SENTIRSI PULITI DENTRO
Quando ti alzi al mattino sentiti pulito, come se iniziassi a vivere oggi.
La tua coscienza ha raggiunto tale livello grazie alle tue esperienze passate che hanno contribuito a formare la tua coscienza di adesso.
Ogni esperienza è una fase del “sentire” necessaria per evolvere.
Ogni passo ed esperienza in più che facciamo, ogni consapevolezza in più che acquisiamo però ci fa vedere la precedente come “errata”, incompleta e pensiamo di essere “sbagliati”, ma non è un errore, è un'esperienza del livello di coscienza che avevamo allora e non dobbiamo vergognarcene, perché senza quell'esperienza non saremmo capaci di proseguire nel nostro cammino.
Si vergogna il laureato di essere stato alle elementari? L'adulto di essere stato bambino?
Le cose cosiddette cattive che abbiamo fatto sono derivate dalla paura, ma anche la paura è amore, perché la paura ti vuole proteggere, ti dice stai attento, proteggiti, è un amore agli albori, non ancora maturo, perché in questa protezione tende anche ad essere violento pur di proteggersi.
Anche la rabbia è amore, perché non ci sentiamo compresi, non ci sentiamo rispettati, amati e questo genera rabbia, difesa e quindi amore per noi stessi, solo che lo pretendiamo dall'altro, mentre l'altro ti rivela invece che sei tu a non darti amore, perché se sei in pace con te stesso, non generi violenza o rabbia, se sei in pace con te stesso non sei geloso e invidioso.
Cerchiamo il potere ma solo per allontanare la paura il più possibile e sentirci sicuri nel nostro porto e per attirare amore verso di noi.
Tutti questi meccanismi inconsci sono generati da una sola cosa: “ricerca d'amore”.
E se questa ricerca d'amore ha scaturito violenza, gelosia, invidia, possesso ecc era solo perché era un amore ancora agli albori, alla fase iniziale per proteggere la propria fragilità, la propria delicatezza.
Si, perché siamo esseri delicati, così delicati che dobbiamo accudirci, rispettarci e amarci come bambini, come se fossimo noi stessi nostro figlio, così delicato, così bisognoso di protezione, coccole e amore.
Amiamoci in ogni fase del nostro cammino, non critichiamoci, non giudichiamoci continuamente pensando di essere sbagliati e che dobbiamo migliorarci, perché l'unico miglioramento che possiamo avere è nell'amore a noi stessi così come siamo.
Se ci sentiamo invidiosi, gelosi, possessivi ecc, comprendiamo da dove proviene questo, ossia dal bisogno di amore che sentiamo dentro e perciò diamocelo prima a noi stessi, accettiamoci con questi difetti, perché essi ci rivelano solamente che ora non ci stiamo amando, solo questo è il loro messaggio e non per punirci, giudicarci o farci sentire sporchi dentro.
Noi siamo PULITI dentro di noi, senza colpe, l'unica colpa è quella di non amarci.
Se ci amiamo non possiamo più commettere errori, come diceva S. Agostino: “ Ama e fa ciò che vuoi”, perché chi ama, non commette errori, quegli errori che ci terrorizzano, ma che non sono altro che dubbi e giudizi su noi stessi, perché ancora non ci fidiamo di noi, perché ancora non ci amiamo, perché ancora non ci sentiamo PULITI quali invece siamo.
Spazza via tutto quello che credi sia brutto e sbagliato in te, spazzalo via con l'amore, amati in tutto, anche in questi “difetti”, perché se ne conosci l'origine sai che l'unica cura per essi è l'amore, essi persisteranno ogni volta che non ti ami, perché stanno gridandoti che vogliono il tuo amore.
Diceva Gesù: ”Vi do un comandamento nuovo, amatevi come io vi ho amati”, questo voleva dire che se uno ama non ha bisogno di rispettare i comandamenti dati fino ad allora, perché l'amore li assorbe tutti. Questo comandamento nuovo annullava tutti e dieci i precedenti, perché appunto chi ama non ha bisogno di un elenco di giusto comportamento, l'amore sa come comportarsi senza avere regole o dogmi.
Amati e sentiti PULITO dentro di te, perché l'amore pulisce, purifica e quando avrai smesso di tormentarti, quando ti sentirai veramente pulito dentro di te, ti sentirai anche nuovo ogni giorno e sentirai che non c'è più una méta da raggiungere e vivrai e assaporerai ogni momento della tua vita con gioia e serenità.
E in questa ritrovata purezza d'animo permetterai alla tua divinità di manifestarsi in te e allora non sentirai più paura o mancanza, sarai avvolto dall'amore che ti circonderà e si espanderà dovunque andrai.

da http://averate.blogspot.it/2013/02/sent ... entro.html