Saggezza naturale

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

Saggezza naturale

Messaggioda Mary » 21/10/2014, 15:00

Osserva qualunque pianta o animale e lascia che ti insegni l’accettazione di ciò che è, la resa all’Adesso. Lascia che ti insegni l’Essere. Lascia che ti insegni l’integrità, che significa essere uno, essere te stesso, essere reale. Lascia che ti insegni a vivere e a morire, senza farne un problema.

Ho vissuto con diversi maestri zen, TUTTI GATTI.

Persino le anatre mi hanno insegnato importanti lezioni spirituali. Il solo osservarle è una forma di meditazione. Con quale senso di pace scivolano sull’acqua, a proprio agio con se stesse, totalmente presenti nell’Adesso, dignitose e perfette come possono essere soltanto creature prive di mente. Di tanto in tanto però, due anatre si impegnano in un duello, a volte senza nessun motivo apparente, oppure perché una ha valicato lo spazio privato dell’altra. Il combattimento di solito dura solo pochi secondi, poi si separano, si allontanano, nuotando in direzioni opposte e sbattono vigorosamente le ali alcune volte. Quindi riprendono a nuotare pacificamente come se il duello non fosse mai avvenuto. Quando osservai questa scena per la prima volta, mi resi conto che sbattendo le ali liberavano l’energia in eccesso, impedendole di restare così intrappolata nel corpo e di trasformarsi in negatività. Questa è saggezza naturale, ed è facile per loro perché non hanno una mente che mantiene inutilmente in vita il passato costruendovi attorno la propria identità.

Fonte: ” Il potere di Adesso” di Eckhart Tolle

:emtc96:

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: Saggezza naturale

Messaggioda Astrid » 21/10/2014, 16:08

Bellissimo Mary ..
e quanto è vero ...tante volte anch'io ho pensato che gli animali hanno tanto da insegnarci ..loro vivono nella loro natura .. non c'è il mentale che subentra...
basta che guardo i miei due mici .. si azzuffanno per un attimo perché magari si danno fastidio ma poi subito dopo ritornano a coccolarsi .. senza serbare rancori ...
e proprio ieri osservavo la beatitudine di Miele ... ecco ..ho detto ... questo è l'essere completamente in pace ... senza il prima nè il dopo...
Che bella osservazione quella delle oche che sbattendo le ali scaricano l'energia in eccesso ... la natura è proprio perfetta !!


yoga-cats-fluffy.jpg

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Saggezza naturale

Messaggioda sharhazad » 22/10/2014, 13:46

veramente bello l'esempio delle anatre...si litigano...forse per qualcosa....e poi scivolano via...
sull'acqua.... ognuna per conto suo...e poi,senza nessun rancore si rincotrano e si "parlano"
grazie Mary
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Saggezza naturale

Messaggioda drago-lontra blu » 22/10/2014, 17:11

persino un anatra ha più cervello di un umano... gh gh gh gh........grazie ragazze blu smak smak smak :emtc8: :emtc24: :emtc9:
Immagine

Immagine

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Saggezza naturale

Messaggioda mariposa azul » 22/10/2014, 19:42

Vivere nell'adesso...il segreto della felicità, un bel corso di aggiornamento con maestri gatti e maestre anatre per impararlo davvero. Ma consentitemi questa osservazione però, il perdono è degli umani, un gatto mi sa che non riesce a perdonare ammenochè non sia il suo padrone dal quale riceve il mangiare...ma in questo caso il perdono è un tantino interessato. la mia gatta scappa ad esempio quando arrivano alcune persone che non ama o che le hanno fatto qualche dispetto anche se molti anni fa, non riesce a dimenticare o a far finta di nulla. :emtc110:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron