Aspettative

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
shanti
Amministratore

Aspettative

Messaggioda shanti » 11/05/2009, 23:29

"Le nostre aspettative influenzano le relazioni con gli altri in un modo
sorprendente. Per esempio, chi vive con la paura di essere rifutato
dagli altri, metterà inconsapevolemente in atto dei comportamenti che
provocheranno il rifiuto altrui."

Tratto da " La notte dell'anima"
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ajna

Aspettative

Messaggioda Ajna » 11/05/2009, 23:50

Verissimo cara Shanti, ho sperimentato sia in bene che in male quanto possiamo influire sui pensieri e pareri altrui.
Per questo i nostri pensieri devono essere colmi di amore e fiducia in noi stessi perché così gli altri ci accoglieranno a seconda di come noi ci pensiamo, e poi i pensieri si propagano come onde da mente a mente, da cuore a cuore.
Grazie Shanti una frase semplice e concisa che racchiudo un universo di verità.
Ajna

drago-lontra blu

Aspettative

Messaggioda drago-lontra blu » 12/05/2009, 5:50

Ancora adesso ogni tanto, mi aspetto delle cose, dagli altri, o dalle situazioni.
Il fatto è che poi quando non succede mi tocca ripetermi: Ma sarai scema? eppure certe cose le sai e risai...........
Per questo vivo come viene, ci è voluto parecchio lavoro per riuscirci, ed è stata la scelta migliore. abbracci
Immagine

Immagine

Ospite

Aspettative

Messaggioda Ospite » 12/05/2009, 18:43

Grazie delle tue parole, Amica mia! Si sono fatte strada dentro me, illuminando meglio tutto!!

Ospite

Aspettative

Messaggioda Ospite » 12/05/2009, 18:50

Che belle riflessioni.....
Io credo che alla fine tutto dipenda sempre dall'Amore. Già, lo so che io vado sempre a finire lì, che ci volete fare. Il fatto è che se io Amo sinceramente qualcuno, di quell'Amore puro e speciale che da sempre permea l'Universo e che ne è il fulcro e il motore.... allora non mi aspetterò nulla in cambio da quella persona, nè mi creerò problemi se sarà lei o lui ad aspettarsi qualcosa da me.
In fondo, Amare è anche lasciar liberi. Liberi di essere se stessi, e di vivere il proprio rapporto con gli altri senza l'interferenza di preoccupazioni sul proprio essere o meno all'altezza delle aspettative altrui.
Sono perfettamente d'accordo con la frase, semplice ma profonda, che Shanti ha condiviso con noi. Mi fa riflettere tantissimo. Spesso siamo noi il motore che decide il modo in cui gli altri si comportano con noi stessi. Un passo della Bibbia che amo particolarmente dice: "Non esiste timore nell'Amore perché l'Amore perfetto caccia via il timore". Se Amiamo, completamente, e senza riserve o condizioni, allora non può esistere il timore del rifiuto.... ma spesso proiettiamo sugli altri le aspettative che noi manchiamo di soddisfare con noi stessi. Non è facile avere la maturità necessaria per rendersene conto.... ma in fondo siamo qui per crescere.... :)

Un abbraccio
Neh'ympha

shanti
Amministratore

Aspettative

Messaggioda shanti » 12/05/2009, 19:46

Neh'ympha, giovane donna dall'anima antica e saggia, hai scritto molte cose che sono nel mio sentire.
"spesso proiettiamo sugli altri le aspettative
che noi manchiamo di soddisfare con noi stessi. Non è facile avere la
maturità necessaria per rendersene conto.... ma in fondo siamo qui per
crescere...."

La vita è una crescita continua, ogni esperienza ci porta dei doni, ogni esperienza ci insegna.

Drago, nella tua "tesi" dici una cosa importante: "
avere il salame sugli
occhi, nel senso che la verità o meglio direi, la reale visione della
cosa è spesso annebbiata dalle nostra aspettative e dall'emozione che
accompagna quello che viviamo."

Spesso, troppo spesso la visione chiara è offuscata dalle emozioni, che sorgono da drammi interiori non risolti, da dolori che pesano sul cuore. E sto parlando in generale, senza riferimenti a nessuno.
Ma in fondo, come dicono i Maestri, la vita è un gioco, giocala. E allora giochiamola. Senza troppe elucubrazioni mentali, guardando all'essenza, che si ottiene spogliando le cose di tutto ciò che la ricopre, come dici tu Dragona mia. Optiamo per la leggerezza e la fluidità. Se un sasso sta in mezzo al fiume, l'acqua ci gira intorno e scorre verso il mare.
Smettendo di perdere energia in inutili situazioni.
Ogni esperienza ha in sè un dono, ogni chiusura di un ciclo apre qualcosa di nuovo, ogni peso tolto ci permette di volare più in alto.

Ogni persona che entra nella vita di qualcuno porta qualcosa. Può rimanere e cresce un grande Amore o un'Amicizia profonda, può rimanere e per lei provi stima e affetto, ma niente di più, oppure passa e va lasciando un segno, o passa e va e non lascia nessun ricordo.
Tutto ha un senso.

Ma la vita è un grande film in cui noi recitiamo una parte, un grande e bellissimo ologramma. E, possiamo scegliere se essere felici o continuare a soffrire. Bernardino del Boca diceva che noi possiamo decidere se vivere una vita in bianco e nero o colorarla con colori splendenti.

Il totem del topo continua a ficcare i baffetti per analizzare ogni particolare, mentre quello dell'aquila vola alto e vede il disegno divino.
Io preferisco onorare l'Aquila.
E Michele, che mi guida e mi sostiene.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Meditazione”