA LA SALSA!!!!!!!!!! pianto pianto pianto e vero volevo tornare a prenderla.... ma ancora sto gustando quel vasetto a chiar di luna in una notte d'estate di fronte al duomo e al campanile di Giotto... ero io, il vasetto di salsa barbeque e il mio dito... in dieci mesi vissuti a firenze è questo il momento più bello, ed è questo che trasmetto a voi, perché l'arte va gustata hi hi


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron