Ridere fa bene al cuore!

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
prema
Amministratore

Ridere fa bene al cuore!

Messaggioda prema » 31/08/2011, 16:50

Medicina naturale 29/08/2011 - potere della risata

Ridere protegge il cuore. Per i cardiologi: “ora è ufficiale”

E' ufficiale: ridere fa bene al cuore... e non solo

Il buonumore vale quanto l’esercizio fisico e i farmaci

È diventato ufficiale, il riso non solo fa buon sangue ma fa bene alla salute del cuore. Ecco quanto suggerito ieri, a Parigi, da 30mila esperti riuniti per il Congresso Europeo.

Alla presenza di numerosi scienziati, sono stati presentati ieri i nuovi studi che hanno misurato l’efficacia preventiva della risata. Il potere del riso sulla salute – così come già sostenuto da pionieri come il dottor Patch Adams, o dai “guru” dello Yoga della risata – è ormai ufficializzato, tanto che il commento del prof. Roberto Ferrari è stato: «In Italia per primi useremo la comicità come medicina col progetto Be happy, be healthy».

La scarica positiva di una risata ha sulle arterie lo stesso effetto benefico dell’attività fisica o delle statine, i farmaci anti-colesterolo. Per la prima volta una ricerca dell’Università del Maryland, presentata al Congresso europeo di Cardiologia che si apre oggi a Parigi, è riuscita a misurare l’impatto del buonumore sulla salute. I risultati sono sorprendenti ed hanno destato grande interesse fra i 30mila medici presenti, tanto da inserire
questo parametro fra i capisaldi di uno stile di vita corretto, al pari del movimento o della dieta. «Per star meglio basta un buon film comico – spiega il prof. Roberto Ferrari, past president della European Society of Cardiology (ESC) e presidente della “Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore” (FASC) -: lo studio ha messo a confronto l’espansione dell’endotelio, il rivestimento interno dei vasi sanguigni, nelle stesse persone in seguito alla visione di uno spettacolo divertente e di uno drammatico, dimostrando che la risata provoca la dilatazione dei vasi fino al 50% in più, aiutando così a prevenire aterosclerosi, infarti e ictus».

Per leggere tutto l'articolo: www3.lastampa.it/benessere/sezioni/medicina-naturale/articolo/lstp/417306/
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Anna Maria Stella

Ridere fa bene al cuore!

Messaggioda Anna Maria Stella » 31/08/2011, 17:00

Notizia interessante.... un tempo si diceva che una sana risata sviluppava nel corpo della vitamina C ed effettivamente molti consigliavano la visione di film divertenti (io quelli di Totò non me li perdo mai! e nemmeno quelli di Franco e Ciccio!) ma se fa bene anche al cuore e alle arterie..... allora risate a più non posso!.... hi hi hi hi hi hi

Grazie Prema
bluangel

mariposa azul

Ridere fa bene al cuore!

Messaggioda mariposa azul » 01/09/2011, 13:34

Conosco persone sofferenti di cuore che, infatti, ridono poco, prendono la vita in modo troppo serioso; mi piacerebbe che arrivasse loro questo messaggio, depositandosi sul loro cuore.
Non potendo far altro, lo faccio mio e rido quando ciò mi è possibile, rido anche per loro che non lo fanno. Potrà valere? Se la cura di noi stessi agisce anche sugli altri allora ci potrebbero essere buone possibilità.
In questo forum la regola è rigorosamente rispettata: si ride non appena è po
ssibile farlo e si sdrammatizza la vita ad ogni occasione buona.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

shanti
Amministratore

Ridere fa bene al cuore!

Messaggioda shanti » 01/09/2011, 15:25

Allora è un forum curativo!!!

prema e shanti???
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

prema
Amministratore

Ridere fa bene al cuore!

Messaggioda prema » 01/09/2011, 16:08

Certo che almeno una menzione ufficiale da parte della Società Italiana di Cardiologia ce la meritiamo...

Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Torna a “Condivisione”