La saggezza delle cellule

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Ospite

Messaggioda Ospite » 16/12/2009, 17:20

"La saggezza del corpo rappresenta un ottimo punto d'avvio per addentrarsi nelle dimensioni nascoste della vita: seppure invibile è innegabilmente reale, come i ricercatori medici hanno ammesso a partire dalla metà degli anni Ottanta. Fino a quando non si è riscontrata la sua presenza nel sistema immunitario prima e in quello digestivo poi, si riteneva che l'intelligenza fosse prerogativa solo del cervello. Ma all'interno di questi due sistemi si possono osservare molecole specifiche che circolano attraverso i vari organi portando loro le informazioni provenienti dal cervello, e facendo convogliare al cervello stesso quelle che giungono dalla periferia dell'organismo. Un globulo bianco capace di distinguere un batterio invasore da un innocuo polline compie una scelta intelligente, anche se fluttua nel sangue a notevole distanza dalla cosiddetta materia grigia.

Dieci anni fa, chi avesse affermato che l'intestino è intelligente sarebbe stato accusato di follia pura; si sapeva che il rivestimento del tratto digestivo possiede migliaia di terminazioni nervose, considerate all'epoca semplici avamposti del sistema nervoso utili a controllare l'attività legata all'estrazione degli elementi nutritivi dai cibi ingeriti.

Ora sappiamo che le cellule nervose sparse sulle pareti intestinali sono in perfetta sintonia tra loro e formano una rete capace di reagire agli interventi esterni, a un rimprovero sul lavoro, a un pericolo, alla morte di un familiare. Le razioni dello stomaco sono affidabili quanto i pensieri formulati con il cervello, e altrettanto complesse. Anche il nostro colon, il fegato e lo stomaco pensano, senza ricorrere però al linguaggio verbale.

Grazie ad una rivoluzione medica di incredibile entità, gli scienziati si sono avventurati in una dimensione di cui nessuno sospettava l'esistenza.

La saggezza delle cellule è più antica di quella della corteccia cerebrale, e può rappresentare il modello ideale dell'unica cosa più vecchia di loro, cioè del cosmo. Ovunque mi capiti di volgere lo sguardo, vedo ciò che la saggezza cosmica cerca di ottenere, e che corrisponde a quello che io stesso tento di realizzare: crescere, espandere, creare.

La differenza principale è data dal fatto che il mio organismo collabora con l'Universo meglio di quanto potrei fare io in maniera consapevo
le.

Le cellule partecipano senza fatica al mistero della vita grazie alla loro saggezza, basata sulla passione e l'impegno. "

Da 'La dimensione interiore'
Deepak Chopra

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 16/12/2009, 21:38

La radice della vita è nella materia, nel corpo: nelle cellule” ci dice Mère.

Le potenzialità delle cellule sono l’essenza della scoperta di Mère: “una mente nascosta in fondo alle cellule…
Mère e Aurobindo ci hanno lasciato un grandissimo lavoro di studio e sperimantazione su questo argometo, sulla nascita dell'uomo nuovo, sulle nuove energie che portano il cambiamento dell'umanità.
cuore pulsante cuore pulsante cuore pulsante
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Angel

Messaggioda Angel » 17/12/2009, 11:48

....sono assolutamente d'accordo....sto facendo un percorso con un bioterapeuta che è un lavoro notevole dove le informazioni registrate nel mio corpo sono il tramite che ci permette di lavorare su quei traumi e paure che stanno bloccando la mia intera esistenza.....è incredibile quanto il mio corpo abbia registrato in sè ogni piccolo particolare che durante la terapia ci porta alla rielaborazione di un determinato vissuto....proprio ieri il mio corpo sapeva dove era l'ambito su cui lavorare e la seduta si è svolta proprio prendendo in esame ciò che in quel momento segnalava il corpo stesso.....è uscita la "codina" di una grande ferita della mia anima.....pian piano sto riappropriandomi della mia vita...
con affetto.....
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

RaggiodiSole

Messaggioda RaggiodiSole » 17/12/2009, 12:33

Si dice infatti, che le cellule abbiano una loro memoria atavica, che non dipenda da questa vita attuale, cioè, e non è così sorprendente, visto che comunque, il corpo è fatto di energia, se anche pur densa, e che l'energia ha una memoria che accumula man di mano nelle varie esperienze, di reincarnazione in reincarnazione e nelle regressioni mi sono vista con caratteristiche simili di adesso, infatti. Poi mettiamoci pure quella colletiva e siamo a posto! eh eh eh
Un abbraccio stellare
Raggiodi sunny
Vita e Morte: nel Sole trovano la perfezione del cerchio.

Torna a “Meditazione”