Saint-Germain: non si esce.......

Cammino evolutivo verso l'Ascensione...
mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 17/09/2010, 21:25

Citazione:
La seconda era è il Treta yuga, l'età dell'Argento: è descritta come un'epoca in cui la comunione con il divino non è più spontanea e comincia pertanto a strutturarsi, per la necessità di un intermediario, la gerarchia religiosa; i desideri aumentano e il rito diventa lo strumento per ottenere quanto desiderato; inizia la corruzione e il male si insinua nel mondo; i testi indiani calcolano la sua durata in 1.296.000 anni.

Tratto dalla ricerca di Fulcanelli postato da Drago nel post Il giorno del giudizio.

Il rito inteso come strumento per ottenere ciò che si desidera inizia quindi nella così detta età dell’argento che è seguente all’età dell’oro, epoca in cui il rito non era necessario perché naturale e connaturato alla comunione con il divino.
Leggo e rifletto su ciò che avete scritto e sul significato duplice che può rivestire il rito. Da un lato il rito naturale che è un non-rito che ti connette spontaneamente con il divino e dall’altro il rito come strumento per ottenere quanto desiderato, tipico dell’età argentea. Mi viene da pensare alla degenerazione del rito nel momento in cui diventa solo ed esclusivamente strumento per chiedere ciò che si vuole e non più canale di connessione con il divino.
Ecco che emergono i rifiuti per i riti e le cerimonie, ma di quali riti e cerimonie si parla? Quelli che servono ad ottenere ciò che desideriamo o quelli che invece ci congiungono naturalmente al divino come il canto di Shanti nella pineta?
Penso che il messaggio di Saint Germain volesse metterci in guardia da quel tipo di riti che diventano solo esteriori e ricalcano nella sostanza cerimonie che si ripetono da millenni nelle varie religioni, che l’uso e l’abuso hanno trasformato in rituali privi di ogni efficacia o, anzi, ricchi di efficacia contraria alla connessione divina.

cuoricino loveblu cuoricino
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 17/09/2010, 22:05

"Certo, se cerimonie, cristalli e parole vengono usati in modo inconsapevole magari perché sono una moda o perché sono folcloristiche non portano da nessuna parte, o se vengono usati per cercare, a tutti i costi, di raggiungere qualcosa, ripetendole all'infinito, non se ne esce....
Ma se c'è cuore, se c'è la forza interiore, se c'è l'intento di essere nel qui e ora, se vengono semplicemente vissute, senza voler ottenere qualcosa, ma per rendere onore e ringraziare, allora diventano dei portali e portano lo Spirito nella materia, nella vita di tutti i giorni."

Cara Arcansiel, riporto qui un pezzo della mia risposta perché stiamo dicendo la stessa cosa. Anch'io ho un rifiuto da anni per i rituali che ci hanno propinato da quando siamo nati.
Per me la via sciamanica è molto forte. Quelli che ho vissuto e vivo attraverso questa cultura, non li considero riti,non li considero cerimonie nel senso corrente che abbiamo dato a questo termine. Per me ha un senso particolare, rappresenta tutto ciò che rende sacro un gesto, un momento, collega terra, cuore e cielo, nella naturalezza e nella semplicità, senza sovrastrutture inutili.. C'è un sottofondo di saggezza e di amore nella semplicità di una ruota di medicina, nell'accendere il fuoco per scaldare i nonni di pietra per la capanna del sudore.
Come dice Sara, forse, nei secoli, abbiamo semplicemente dimenticato il senso ed il significato della cerimonia e del rito.
Ricordo una Puja in India, alla presenza di cento e più bambini, era di una semplicità e di una bellezza senza pari, con i canti dei bambini, l'incenso, la fiamma che girava per onorare e ringraziare Ganesha.

Il canto quel giorno era anche un ringraziamento a tutti voi, con tutto il cuore.
Un abbraccio
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 17/09/2010, 22:12

Shanti for you bluangel
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 17/09/2010, 23:05

Grazie Drago, ci hai dato un bellissimo spunto per confrontarci e conoscerci un po' di più.
Ciao Arcansiel.

Eh ehe h stasera ho fatto cento errori di battitura.

Guerriero Blu

Messaggioda Guerriero Blu » 18/09/2010, 0:13

ho letto un po' qua e la le vostre opinioni, per me ogni cosa che si fa con l'intento e con il cuore è di per se una cerimonia, ma lo è totalmente per chi la pratica, non sono bravo con le parole vi faccio un esempio: un giorno ho invitato una mia amica a mangiare a casa mia , ero talmente felice che nel cucinare ero consapevole dell'amore che ci mettevo nel fare tutto questo,era come una preghiera, un vero e proprio rito, e poi vedere la persona negli occhi e percepire che con quel piccolo gesto le hai rallegrato il cuore....

Rubis

Messaggioda Rubis » 18/09/2010, 11:13

pulzelle pulzelle pulzelle

... concordo... Arcansiel hai espresso anche il mio sentire: rito come atto d'amore... Shanti ha concluso ... in bellezza...
Antonio, per la mia personale esperienza, sento che il rito della meditazione ci aiuta ad entrare nel silenzio interiore ed a contatto diretto con il nostro Io Divino...
RIchiede del tempo, ma ognuno ha il proprio.
Una preghiera che dura lo spazio di pochi minuti e recitata con cuore ed amore, ti è sufficiente per connetterti con Dio....
La serenità e l'armonia nel compiere azioni, e che descrivi, sono il frutto della connessione d'amore con il nostro IO Divino.
Tutto assume un preciso significato e dipende dalle intenzioni che muovono le nostre azioni: materiali e spirituali.

Un abbraccio... e grazie...
sirio sirio sirio
... Immagine Chiedi ed ascolta con il cuore: la risposta arriva sempre Immagine...

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 18/09/2010, 13:37

GRAZIE

A TUTTI GLI AMICI CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTO SCAMBIO.

Molte opinioni e partecipazione, a dimostrazione che usiamo la nostra testa, il nostro sentire.
Arcansiel, riesci a fare collegamenti tra i post che certe volte mi stupiscono.
Hai una memoria formidabile, ( merito della categoria..eh eh eh for you )

gang sììììì danza coro
Immagine

Immagine

goffry

Messaggioda goffry » 18/09/2010, 15:09

comunque.... letto e riletto , non mi dispiace come messaggio , vi trovo ispirazioni ,krisnamurdiane , il non aver autorità !!!, quando anche un semplice pensiero diventa tale , il riuscire a spogliarsi delle più banali ideologie ,per lasciare fluire la nostra identità, mà chissà forse un giorno saremo maturi e cascando giù dal pero senza nessun stile , capiremo che non interessava a nessuno se non a noi .

goffry

scusate il delirio derivante da aver fatto resuscitare il pc ,
I sogni creano la vita, la fantasia la colora

Lascia scorrere le parole in te , lascia fluire lo spirito in te ,non vi sono momenti di paura ma solo attimi di distrazione dal proprio se.
Lascia fluire le parole in te lascia fluire il sentire di te , la luce è .
( l'ascolto di sé )

Oliviero Angelo

Messaggioda Oliviero Angelo » 18/09/2010, 17:50

...mà chissà forse un giorno saremo maturi e cascando giù dal pero senza nessun stile , capiremo che non interessava a nessuno se non a noi .

Ed è proprio così, Fratello! sirio
Grandioso! Grazie Goffry!Very Happy

abbracci
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 18/09/2010, 19:09

Parla per te, quando io cado dal pero, anzi dalle scale, lo faccio con stile ed estrema grazia...ho i testimoni!!!

Torna a “Evoluzione e Ascensione”