Questa sera le DRACONIDI

Le meraviglie degli Universi...
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Questa sera le DRACONIDI

Messaggioda shanti » 07/10/2012, 19:59


6 ottobre 2012
Stelle Cadenti, satelliti e comete nel cielo di inizio Ottobre
Il cielo di notte..., In Primo Piano


In queste prime settimane di Ottobre non mancheranno eventi celesti da seguire: le meteore Draconidi, il ritorno della Stazione Spaziale Internazionale e la visibilità di una piccola cometa!
Stelle cadenti: le imprevedibili Draconidi

Sfatiamo subito un “mito” le stelle cadenti non sono visibili solo ad Agosto ma in ogni notte serena! In alcuni momenti dell’anno però la Terra nel suo movimento lungo l’orbita incontra zone di spazio ricche di piccoli detriti, residui generalmente delle code cometarie. Queste polveri impattando ad alta velocità “illuminano” la nostra atmosfera mostrandoci una meteora. (Il termine “stelle cadenti” ormai comune è quindi decisamente fuorviante, non si tratta assolutamente di stelle ma di piccoli detriti rocciosi grandi qualche cm).

Ed è proprio quello che succederà nella notte tra il 7 e l’8 Ottobre: la Terra attraverserà una regione molto ricca di polveri, lasciate dalla cometa 21P/Giacobini–Zinner nei suoi passaggi al perielio del 1887 e del 1926.Nel passato, in particolare nel 1933 e nel 1946, le Draconidi hanno sviluppato vere e proprie piogge meteoriche, uno degli eventi più suggestivi e rari visibili nel firmamento, con 10.000 meteore visibili ogni ora.

Non si ci aspetta una grande pioggia per il 2012 ma vista l’imprevedibilità di questo sciame meglio tenere gli occhi alzati verso il cielo!

Dove e come osservare le Draconidi.

Il radiante delle Draconidi
Requisito fondamentale è un cielo buio, se potete quindi distanziatevi dalle luci della città. Osservate in direzione Nord – Ovest, non sarà difficile individuare le inconfondibili stelle del Grande Carro. Il radiante, ovvero la zona da cui sembreranno provenire le meteore, delle Draconidi si trova all’interno della costellazione del Dragone, che si estende proprio sopra le stelle del Grande Carro. Lo strumento migliore per osservare le stelle cadenti è l’occhio nudo!


Il ritorno della Stazione Spaziale Internazionale nei cieli serali.

A partire dal 9 Ottobre sopra i cieli dell’Italia tornerà a transitare nei cieli serale, tra le 19 e le 21, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il primo passaggio di maggior rilievo avverrà la sera del 12 Ottobre attorno alle ore 20:11, la stazione spaziale sarà luminosissima e transiterà molto alta nel cielo rendendosi ben visibile da tutto il paese.


http://www.astroperinaldo.it/blog/il-ci ... o-ottobre/
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

Re: Questa sera le DRACONIDI

Messaggioda marisa » 07/10/2012, 20:23

:emtc118: Shanti.....Stasera occhi al cielo!!!
Un bacione
Marisa

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Questa sera le DRACONIDI

Messaggioda shanti » 07/10/2012, 20:35

Sarà dura, dopo due giorni di lavoro con Don Americo mi si chiudono :emtc8:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “La Voce del Cosmo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti