Il residuo emotivo. Paulo Coelho

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 15/02/2011, 17:25

Esiste un residuo emotivo: esso
viene prodotto nelle officine del pensiero. E’ formato dai dolori ormai
passati, che adesso non sono più di alcuna utilità. E’ costituito dai
cauti provvedimenti che hanno avuto un’importanza in passato,

ma che nel presente non servono a niente.
Il guerriero ha inoltre i suoi ricordi,

ma riesce a separare quello che è utile da ciò che non è necessario:

egli si libera del proprio residuo emotivo.

Paulo Coelho

Proprio oggi, leggendo in uno dei tanti forum su cui sono approdata facendo ricerche, ho trovato uno scritto in cui si riportavano alla ribalta presunti torti subiti, rivangando e facendo riecheggiare nell'aria quanto successo anni prima, fregiandosene come di una medaglia al valore, Very Happy senza magari riconoscere tematiche proprie riflesse dallo specchio che la vita ha posto loro di fronte.
E mi sono ricordata dello scritto che ho riportato sopra.
I residui emotivi sono difficili da trasformare, anche perché fa comodo dire a se stessi come si è stati eroici a risorgere dalle ceneri dopo che qualcuno ti ha sparato addosso il (presunto, presuntissimo) napalm. Il ruolo della vittima lo abbiamo ricoperto tutti in qualche momento della nostra vita.
Ma non si è sempre detto che ognuno crea la propria realtà? Se abbiamo incontrato certe esperienze, dobbiamo guardare a noi stessi. perché le risposte sono tutte lì, basta aver voglia di guardare.

Si parla tanto di perdono, compassione, amore incondizionato, mah....
Forse, se davvero c'è stato il perdono, non si torna sempre sullo stesso argomento, se davvero c'è amore e compassione, si cerca di vedere la realtà di luce che gli eventi hanno portato e stop.

Ci sono nuove energie ora, da coltivare, nuova luce da integrare, finchè ci teniamo dentro il bagaglio non saremo mai davvero luminosi perché una parte di noi sarà oscurata dai sentimenti di allora, un anno, due anni, milla anni fa, un'altra vita.

E' ora della libertà, del volo libero, della gioia e della leggerezza, che ci fa sentire in armonia con l'universo intero, è ora di lasciare la nostra hucha, l'energia pesante, nostra e che ci viene sottilmente tirata addosso da chi non riesce a voltare pagina e a guardarsi davvero dentro. Noi facciamolo, guardiamoci dentro spesso, senza sentirci arrivati, nè migliori degli altri.
Se abbiamo bagagli di questo genere, lasciamoli andare, mettiamoli sulla fiamma viola della trasformazione, affidiamo le ceneri al vento o alla terra per concimare e far crescere un bel FIORE DI LUCE E VITA.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 15/02/2011, 21:10

mi viene in mente leggendo di coloro che prendono molto sul serio il proprio equilibrio emozionale, arrivando a destabilizzarsi di fronte a un qualsiasi atto che ritengono " NON POSSA ESISTERE" se si sta vivendo sul sentiero della consapevolezza.
O sono delle persone talmente Pure o sono talmente Compresse.
Siamo umani e come tali soggetti alle emozioni, che sarebbe meglio cercare di controllare dicono.
Il controllo delle emozioni deriva soltanto dalla qualità della propria pace interiore, non serve voler controllare le emozioni se non si è prima in pace con se stessi, sarebbe come comprare prima la frusta e poi il cavallo.
E chi insegna il controllo delle emozioni spero che prima pensi un attimo a questo, o fa schizzare tutti.
A che serve il controllo se tu vivi nella pace interiore?è un concetto estraneo che non collima con la parola Pace.
Il mio pensiero imperfetto di certo è che non debba per forza esserci amore, se non c'è, forzarsi a crearlo porterebbe ad un prodotto di scarto, meglio secondo la mia opinione un'ottima emozione neutra.
Almeno è di ottima qualità e priva di residuo emotivo dannoso e pesante, quindi, inizierei da questo, se non arrivo ad amare incondizionatamente non mi fascio la testa, posso però giungere ad un buon stato di quiete, che secondo me vale tanto oro quanto pesa.

Non sono obbligata da questa " ricerca perfetta dell'illuminazione " ad amare tutti se non ci riesco, e dire il vero è una cosa che per me vale meno di altre,, ho un certo codice che batte sui fianchi, , posso verosimilmente augurare a tutti pace e armonia, sinceramente e con cuore leggero , scegliere, libera, con gioia e serenità, con chi continuare ....e chi invece, lasciare andare. Senza residui emotivi.
La mia luce esiste a prescindere, l'amicizia, quella, bhè, ne dobbiamo discutere. La penso cosi'....
Immagine

Immagine

Cheri

Messaggioda Cheri » 07/03/2011, 11:33

Eccolo qua questo ho dentro il mio cuore. Stamattina mi sono letta anche l'uomo che non sapeva amare. E le due argomentazioni insieme mi hanno riportato al mio stato delle cose. Io in risposta al dolore per due relazioni lunghe una vita, una che doveva essere d'amore e l'altra d'amicizia, mi hanno lasciato questo residuo emotivo. Relazioni interrotte e riprese perché mai risolte.. Alla fine finite male. Premetto e vi assicuro di non far la vittima e che entrambe le persone sono false. Ma quello che in fondo mi ha fatto male è stato di aver reagito con una grande rabbia perché le ho sempre perdonate ma il loro non era bene e ogni volta mi son fatta male solo io. Il residuo è antico: e alla mancanza d'amore potresti avere delle problematiche. E mi riferisco a tutti e 3. E qui aggiungiamo la storia del funambolo che deve trovare l'equilibrio. Io sto ricominciando la mia vita ma devo ancora ritrovare il sole dentro me per vivere solo il presente. E non voglio parlare di colpe perché non c'entra niente. Certo io ho fatto anni con mille maschere di superficialità per non essere più ferita. Sto cercando la pace dentro me... Un abbraccio

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 07/03/2011, 12:32

La pace interiore arriva se le lasci lo spazio per espandersi. Quando lo spazio è occupato dai ricordi dolorosi, dai rancori, dalla rabbia, la pace prova a entrare, il sole prova a splendere, ma c'è poco spazio. Guarire i residui emotivi, le memorie emozionali, fare spazio per lasciar crescere la pace, e il sole torna a splendere.
Concordo con Drago quando dice che reprimere le emozioni crea danni, quando si ritrova la pace non c' più nulla da reprimere o da controllare.
Perdonare e perdonarsi significa non doverci più tornare sopra a ripensare e ripensare alle cose dolorose che sono accadute. Si lasciano semplicemente andare e le ferite si rimarginano. Perdonare soprattutto se stessi, rendendoci conto che abbiamo agito nell'unico modo che ci sembrava possibile, che era l'unica cosa che riuscivamo a fare e essere in quel momento.
A un certo punto della mia vita ho dovuto scegliere se continuare a ricordare e versare sale sulle ferite o se lasciare andare tutto, sapendo che tutto ha un senso. Ho guarito le mie memorie e l'immagine che avevo di me stessa a causa di quelle memorie e ho veramente voltato pagina, oppure sarei morta dentro.
Si incontrano spesso persone false, anche cattive dal nostro punto di vista, ma sono importanti nel nostro cammino, sono maestri che ci offrono l'opportunità di imparare l'arte del guerriero della luce, di imparare a rialzare la testa a non essere più schiacciati, a scegliere la vita, a non strisciare più.
Mavi, sto parlando della mia esperienza personale, ma magari può essere utile anche ad altri.
Nuova luce, nuove energie stanno giungendo, lasciare andare i bagagli inutili ci permetterà di splendere, di vivere un presente gioioso e di lasciare al passato il ruolo che gli compete, qualcosa da onorare perché ci ha resi più forti e che ci ha lasciato nel cuore anche dei fiori profumati. Forse un giorno dirai grazie a tutto ciò che la vita ha portato sul tuo cammino, e sarai libera.
Forza che ce la fai.

Cheri

Messaggioda Cheri » 07/03/2011, 13:15

Ce la sto mettendo tutta ed ho cominciato scegliendo di trovare un mio credo. Intanto ho cominciato a rialzarmi e a cercare la via per non perdere la speranza e e a non rinunciare a me stessa. Cambiare radicalmente non è una sfida da poco; ma più grande è la sfida e più grande dev'essere la Volontà. Intanto trovare persone come voi mi ha dato una spinta in più. Ho lasciato tante persone e sono ripartita con poche ma meravigliose. Nulla è per caso. Una di queste mi ha detto non devi mai temere. Ho aperto il mio libro e ho trovato :Sii un guerriero della luce" di Paulo Coelho ma penso che già la conosci. Poi ho riaperto a caso e ho cercato una frase da usare sempre alla fine di quel che dirò.

Ciò che dovrà accadere accadrà e tu hai una scelta: andarci insieme o andarci contro. (Osho). Una splendida giornata a tutti e un grande grazie a te Shanti

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 07/03/2011, 13:38

Un giorno Michele mi ha detto: Non abbassare la testa davanti a nessuno, guarda la vita negli occhi.
Da quel giorno è così, abbasso la testa solo quando mi inchino per onorare.
Sei brava e ce la stai facendo. Non devi temere.
Il Guerriero della luce di Coelho... qui lo troverai spesso. Un abbraccio

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 07/03/2011, 14:10

Il guerriero delle luce non è un libro, è la bibbia tascabile, Di tutti coloro che hanno alzato il velo, che già lo sappiano oppure non ancora, se leggono quel piccolo libricino stanno già cambiando la loro vita.

C'è anche un antico detto indiano che recita: bisogna cavalcare nella direzione in cui porta il cavallo....., o scendere e andare a piedi ( ma questo l'ho aggiunto io eh eh....)

A proposito di maschere indossate per non soffrire, forse potrei parlarti di un certo procionetto che ho incontrato, e come da quel giorno si è aggiunto un surplus di lavoro per me....questo per dirti che ciascuno ha le sue maschere Mavi, con cui fare i conti.
Fai bene, cerca il Tuo credo, ciò che ti fa stare bene con te stessa, scrivere aprendo il cuore è una tecnica spettacolare, la metà dei nodi se ne va, insieme con le parole scritte.
Per questo, ho deciso che quando ti leggo ti dirò solo : Bene, ok.
Per evitare di lasciare altre tracce emotive, non sono brava come Killan, gh gh.
Immagine

Immagine

Cheri

Messaggioda Cheri » 07/03/2011, 14:27

Puoi lasciare altre tracce emotive Drago Blu

Per necessità personali mi scollego dal pc per 1 settimana. Buone nuove. Un abbraccio a tutti.

Ciò che dovrà accadere accadrà e tu hai una scelta: andarci insieme o andarci contro. (Osho)

Torna a “Meditazione”