.....a proposito di Lucifero.....mi sono incuriosita

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Angel

.....a proposito di Lucifero.....mi sono incuriosita

Messaggioda Angel » 15/06/2014, 21:27

LUCIFERO

Il vangelo gnostico, ritrovato da un erudito viaggiatore in Oriente, spiega a favore del simbolico Lucifero, la genesi della Luce: “La verità che conosce se stessa è il pensiero vivente; la verità è il pensiero che in lei si contiene, e il pensiero formulato è la parola.” Quando il pensiero eterno ha cercato una forma ha detto:” Sia la Luce ”.

Questo pensiero che parla è il Verbo; e il Verbo dice:” Sia fatta la Luce , perché il Verbo stesso è la Luce degli Spiriti.”

La Luce increata, che è il Verbo Divino, raggia, poiché vuole essere vista, e quando dice: sia la luce, apre gli occhi e crea le intelligenze. Quando Dio disse: Sia la Luce , l’Intelligenza fu fatta e la luce comparve. Così l’intelligenza, sparsa da Dio col soffio della sua bocca come una stella staccata da Sole, prese la forma di un angelo meraviglioso e il cielo lo salutò col nome di Lucifero.

L’intelligenza si destò e tutta si comprese sentendo queste parole del Verbo Divino: “Sia la Luce !”. Si sentì libera giacche’ Dio le aveva ordinato di essere e, alzando la testa e allargando le ali rispose: - Io non sarò la Schiavitù ’. - Sarai allora il Dolore? - le domandò la voce increata. - Sarò la Liberta ’ - rispose la luce. - L’orgoglio ti travierà - riprese la voce increata - e tu partorirai la morte. - Ho bisogno di lottare contro la morte per conquistare la Vita - riprese ancora la Luce creata. Dio, allora, staccò dal suo petto il filo di splendore che tratteneva ancora l’Angelo superbo, e vedendolo slanciarsi nella notte ch’egli solcava di gloria, amò il figlio del suo pensiero, e, sorridendo d’un sorriso ineffabile, disse a se stesso che bella era la Luce.

Dio non ha creato il dolore, l’Intelligenza l’ha accettato per essere libera. E il dolore è stato la condizione che le impose per essere libera. Essenza dell’intelligenza e’ il giudizio, essenza del giudizio è la libertà. In realtà l’occhio percepisce la luce solo perché può aprirsi e chiudersi; se dovesse rimanere sempre aperto sarebbe schiavo e vittima della luce, e per sfuggire simile supplizio, cesserebbe di vedere. Alla stessa maniera l’Intelligenza creata è felice di affermare Iddio solo perché è in facoltà di negarlo. Ora l’Intelligenza, anche se nega, afferma sempre qualche cosa, giacche’ afferma la sua libertà. Questa è la ragione per cui anche il bestemmiatore glorifica Iddio, questa la ragione per cui l’Inferno fu necessario alla felicità del Cielo. Se la luce non fosse respinta dall’Ombra, non vi sarebbero forme visibili. Se il primo degli angeli non avesse affrontato le profondità della notte, la generazione di Dio non sarebbe stata completa, e la Luce creata non avrebbe potuto separarsi dalla Luce increata. Mai l’intelligenza avrebbe potuto sapere quanto Dio sia uomo se mai non lo avesse perduto. Mai l’amore infinito di Dio si sarebbe manifestato nelle gioie della sua misericordia se il figlio prodigo del cielo, fosse rimasto nella casa del Padre.

