come usare la collera

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

come usare la collera

Messaggioda drago-lontra blu » 13/01/2010, 22:36

Mi spiace ma mi hanno tolto dalle mani il libro di osho per cui non ne ricordo il titolo .
Comunque questo è uno dei capitoli che parlano di come risolvere la collera.
E più o meno recita:

trovate il tempo per voi , 15 minuti, puntate la sveglia.
per 15 minuti, senza che niente vi possa disturbare, per 15 minuti fate salire la vostra collera da dentro, fatela entrare in circolo. Pensate alle mortificazioni subite, ai tradimenti, alle truffe, a quello che volete, ma incavolatevi forte. Lasciate che l'ira prenda il sopravvento dentro di voi, arrossandovi il viso, togliendovi il respiro, lasciate che vi arroventi il corpo come un fuoco, che vi pulsi nelle vene, lasciate che l'ira vi domini e cercate di raggiungere il massimo livello di collera che potete.
per un quarto d'ora.
Ma rimanete assolutamente immobili, non piangete, non imprecate, non sbattete la testa sul muro, non sbuffate, restate immobili.
Non stringete i pugni, non sospirate, non colpite il cuscino, rimanete perfettamente fermi, col viso, con gli occhi con ogni muscolo, mentre per 15 minuti la collera e l'ira cercheranno di esplodere dentro divoi.
E quando la sveglia dopo 15 minuti suonerà, sedetevi comodi, espirate, e rilassatevi senza fare nulla, State solo calmi, fermi e rilassati, respirate normalmente.

e notate cosa succede.

fatelo per tre settimane, e il vostro comportamento sarà modificato dalla nuova traccia che si formerà nella vostra memoria.

Osho
Immagine

Immagine

Avatar utente
RaggiodiSole
Messaggi: 697
Iscritto il: 06/02/2009, 0:00

come usare la collera

Messaggioda RaggiodiSole » 13/01/2010, 23:15

Boh...ma quanta energia sprecata!
Io non ce la faccio a programmarla, se mi capita, cerco di arrivare velocemente alla causa e comprendere e farla finita lì, oppure sbotto un po' sul momento con la causa che l'ha provocata o la persona, eh eh eh ... Comunque, in genere mi passa molto velocemente e non porto rancore.
Raggiodi sunny
Vita e Morte: nel Sole trovano la perfezione del cerchio.

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

come usare la collera

Messaggioda Angel » 14/01/2010, 8:21

fatelo per tre settimane, e il vostro comportamento sarà modificato dalla nuova traccia che si formerà nella vostra memoria.

Grazie infinite, questo è proprio ciò di cui ho bisogno, un metodo per modificare alla fonte un modello in cui, per quanto mi riguarda, la rabbia prendeva il sopravvento senza che riuscissi a trovare equilibrio, ora sto lavorando nel portare fuori con dolcezza una serie di "ferite dell'anima" che hanno provocato in me questo stato emozionale ma questo sistema serve proprio a riprogrammarlo nei confronti di quella che è una emozione distruttiva....trasmutandola......

Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
dhyan
Messaggi: 1438
Iscritto il: 04/01/2009, 0:00

come usare la collera

Messaggioda dhyan » 14/01/2010, 8:36

osho mio amato maestro di sempre...possibile che anche dall'aldila' o aldi qua' come preferisci, continui a prenderci in giro e a farti grosse risate ...tu sai che ti amo e adesso che scrivo le vibrazioni ti arrivano simultaneamente eheh....e ti vedo sorridere anche senza involucro fisico. ...perche' sai che siamo tutti illuminati in natura sono "uno", con la tua essenza aldi la' di qualsiasi metodo che hai ideato

e creato con infinito amore per la consapevolezza umana per questo dico che ti amo...o meglio, AMO..

CIAO BELOVED MASTER OSHO!
dhyan
savitur flame

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

come usare la collera

Messaggioda drago-lontra blu » 14/01/2010, 10:24

Carissima Kemi.
Pur avendo detto mmmmmmmmmmmmmh.. quando ho letto questo esercizio, ponendomi degli interrogativi, quello successivo alla lettura mi ha chiarito il prchè di questo che lo precedeva, quindi, per amor tuo e mio, che ci proveremo a metterlo in pratica, proseguo, nel renderti partecipe del seguito....
se non ti annoio, e se ti annoio, facciamo cosi', intanto che leggi mangiucchia un cioccolatino....

dunque Osho prosegue:
Scendere profondamente nel no

prova questo metodo ogni giorno , per 60 minuti in totale, senza essere in alcun modo disturbato, assicuratene.
chiuditi in camera, metti molti cuscini attorno a te, e inizia a rendere per 40 minuti di seguito, punta la sveglia, per 40 minuti, rendi tutto più triste che puoi.
Pensa ai tuoi lutti, alle perdite, agli abbandoni , siedi rannicchiato e diventa negativo, con tutte le tue forze inizia a dire no.
come un mantra: NO e ripetilo.
ricorda quando sei stato apatico, depresso, rovinato, solo, quando pensavi al suicidio, quando non avevi via di uscita e porta tutta questa negatività all'estremo. Inizia a piangere, a disperarti, a picchiare i cuscini e a dire NO...bestemmia pure, impreca, offendi, urla, salta sui cuscini, strappali, mordi, di venta violento, più violento che puoi, e permettiti di esserlo senza remore, senza pensare, butta tutto all'aria.
La tua mente cercherà di dire: ma che fai? non sei cosi', calmati, ti fa male, è una bella giornata, ama...
Ma tu non ascoltarla, datti uno schiaffo, dattene due o tre e ritorna nella tua disperata negatività. Ricorda le vessazioni che ti hanno inflitto, le ingiustizie, i dispiaceri sopportati, , spegni le luci, metti una musica tristissima, gli obblighi a cui sei sottoposto, le prevaricazioni e disperati dicendo no e poi no, e disperati, intristisciti più che puoi.
Per 40 minuti manifesta tutta la violenza che ti viene in mente, nei modi e nelle parole che più disprezzi, e non pensare ad altro se non a quello.

quando la sveglia suona, all'improvviso, smetti e per 20 minuti apri le finestre, metti una musica allegra, accendi tutte le luci, butta tutti i ciscuni per aria felice, e inizia a dire SI' SI'SI'.... come un mantra recita SI SI' per 20 minuti danzando, saltellando, ridendo di botto, sii felice dicendo e pensando all'amore, alla gioia a tutti i SI'.

e poi fatti una bella doccia.L'acqua purifica e rigenera.

questo esercizio scaricherà ogni negatività che si annida dentro di te, e ne uscirai completamente ripulito.

OSHO
Immagine

Immagine


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti