RESPONSABILITÀ

Cammino evolutivo verso l'Ascensione...
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

RESPONSABILITÀ

Messaggioda Angel » 18/06/2014, 22:22

RESPONSABILITÀ

A questo punto, un’obiezione del tutto legittima può sfiorare la mente di chiunque ripensi al racconto del Diluvio: «Ma se Noè avesse rifiutato?» Se a Dio, che gli annunciava quello sfacelo, avesse risposto «No, Signore, non ci sto. Mi spiace per tutti quelli che conosco: se vuoi farli sparire, fa’ sparire anche me, perché non sopporterei di vivere senza di loro»?

È troppo ardito pensare che Dio, dato che amava Noé, avrebbe cambiato idea e che il mondo si sarebbe salvato? Purtroppo, questa ipotesi non solo non è troppo ardita, ma la vediamo confermata ogni giorno che passa.

Se il vecchio mondo, con tutto il suo passato, non è ancora scomparso dalla tua vita, è proprio perché finora hai sempre dato proprio quella risposta alla possibilità di un cambiamento.

Mi spiace troppo perdere tutto quel che so. Amo «padre e madre», e il matrimonio, e la politica e tutto il resto più di quel mio «io» superiore di cui parlano le Scritture. E se così è, tutti quegli oggetti del mio amore mi verranno appunto lasciati intatti. Ma non perché il Diluvio non avvenga, notate bene. Solo, avviene per altri e non per me. Io rimango sott’acqua.

Questo dettaglio, infatti, va ben considerato: nel Diluvio non muore mai nessuno. L’acqua che sale e ricopre il mondo è soltanto un simbolo della distanza che si crea tra chi ha scelto di essere Noè e chi no.

I Noè, da lassù, da un altro livello evolutivo, potrebbero anche voler chiamare, avvertire quelli che, privi di arca, sono rimasti in basso, legati al loro vecchio, piccolo io già noto: ma attraverso l’acqua non si sente più niente.

Per i Noè, si apre allora un periodo avventuroso di esplorazioni e scoperte.

Per gli altri, vale quel che una volta notava Rudolf Steiner, in una delle sue mirabolanti conferenze sull’evoluzione: quando – diceva Steiner – di due gruppi di individui, uno si evolve più rapidamente e l’altro rimane indietro, quest’ultimo non continua a progredire più lentamente dei primi, e nemmeno si ferma al livello a cui è, ma comincia irresistibilmente ad arretrare.

Ne parlano anche i Vangeli, in un passo inquietante: «un grande abisso è stato posto tra noi e voi, in modo che chi di noi volesse passare da qua a voi non lo potrebbe, e neppure da là a qui si può passare» (Luca 16,26).

Sta soltanto a te scegliere, da che parte vuoi stare?

Igor Sibaldi


http://nonsoloanima.tv/sibaldi-arca/201 ... nsabilita/
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: RESPONSABILITÀ

Messaggioda shanti » 18/06/2014, 22:38

Molto bello Angel, grazie sorella. Io ho scelto :emtc10:
:emtc110: :emtc98:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: RESPONSABILITÀ

Messaggioda drago-lontra blu » 19/06/2014, 21:35

guarda, potrei dire che questo passo è una cavolata, se non ne avessi avuto personalmente il modo di appurarne l'esistenza.
Faccio Noè di ...dunque vediamo.... ho pero il numero dei nomi.. che ne dite 14esimo???? mi piace la temperanza.... :emtc110:
Immagine

Immagine


Torna a “Evoluzione e Ascensione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron