Il Lavoro - Parte seconda....

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Ospite

Messaggioda Ospite » 25/05/2009, 17:39

"Cos'è lavorare con Amore? E' tessere un panno con i fili del vostro cuore, come se quel panno fosse destinato a chi voi amate. E' costruire una casa con affetto, come se dovesse abitarvi chi voi amate. E' spargere i semi con tenerezza e poi raccogliere con gioia, come se a mangiare quei frutti dovesse essere chi voi amate. E' impregnare tutto ciò che voi fate con un alito del vostro spirito, sapendo che tutti i morti benedetti vi stanno intorno e vi osservano.
Sovente vi ho sentito dire, come parlando nel sonno: "Colui che lavora il marmo e scavandolo trova l'immagine della propria Anima, è più nobile di chi ara la terra. E colui che afferra l'arcobaleno e lo stende su una tela nell'effigie, vale più di chi foggia i nostri calzari." Ma io vi dico, non nel sonno, ma nel desto e vigile fulgore del meriggio, il vento parla con eguale dolcezza alla quercia gigante e all'ultimo dei fili d'erba: grande è soltanto colui che trasforma la voce del vento in un canto reso più dolce dal proprio Amore.
Il lavoro è Amore rivelato. E se non sapete lavorare con Amore, ma solo con disgusto, meglio allora che l'abbandoniate andando a sedere ai cancelli del tempio per ricevere l'elemosina da chi raccoglie con gioia. Poichè se cuocete il pane con incuria, preparate un pane amaro che poco sfama l'uomo. E se pigiate l'uva di malavoglia, il vostro malanimo instilla veleno nel vino. E se pure cantate come angeli, ma senza amare il canto, rendete l'uomo sordo alle voci del giorno e a quelle della notte."

(da "Il Profeta" di Khalil Gibran)

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 25/05/2009, 23:16

Com'è bello questo pezzo, Phey, come è vero.
A volte penso a quanto sono fortunata perché faccio un lavoro che amo.
Quando costruisco un gioiello o dipingo un angelo, penso a chi lo riceverà, se potrà sentire l'amore che ci ho messo.
Quando ho un incontro di terapia con una persona, tutto dentro di me è lì, con amore, solo per lei.
Lavorare con amore arricchisce noi e il lavoro stesso.
A volte, se vado in un ristorante, penso se il cuoco ha cucinato con amore. Nel cibo si sente. Ci sono lavori che non amo, come ad esempio stirare, ma penso che sto stirando una maglietta per chi amo e allora tutto cambia. Mi ricordo, tanti anni fa, ogni volta che lavavo i piatti, proprio non mi andava. Poi un giorno ho pensato al dono dell'acqua. E ho cominciato ad amare l'acqua sulla pelle delle mani e....ecco, ho messo amore anche lì.
Penso che non ci siano lavori più nobili o altri meno nobili. Qualunque lavoro può essere reso nobile dall'amore con cui è svolto.
Che bello sorella, questo scritto è proprio bello.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Meditazione”