Il Rosmarino

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Il Rosmarino

Messaggioda Angel » 06/06/2014, 21:07

Nome latino: Rosmarinus Officinalis
Famiglia: Labiateae

Originario del Mediterraneo, attualmente coltivato in tutto il mondo, è chiamato anche "Ramerino". Gli antichi Romani utilizzavano questa pianta per raccogliere l'oro poichè, vasti laghi artificiali costruiti per raccogliere acqua riversavano il loro contenuto a valle una volta aperte apposite dighe costruite a monte, in questo modo i residui delle acque, tre cui anche granelli d'oro, rimanevano impigliati tra gli aghi dei rosmarini piantati in gran quantità a valle, oro che veniva poi raccolto scossando i rami del rosmarino.

ARMONIE OLFATTIVE:
L'olio essenziale di rosmarino è di valido supporto in caso di imfiammazioni articolari soprattutto associato all'olio essenziale di alloro, ginepro, basilico, mentre trova i sui migliori alleati in pepe e chiodi di garofano come tonico e stimolante.


BENEFICI PER IL CORPO:
L'olio essenziale di Rosmarino è un'olio estremamente solare, forse anche più degli oli agrumati, governato dal pianeta Giove risulta decisamente energizzante e riscaldante, per questo è molto adatto per problematiche osteorticolari in quanto funge da antireumatico e antinfiammatorio rispetto a dolori muscolari, articolari e tutte le problematiche associate a ossa e muscoli che durante l'inverno si intensificano. Da non sottovalutare le sue proprietà balsamiche, antisettiche, di valido aiuto in caso di bronchite, laringite, tosse, raffreddore, otite, sinusite ecc.. L'olio essenziale di Rosmarino è considerato un EPATOPROTETTORE, massaggiato in olio conduttore sul fegato può aiutare nella rigenerazione delle cellule epatiche. Ottimo nelle stanchezze primaverili e nelle astenie.


BENEFICI PER LA PSICHE:
A livello psichico, aiuta a contrastare esaurimenti nervosi e fisici, stanchezza, astenia, sostiene e dona energia. Migliora la concentrazione e aiuta a riorganizzare i pensieri, utile prima di un esame o un incarico lavorativo di responsabilità. Massaggiato sul fegato assieme all'olio essenziale di arancio dolce in olio base può aiutare a liberare dallo stress, dal risentimento, contribuisce ad espellere il veleno dal fegato.


