La Ruota d'Argento

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

La Ruota d'Argento

Messaggioda Angel » 08/05/2011, 20:49

La Ruota d’Argento

“Ruota d’Argento” è uno dei molti nomi con i quali viene chiamata la Luna, l’argenteo disco che da sempre, specialmente quando è pieno, illumina coi suoi raggi delicati le nostre notti, governa le nostre maree, influisce su semine, raccolti, ciclo mestruale, nascite e molto altro.
Quando, fino a non molti decenni fa, la saggezza non era cosa rara nel mondo, le persone tenevano conto delle fasi lunari per ogni azione, anche la più banale.

La Luna è anche, insieme alla Madre Terra, una manifestazione importantissima del Sacro Femminino, conosciuta in tutte le culture con mille nomi: Selene, Ecate, Artemide, Diana, Ishtar e moltissime altre.

Arianrhod

“Ruota d’Argento” è anche la traduzione letterale del nome della dea celtica Arianrhod, alla quale la Sorellanza è dedicata.

Questa importante Dea gallese è la Dea della reincarnazione, della Ruota dell’Anno, delle fasi lunari (specialmente della Luna piena), della fertilità, delle unioni, delle nascite e del destino; una figura primordiale del potere femminile.

E’ talvolta anche rappresentata come una tessitrice, il che la collega ad antichi miti perduti sulla creazione, ad alcune figure femminili di altre culture (le parche, le norne) e ad alcune pratiche magiche (intessere incantesimi).

Arianrhod può essere invocata dalle donne che hanno bisogno il suo aiuto per ritrovare il proprio potere femminile. Può inoltre assistere nel contatto degli spiriti dei morti, nella magia sessuale e di fertilità e nelle reminiscenze delle vite passate.

Il suo castello è chiamato Caer Arianrhod ed è l’Aurora Boreale, situato, secondo i Mabinogion, in mezzo al mare, al largo della costa gallese.
Qui Arianrhod vive e regna con le sue sorelle Elen, Gwennan e Maelan e le sue ancelle ed accoglie le anime dei morti offrendo loro riposo prima della reincarnazione: essi attendono che la Ruota di Arianrhod giri per rinascere.

La leggenda narra che Arianrhod, figlia di Don (Danu), fosse una maga potentissima e vergine, che viveva, appunto, nel suo castello Caer Arianrhod.
In quel tempo regnava in Galles suo zio Math ap Mathonwy (Math figlio di Mathonwy), che per tradizione posava i piedi nel grembo di una fanciulla vergine, Goewyn. Ella però venne stuprata da Gilvaethwy, con l’aiuto magico di Gwydion, entrambi fratelli di Arianrhod e quindi anch’essi nipoti di Math. Il Re li punì e sposò Goewyn, ma alla fine della punizione dei nipoti, durata tre anni, non aveva ancora trovato una nuova vergine nel cui grembo posare i piedi, così Gwydion decise di cercarla lui stesso e pensò a sua sorella Arianrhod. Ella, per provare la sua verginità, dovette scavalcare la bachetta magica di Math e appena compiuta la prova diede alla luce due figli, segno che la giovane non aveva detto la verità sulla sua castità. Uno venne chiamato Dylan da Math e, durante il battesimo druidico che si svolgeva al mare, egli ne fu talmente attratto che prese il largo, nuotando come un pesce, per tornare a Caer Sidi, dimora sottomarina di quello che evidentemente era suo padre. L’altro Arianrhod non volle riconoscerlo e pose su di lui tre “geasa” (plurale di “geis“, una specie di veto paragonabile ad una maledizione): egli non poteva avere un nome, indossare armi che non gli fossero state regalate dalla madre e sposare una donna mortale.
Questo bambino venne cresciuto da Gwydion, che con la sua magia aiutò il ragazzo ad infrangere i geasa: venne quindi chiamato Llew Llaw Giffes (“lo splendente dall’abile mano”).


http://ruotadargento.altervista.org
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Ruota d'Argento

Messaggioda drago-lontra blu » 09/05/2011, 13:13

Altre notizie sulla dea Arianrhod le potete trovare qua Very Happy clicca Very Happy
Non è permesso copiare gli articoli da questo sito, ho chiesto più volte, dobbiamo accontentarci...

ciao Angel.
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Ruota d'Argento

Messaggioda shanti » 09/05/2011, 19:48

Ecco la Ruota d'Argento per gli Inca: Mama Killa

Nella mitologia inca, Mama Quilla (Mama Killa in quechua) era la dea della luna, protrettrice delle donne sposate. Era rappresentata con un disco dorato con una faccia umana.
Secondo i miti, era figlia di Viracocha e Mama Cocha (madre Oceano) e sorella e sposa di Inti, il dio del sole. Era inoltre la madre di Manco Capac, il primo sovrano inca, di sua moglie Mama Ocllo e di Kon.
Veniva considetata come la madre del firmamento e una sua statua era conservata nel Tempio del Sole, nel quale le rendeva culto un ordine di sacerdotesse.
A Mama Quilla era particolarmente rivolto il fervore religioso delle donne che vedevano in lei una madre capace di comprendere i loro timori e in grado di concedere loro il riparo desiderato.


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Ruota d'Argento

Messaggioda drago-lontra blu » 09/05/2011, 21:57

Mama Killa di qua, Quillan di là, Killan di su, e l'altra....dai che non mi ricordo, qual'era il monte? il pianeta? non mi ricordo, chi se lo ricorda? aiutatemi...
Sei un po' ovunque ultimamente neh... che forza.
Immagine

Immagine

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Ruota d'Argento

Messaggioda prema » 09/05/2011, 22:01

Forse parli del monte Killario ?
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Ruota d'Argento

Messaggioda drago-lontra blu » 09/05/2011, 22:06

io non l'ho detto neh, sei stato tu....
Immagine

Immagine


Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron