La Vita è crescita....

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Ospite

La Vita è crescita....

Messaggioda Ospite » 14/06/2009, 12:36

Ieri sera, come sempre, ero al telefono con il mio Amore... ed è nata una bellissima discussione, uno scambio di idee e punti di vista che ho trovato come sempre, stimolante.
Mi piacerebbe condividerlo con voi, e magari anche, grazie a voi, ampliarlo.
Può essere corretto dire che la Vita insegna e fa crescere solo attraverso il dolore? O tutto, nella Vita insegna? Ogni sfumatura, ogni singolo attimo, se vissuto al meglio e nel modo "giusto", può essere considerato una strada per crescere e avvicinarsi sempre più al nostro essere frammenti di immenso e di divino?
:heart:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Vita è crescita....

Messaggioda shanti » 14/06/2009, 13:14

sirio


Per quanto mi riguarda posso dire che la vita mi insegna anche e, soprattutto, attraverso la contemplazione e la gioia.
A volte si inizia il cammino di crescita grazie al dolore, forse sempre, o comunque nella maggior parte dei casi, è la spinta che ci fa muovere, ma poi, la luce inizia a rischiarare il sentiero e ogni attimo può diventare crescita, insegnamento, arricchimento.
In fondo non dobbiamo imparare nulla, dobbiamo solo scoprire la luce che siamo, ritrovare la sorgente e, spesso, un momento lieto, un attimo di gioia, una danza, un canto, un momento di intesa, squarcia il velo che ci separa dal Sè....


sirio
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Vita è crescita....

Messaggioda drago-lontra blu » 14/06/2009, 13:26

mucca mmmmmm....la Vita insegna e fa crescere solo attraverso il dolore?
diciamo che sono poco d'accordo.
succede che di fronte ad un grande dolore ( e per grande dipende dal vissuto personale, ) siamo costretti a fermarci e a riflettere, spesso a fermarci e pregare, più spesso a fermarci e chiedere.
L'umano evoluto riflette: se si trova su un percorso spirituale iniziano le domande fatidiche e , di conseguenza inizia un sentiero che lo porterà a seconda di dove vuole arrivare.
L'umano religioso prega: chi ha fede rivolgerà le sue preghiere a Dio, ai Santi, chi è superstizioso arriverà dai maghi, ma la reghiera è sempre rivolta all'esterno di se stessi.
L'umano che prende in mano la sua vita chiede: cosa posso fare per capire il messaggio? oppure come continuare arricchendo quello che sento e trasformarlo? come continuo nella Luce?

é la via più semplice, a volta la più veloce e comoda, a volte è la chiave di volta per imparare, ma solo se arriva la domanda iniziale giusta, arriva anche la crescita e l'insegnamento.
Di fronte al dolore c'è chi si chiude completamente, chi sbaglia strada e si rovina, chi si perde nel dolore, No , il dolore non fa sempre e non è l'unico modo per crescere.

E nemmeno vivere ogni singolo attimo nel modo giusto, perché credo sia calcolato e quando entra la mente non vi è crescita.
Come si fa a dire che sei nel "modo giusto" quando sei?
Capita e se capita e non è programmato allora si tratta di Essere come si è, e nulla più e questo dipende da talmente tanti fattori che arrivo al concetto quasi assoluto che non vi è regola per definire cosa ci fa crescere e come.
jump eilaaaaaaà....hahahah------phey? cucù......mio mio mio, troppo forte ahahaha la vita è bella amici cari....... muuu dance
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Vita è crescita....

Messaggioda shanti » 14/06/2009, 14:14

:divisore3:

Vero Drago blu, molte persone si chiudono davanti a un grande dolore e molti, quando non hanno dolori si godono la vita senza andare oltre Maya, e va bene così.
In ogni caso, solo quando una piccola scintilla si accende, inizia il cammino. perché la scintilla crea la domanda iniziale. E la scintilla può arrivare in seguito a un dolore, a un incontro, a una grande e profonda gioia, oppure semplicemente guardando un fili d'erba. E allora si entra nella parte spirituale della vita, quella che ti fa scoprire piano piano o, a volte all'improvviso, chi Sei e, soprattutto ti fa comprendere che... Sei.


:divisore2:


danza

ippo Che forza ragazzi, la nostra zona Smiles sembra un negozio di :ippo2:
giocattoli o il paese delle meraviglie...e ad ogni sorriso, diventiamo più vibranti e splendenti.
Ogni volta che scopriamo la felicità dentro, ci illuminiamo!!!!


muuu dance

Sì...lo so...non sono normale eh eh eh...
visto dove siete capitati?

sirio :fantasia: sirio

chi è?
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

La Vita è crescita....

Messaggioda Ospite » 14/06/2009, 23:01

Sapevo che condividendo queste riflessioni con voi mi avreste donato come sempre la vostra meraviglia.
Shanti, Drago, avete espresso il mio pensiero con le vostre parole, rendendolo più ricco... e di questo vi ringrazio. Nemmeno io penso che solo il dolore insegni, e nemmeno che esso insegni sempre. Anche se riconosco che a volte è quello il punto di partenza... se di partenza si può parlare.

Vi abbraccio con infinito Amore...

Avatar utente
dhyan
Messaggi: 1438
Iscritto il: 04/01/2009, 0:00

La Vita è crescita....

Messaggioda dhyan » 14/06/2009, 23:09

sono d'accordissimo con drago e shanti...


aggiungo solo che il dolore come il piacere sono causate dall'ignoranza,dall'oblio di noi stessi...

non dico che un risvegliato se inciampa e cade non senta dolore..no lo vive con una visuale particolare ,diversa

possiamo provare dolore o piacere..ma noi siamo oltre..oltre..oltre..

se io guardo una bolla di sapone la vedo ok...quando scoppia diciamo che non si vede piu'

ecco il dolore e il piacere sono la stessa cosa ..fin quando usiamo il corpo siamo soggetti al dolore o al piacere

e lo percecpiamo...

ma noi non siamo nessuno dei due...poiche' appartengono a una dimensione fisica temporanea

mentre la nostra vera realta' divina appartiene al mondo di luce ..eterno..sempre nuovo..pieno di mistero

e di pura gioia.
cuore pulsante
savitur flame

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Vita è crescita....

Messaggioda shanti » 14/06/2009, 23:37

Possiamo dire che dolore e piacere possono essere...le porte per contattare la nostra vera realtà divina, se sappiamo varcarle.
Ma, una volta che ci siamo dentro, e che sappiamo che la nostra vera natura è divina, allora diventano esperienze che fanno parte del gioco dell'incarnazione.
Ma, fratellino, forse non sono ancora così evoluta e, devo ammettere che tra il piacere
:cheers: e il dolore :cry3: , il primo mi piace di più eh eh eh :clap1: .
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
dhyan
Messaggi: 1438
Iscritto il: 04/01/2009, 0:00

La Vita è crescita....

Messaggioda dhyan » 15/06/2009, 0:17

il piacere e' connesso al dolore e viceversa, varcata la soglia di queste due sorelle vi e' gioia, beatitudine , amore.


non mortifico il dolore e ne mi crogiolo nel piacere...

la consapevolezza va al di la' di entrambe le sorelline

il dolore scaturisce da un aspettativa

il piacere anche.

la gioia della beatitudine proviene dal vuoto...piu' facciamo spazio in noi...piu' il divino alloggia nel nostro cuore

e quando dentro noi dimora la luce esiste solo l'uno non il due,...e l'uno e' la realta' ultima
. cuore pulsante
savitur flame


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron