Ho vissuto con diversi maestri zen, TUTTI GATTI.
Persino le anatre mi hanno insegnato importanti lezioni spirituali. Il solo osservarle è una forma di meditazione. Con quale senso di pace scivolano sull’acqua, a proprio agio con se stesse, totalmente presenti nell’Adesso, dignitose e perfette come possono essere soltanto creature prive di mente. Di tanto in tanto però, due anatre si impegnano in un duello, a volte senza nessun motivo apparente, oppure perché una ha valicato lo spazio privato dell’altra. Il combattimento di solito dura solo pochi secondi, poi si separano, si allontanano, nuotando in direzioni opposte e sbattono vigorosamente le ali alcune volte. Quindi riprendono a nuotare pacificamente come se il duello non fosse mai avvenuto. Quando osservai questa scena per la prima volta, mi resi conto che sbattendo le ali liberavano l’energia in eccesso, impedendole di restare così intrappolata nel corpo e di trasformarsi in negatività. Questa è saggezza naturale, ed è facile per loro perché non hanno una mente che mantiene inutilmente in vita il passato costruendovi attorno la propria identità.
Fonte: ” Il potere di Adesso” di Eckhart Tolle