Quando tutto era luce, la luce non era in nessun luogo; riempiva il seno di Dio che stava per generarla. E quando disse: la luce sia, egli permise alla notte di respingere la luce, e l’universo uscì dal caos. La negazione dell’angelo, che nascendo rifiutò di essere schiavo, formò l’equilibrio del mondo, e il movimento delle sfere ebbe principio. E gli spazi infiniti ammirarono questa sete di libertà immensa, tanto da riempire il vuoto della notte eterna.…

Come la stella del mattino precede il Sole, la ribellione di Lucifero annunciò alla natura che nasceva la prossima incarnazione di Dio

http://www.dietroivelideltempio.com/Die ... cifero.htm
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

shanti
Amministratore

Re: .....a proposito di Lucifero.....mi sono incuriosita

Messaggioda shanti » 15/06/2014, 21:39

Si dice che alla fine dei tempi Lucifero siederà al fianco di Dio insieme a Michele.
Quando le anime decisero di giocare il gioco della dualità, Dio incaricò Lucifero di creare tutte le condizioni affinché esse fossero separate da Dio che è solo Luce.
Ma per far sì che potessero ricordare e decidere di tornare alla Sorgente, mandò Michele perché potessero ritrovare la strada.
Quando il gioco non sarà più necessario i due Angeli siederanno vicini.

Stavo per scrivere questo poco prima che tu postassi questo bel pezzo.....
ciao Angel.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 16/06/2014, 22:27

se è vero che siamo tutti uguali agli occhi di Dio sono giunta alla conclusione , per dire esagerando, che lui vede la stessa cosa guardando un santo o un assassino.....ragionamento profondo, mi sono permessa una volta sola di aprirlo, di lato e piano piano con una persona e apriti cielo...da allora, meglio tacere sull'argomento e tenermi le mie idee... aiut...
articolo che mi è piaciuto molto. un bacione :emtc35:
Immagine

Immagine

Angel

Messaggioda Angel » 17/06/2014, 6:37

C'è una considerazione però a mio avviso da fare, molto spesso la figura di Lucifero viene confusa con quella del maligno (per non fare nomi e cognomi)....mentre lui è l'angelo ribelle, colui che per primo ha trasgredito una legge per potere fare esperienza diretta di libertà. .....infatti il suo nome è portatore di Luce e il suo simbolo è la stella a otto punte non quella a cinque capovolta....e sulla ribellione mi ci ritrovo in pieno!!!
ciao bellissime :emtc110:
Angel

Astrid

Messaggioda Astrid » 17/06/2014, 22:40

Ho trovato che è l' angelo caduto per eccellenza..
Angel ricordo male .. o nel tuo nome come numerologia hai proprio l'angelo caduto ?

bello bello l'articolo ..
Smak !!!
:emtc110:

Angel

Messaggioda Angel » 18/06/2014, 21:36

Sì è proprio l'angelo caduto e ricordi proprio bene, nella mia carta numerologica come numero ombra (ovvero le sfide di questa vita) ho lo zero, che corrisponde all'archetipo dell'angelo caduto.....

OMBRA DEL NUMERO 9: Numero 0: L'Angelo caduto

L'Angelo caduto rappresentando il lato ombra del numero 9, (il Liberatore), contraddistingue individui idealisti e generosi, che tuttavia nella loro identificazione con l'Archetipo, oscillano tra le opposte tendenze di sensibilità e generosità, apatia e rimozione.

La sfida: smettere di far finta di nulla

Il fulcro di questa sfida è incentrato sul bisogno del soggetto di difendere la sua sensibilità, senza tuttavia indossare la maschera dell'indifferenza, che lo fa apparire tranquillo all'esterno anche quando è emotivamente turbato. Come ombra del numero 9, lo zero è come una spugna, che assorbe la negatività che lo circonda. Per proteggersi l'individuo crea il vuoto dentro di sé, instaurando un meccanismo che nel linguaggio della psicologia prende il nome di rimozione. L'origine del problema è inerente all'educazione ricevuta nell'infanzia, dove l'individuo ha imparato a "staccare l'interruttore" delle emozioni, o per emulazione, nel caso di genitori che a loro volta recitavano un ruolo, o per autodifesa, per proteggersi da un clima emotivo violento, fatto di liti e discussioni.

La luce dell'angelo

L'Angelo caduto nonostante si presenti come un estroverso, è un'anima antica che possiede il dono della conoscenza. Nel momento in cui avviene il ricordo di sé, la luce dell'Angelo torna a splendere, diffondendo ovunque amore e ispirazione.

Questa è la descrizione......bello che me l'hai ricordata....grazie Swami cara :emtc35:
Angel

Torna a “Condivisione”