La riflessione di Kemi sulla costellazione dello Scorpione e su Antares, suo cuore pulsante, mi ha fatto venire alla mente una cosa.
Scorpio ci porta nuovamente tra le braccia di Michele.
Come tutto è SEMPRE meravigliosamente collegato è incredibile.
La
Porta dello Zodiaco della Sacra di San Michele, quella che si trova all'apice dello 'Scalone dei Morti' presenta in apparenza un'anomalia: le costellazioni raffigurate sul lato sinistro sono solo 11 e non 12 come vorrebbe la comparazione con i segni zodiacali.
Le costellazioni raffigurate sono le 10 tradizionali più una che contiene lo Scorpione che regge tra le proprie chele i piatti della vicina costellazione della bilancia.
Nella biblioteca della Sacra di San Michele sono conservati antichi testi di astrologia:
Manilo nel 'poema degli astri' riportava "
Troverai che lo Scorpione eaurisce le sue braccia nella Lira " e anche Igino in 'Astronomia' diceva a proposito dello Scorpione "
A causa delle dimensioni del suo corpo lo si divide in due segni, e la rappresentazione di uno dei due ha preso da noi il nome di Bilancia"
Le chele dello Scorpione erano quindi un tempo tanto voluminose da inglobare i piatti della Bilancia, le due stelle principali di quest'ultima prendono il nome arabo di Zubeneshamali e Zubenelgenubi, rispettivamente Chela Settentrionale e Chela Meridionale.
Penso a Michele con i piatti della Bilancia in mano, nel suo ruolo di guida delle anime nel mondo che ci attende oltre la Soglia.
E penso anche che lo Scorpione anticamente è sempre stato considerato 'la bocca dell'Ade' perché la sua collocazione è vicina all' incrocio meridionale' ossia il punto in cui l'Equatore galattico e l'Eclittica si intersecano al di sotto della linea dell'orizzonte...ossia 'sotto terra'.
Cito dal post di Kemi:
"ANTARES....,navigando in internet trovo che è una grande stella rossa nella costellazione dello scorpione (di cui rappresenta il cuore pulsante), che INFLUENZA I PUNTI DI SVOLTA NELLA VITA DELL'UMANITA' E DEL SINGOLO INDIVIDU" ...allora è sempre Michele, anche da li a guidare e condurre, ad infondere energie...
Michele, l'Arcangelo dei Draghi....
P.S. le informazioni sulla porta Porta dello Zodiaco sono prese dalla rivsta 'i misteri di Hera', c'è un lunghissimo articolo che parla di Michele e di astronomia, se qualcuno è interessato, posso passare allo scanner ed inviare via mail! :)