http://www.naturessenza.net/oli-essenzi ... arino.html

L'olio di Rosmarino è un protettore psichico, e per questo e particolarmente utile da usare fin dal mattino prima di esporsi a tutte le influenze del mondo esterno, sia quelle di cui siamo consapevoli e magari timorosi, sia quelle che non conosciamo, ma che temiamo di incontrare nella vita quotidiana.
Inoltre, l'olio di Rosmarino e molto adatto da usare al mattino perché stimola a livello fisico, e il suo uso in ore più avanzate della giornata, può talvolta causare insonnia. L'olio può anche essere utilizzato per proteggere la casa, ecc. Usatelo nelle lampade per aromi o nei vaporizzatori.
Si tratta di una delle piante che nel Medioevo venivano usate per cacciare gli spiriti maligni dai luoghi o dalle persone. Venivano bruciati in questo caso dei ramoscelli secchi, e voi potete fare altrettanto in alternativa all'uso dell'olio essenziale.
Per quanto riguarda i chakra, il Rosmarino e particolarmente adatto al Chakra della Fronte. Nell'aromaterapia a livello fisico, l'olio e conosciuto come cefalico, vale a dire, come un olio che stimola il cervello e l'attività mentale. A livello spirituale il Rosmarino viene associato a qualità come la chiarezza di pensiero e la perspicacia, e può essere assai utile quando vi sia necessaria una maggiore lucidità.
Attenzione: quest'olio non deve essere usato da persone sofferenti di epilessia o di pressione alta.
Non deve essere usato nelle ore più avanzate del giorno perché può causare insonnia.
Non deve essere usato durante la gravidanza.
CENNI STORICI
In latino rosmarino vuol dire rugiada del mare: e apprezzato da molti, in quanto d'estate e molto utilizzato.
Nell'antichità era già usato da cuochi e speziali, veniva bruciato nelle stanze degli ammalati per purificare l'aria, veniva messo nelle tasche e si annusava quando si attraversavano zone infette dalla peste.
Nei Paesi mediterranei il bucato veniva asciugato sopra al rosmarino perché il sole ne estraesse l'aroma anticarie. Il rosmarino e un'ottima siepe da giardino. Si dice che rinforzi la memoria e per questo e il simbolo degli innamorati.
Il rosmarino ci può fornire un pretesto per andare a rileggere Romeo e Giulietta". Verso la fine del IV atto Giulietta, che amava Romeo e voleva sfuggire alle nozze con Paride, viene trovata avvelenata nella propria camera da frate Lorenzo, che aveva fornito la pozione: Paride, con i musici, entra e canta varie poesie, fra cui Asciugate le lacrime e decorate questa bella defunta col rosmarino.
Secondo una leggenda di epoca Tudor, i fiori del rosmarino, inizialmente bianchi, divennero azzurri perché la Vergine Maria stese su di essi il suo mantello. Nel 1300, la regina Elisabetta d'Ungheria, settantaduenne e ammalata, si servi del rosmarino per riacquistare un aspetto cosi giovanile che il re di Polonia se ne innamoro follemente e la sposo.
Si tramanda che nel 1500 la tintura del rosmarino era chiamata anche Acqua della Regina d'Ungheria, perché era stata suggerita alla Regina da un Angelo per guarire dalla potagia. Il rosmarino era uno dei 4 ingredienti dell'aceto dei quattro ladri" inventato nel 1630 perché credevano che cospargendosene, si salvassero dal contagio della peste.
Il rosmarino una volta veniva usato anche per scaramanzia, si pensava che servisse per ripararsi dalle forze maligne e contro le malattie; infatti fecero molti utensili con il rosmarino.


http://www.etanali.it/oli_essenziali.htm
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Il Rosmarino

Messaggioda drago-lontra blu » 06/06/2014, 22:01

e se abbiamo un cinghiale sullo stomaco una tisana di prezzemolo rosmarino e limone stappa tutto....
ciao Angel.. smak e grazie. però no e, l' o.e addosso fin dal mattino direi che passo... gh gh gh gh smak
:emtc8:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Il Rosmarino

Messaggioda Angel » 07/06/2014, 9:05

Ha ha....ma sai che da una settimana lo prendo al mattino con un cucchiaino di miele ed è meglio del caffè per darmi la sveglia.....e a me servono due caffè per ingranare. ..... :emtc8: :emtc8:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Il Rosmarino

Messaggioda mariposa azul » 07/06/2014, 21:08

Io ho una pianta enorme di rosmarino in giardino. Ma non ho la possibilità di farne olio essenziale. Oltre alla tisana citata da Drago lo si può utilizzare fresco per qualcosa che non sia l'arrosto? (che io non mangio più da tempo...!)
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Il Rosmarino

Messaggioda Angel » 08/06/2014, 20:56

Buonissimo tagliuzzato fresco anche nella salsa di pomodoro...nelle insalate di riso in versione mediterranea...e con la fantasia si possono cercare abbinamenti insoliti e sperimentare...
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Il Rosmarino

Messaggioda shanti » 08/06/2014, 21:07

Anche la pasta col sughetto di zucca, rosmarino e grana è un classico :emtc115: :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Il Rosmarino

Messaggioda drago-lontra blu » 08/06/2014, 22:45

la pizza solo con passata di pomodoro, abbondante olio extra e rosmarino tagliuzzato con sale e pepe...una bella birra nera e ciao bel.. smak...
Immagine

Immagine


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron