I TOTEM

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

I TOTEM

Messaggioda shanti » 02/11/2008, 1:23

I TOTEM ANIMALI

I Nativi Americani sono molto legati alla natura. Un giorno una persona ha detto a un Nativo "Voi amate madre Terra, amate la Natura" E' stato cacciato. Loro non amano la Natura, Loro ne sono parte. Non La vedono come una cosa separata "da amare", è parte di Loro e La rispettano. Noi siamo separati dalla natura e sentiamo la necessità di amarla. Loro semplicemente sono la Natura.
Nelle loro tradizioni, le energie vengono identificate sotto forma di animale, perché gli animali non hanno sovrastrutture mentali, non hanno neocorteccia e quindi non hanno comportamenti deviati da condizionamenti o schemi. Quindi manifestano la loro energia allo stato puro. Una formica è energia-formica. Un puma è energia-puma.
Ogni persona ha un totem di nascita. Nel giorno in cui è nato c'è l'influenza di un animale e di molte altre cose che simboleggiano determinati tipi di energie.
Questo è il potenziale. Naturalmente molti fattori intervengono a completare l'essere in tutta la sua totalità, molti influssi e situazioni di vita.
Alcuni insegnamenti dei Nativi dicono che una persona porta in sè nove totem animali, che la rappresentano nella sua totalità.
Quando ho fatto il training di ricerca dei totem, due psicologhe partecipavano al corso. Quando tutti noi abbiamo composto la nostra mappa dei totem, una delle due ha detto che, guardando la mappa di una persona, la si poteva conoscere come dopo dieci anni di analisi.
Il Totem di nascita può essere uno di questi oppure no.
Esistono anche gli alleati, che ci affiancano in alcuni periodi della vita.
Ci sono poi animali associati alle direzioni della ruota di medicina.
Ancora una volta la Natura, questa nostra grande amica e madre, ci offre un grande dono per aiutarci a conoscere noi stessi.



Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

I TOTEM

Messaggioda drago-lontra blu » 02/11/2008, 10:59

Allora ti chiedo di approfondire qua le nove energie legate al tema di nascita, mi interessa l'argomento , con calma, con tutto il tempo che vuoi. un bacione. abbracci
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

I TOTEM

Messaggioda shanti » 02/11/2008, 12:05

Allora, discorso complesso, vedrò di sintetizzare. Ogni persona ha in sè nove energie pricipali identificate dai nativi con gli animali, che non sono legati alla data di nascita.
Sono: quattro totem delle direzioni, i punti cardinali, legate ai corpi fisico, mentale, emozionale e spirituale. Ogni Totem è un protettore che ti aiuta nel suo campo. Tipo se hai un problema fisico richiami l'energia-animale legata al corpo fisico.
Poi c'è il Totem del mondo di sopra che ti protegge durante il sonno , quando vai a zonzo fuori, Il Totem del mondo di sotto, che ti aiuta a mettere e tenere le tue radici...utilissimo...Il Totem di destra, guerriero, ti affianca nelle battaglie di ogni tipo, Il totem di sinistra, quello femminile che ti sostiene nel tuo ruolo in famiglia, o comunque quando devi entrare più in contatto col tuo femminile.
E, forse il più importante, il protettore dello spazio sacro, che è importantissimo. Lo chiami quando hai bisogno di essere rispettata nei tuoi spazi, o quando ti senti in qualche modo, invasa dagli altri.
Il percorso è fatto di tre incontri. Nel primo si lavora con la ruota di medicina, fodamentale strumento per se stessi e per proseguire, e con due viaggi sciamanici, al suono del tamburo della durata di mezz'ora, per fare esperienza dei nostri mondi interiori.
Nel secondo, si incontrano i primi quattro Totem e nel terzo incontro gli altri cinque. Ogni incontro finisce con una cerimonia Cheyenne, che mi sono state passate da una persona che le ha ricevute direttamente da Lucy Due Lune, una donna Cheyenne appunto.
Questo è ciò che ti posso dire. Ovviamente ogni animale ha le sue caratteristiche che, applicate alla direzione specifica prendono una valenza personale.

Gli animali ci vengono letteralmente incontro, guidati dal suono del tamburo e da momenti meditativi, il tutto, assolutamente al di fuori della mente ordinaria.
Presto posterò anche questa spiegazione sulla Pegasus.
Se c'è un gruppo interessato, noi ci spostiamo anche in altri luoghi.
Un grande abbraccio totemico....Shanti. A proposito, tanto per incasinarmi ancora di più, il mio nome indiano è Mni Wachipi, Acqua che danza.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

I TOTEM

Messaggioda drago-lontra blu » 02/11/2008, 15:05

va bene, capito. Bellissimo il tuo nome, Acqua che danza. ti sta benisssimo.Grazie Mni Wachipi . un abbraccio abbracci
Immagine

Immagine

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: I TOTEM

Messaggioda drago-lontra blu » 31/12/2011, 10:47

  :ragnetto: ed eccolo qua, il numero Uno del forum MEDITAZIONE, ho impiegato un paio di anni, per giungere ai miei Totem di Nascita, e sai che sorprese!!!!! Grazie Waikini :emtc5:  
Immagine

Immagine


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti