Il Nascondino

Poesie, racconti, emozioni,... per nutrire l'Anima
Guerriero Blu

Il Nascondino

Messaggioda Guerriero Blu » 09/06/2011, 23:29

Un gioco d’infanzia, che mi ha portato a fare una riflessione, ricordo le caldi meriggi d’estate, quando si giocava a nascondino…
..PRONTI ? VIA!! 1…2…3…4…5…6…7…8…9…10!!e iniziava la ricerca….
ed è la che vedevi l’astuzia e la creatività di ogni tuo amico…
Dovevi essere Sempre pronto a difendere la Tua “Tana” e cercando di scovare i tuoi amici….(Chissà come mai riuscivo a scovarli sempre…)
alcuni si mimetizzavano in alberi che erano un terzo di essi,oggi sono nell’arma,
altri sotto delle automobili, oggi chi fa il meccanico chi il gommista,
altri ancora in case ancora in costruzione…ragazzi non ci crederete, ma sono o muratori,piastrellistri , idraulici e geometri….
Poi vedevi quello che cambiava spesso nascondino…adesso è disoccupato,
il più agile si arrampicava sugli alberi….voleva salire in cielo, e ci è riuscito…
.poi c’era quello che entrava in casa alle persone, si faceva offrire la merendina, chiacchierava raccontando dei suoi genitori, che stavano bene, e dopo aver bevuto un bel bicchere di acqua ghiacciata, che con il caldo ci sta na favola, usciva con un passo felino con il corpo d’ippopotamo , si slanciava sul muro del pianto(Lo chiamo così perché battevo il palmo con forza e 9 su 10 mi facevo male)e urlava
TANA LIBERA TUTTI!!!!!!!!!!

Siete tutti liberi amici miei, non nascondetevi più……

charls72

Il Nascondino

Messaggioda charls72 » 09/06/2011, 23:49

mi piace molto questa immagine antonio bravo

grazie per questa riflessione!!!

abbracci

shanti
Amministratore

Il Nascondino

Messaggioda shanti » 10/06/2011, 0:22

Che bello Antonio! un gioco e una riflessione molto toccante. Mi hai riportata a quando ero bambina e la tana era l'albero di pere in mezzo al cortile.
Quanti anni passati a nascondermi, quanti e non per gioco, ma per paura!
Tanto tempo fa... grazie Antonio.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Angel

Il Nascondino

Messaggioda Angel » 10/06/2011, 16:44

Siete tutti liberi amici miei, non nascondetevi più……

bluangel ....bello questo racconto e ancor di più la riflessione...grazie Antonio
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

mariposa azul

Il Nascondino

Messaggioda mariposa azul » 13/06/2011, 21:15

Antonio sei tu quello che si faceva offrire le merendine vero? Che bello quel "Tana libera tutti!".
Shanti ricordo che alcuni al posto di dire "Tana" dicevano "Pera", forse aveva a che fare con l'albero di pere scelto come tana?
Quanti ricordi che mi stanno arrivando!
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

aquilabaleno

Il Nascondino

Messaggioda aquilabaleno » 13/06/2011, 22:42

uh mi son ricordata di una cosa che facevo da bambina, giocavamo divisi in due squadre in un residence molto grande...per trovare chi si era nascosto io usavo i segni...prendevo un giornale e in base alle figure creavo un percorso, una volta ci mancava solo un ragazzino da trovare, io guardai la figura disegnata e dissi agli altri:
- secondo i miei calcoli è lì. Indicando lo trovai, era nascosto benissimo. Ricordo ancora la sua faccia: MA COME HAI FATTO?????

certo che a pensarci bene, giocavo in maniera strana Very Happy

mi piaceva molto nascondermi e non farmi trovare...quell'ansia mista a paura, in fondo era piacevole... forse essere liberi significa rinunciare alla paura, e non è così immediato come si crede... a volte fa comodo aver paura.
"...ma quelli che sperano nell’Eterno acquistan nuove forze, s’alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non s’affaticano." Isaia, 40,31

Torna a “Momenti per l'Anima”